jump to navigation

DVDfilm #440 – “Cosmonauta” 24/04/2010

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDfilm, Film.
trackback

Questo spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, si propone di recensire film recenti e meno nuovi. I prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame il DVD del film commedia “Cosmonauta”, uscito nelle sale italiane venerdì 11 settembre 2009 su distribuzione Fandango, e vincitore della sezione “Controcampo” alla Mostra del Cinema di Venezia 2010.

Titolo: “Cosmonauta”
Numero di dischi: 1
Spazio occupato sul disco: 7,51 Gbyte
Regia: Susanna Nicchiarelli
Sceneggiatura: Susanna Nicchiarelli, Teresa Ciabatti
Musiche: Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo, Max Casacci
Produzione: Fandango, Rai Cinema
Distribuzione: Fandango / Cecchi Gori Home Video
Prezzo indicativo: 14,90 €
Data di pubblicazione: 9 febbraio 2010
Cast: Miriana Raschilà, Pietro Del Giudice, Michelangelo Ciminale, Valentino Campitelli, Claudia Pandolfi, Sergio Rubini
Formato video: 16:9 (1,78:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital 5.1)
Lingue sottotitoli: italiano per non udenti, inglese, francese
Durata del film: 83 minuti circa

Ecco la presentazione del film indicata in un comunicato del distributore:

È il 1957, la cagnetta Laika è stata appena mandata nello spazio dai sovietici, Luciana ha nove anni e sul più bello scappa dalla cerimonia della comunione: “Io là non ci torno perché sono comunista!”. È stato suo fratello più grande a trasmetterle la passione per la politica: un ragazzo strano, Arturo, che vive in un mondo tutto suo… è fissato con la corsa allo spazio, e crescendo Luciana comincia a vergognarsi di questo fratellone un po’ bizzarro. A quindici anni Luciana è già entrata a far parte del circolo della FIGC locale, nella sezione che frequentava suo padre, morto ormai da tanto tempo e che tutti ricordano come un “vero comunista”. Con i giovani compagni Luciana vive i suoi primi amori e i suoi primi tradimenti, … La verità però è che nel 1963, anche fra comunisti, avere più di un fidanzato e rubare il ragazzo a una compagna sono cose che non si fanno. Quando riceverà la condanna da parte dei compagni adulti della sezione. Allora Luciana, come Valentina Tereshkova, la prima donna cosmonauta, dovrà fare tutto da sé.

Diversi contenuti speciali:

  • Making of (16 minuti)
  • Intervista con la regista Susanna Nicchiarelli (16 minuti)
  • Cortometraggio: “Sputnik 5”, di Susanna Nicchiarelli, con sottotitoli italiani o inglesi (9 minuti)
  • Trailer (2 minuti)

Un film che fa leva sull’effetto nostalgia, e che secondo le intenzioni della stessa co-autrice e regista Susanna Nicchiarelli si propone di “raccontare, attraverso un’ambientazione così particolare, una specie di favola senza tempo, dove i sogni di conquista dei cosmonauti s’incrociassero con quelli dei ragazzi, ricreando quell’atmosfera di fascinazione e d’incanto tipica degli anni dell’adolescenza”. Buona e poetica la regia, e di buon livello anche il cast su cui spicca la debuttante Miriana Raschilà; molto curati i costumi e le scene, e da ascoltare attentamente la colonna sonora, che presenta brani dell’epoca in cui è ambientato il film reinterpretati sotto la produzione di Max Casacci dei Subsonica, in parallelo alla colonna sonora composta dai Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo. Ottima cura del DVD realizzato da Fandango e distribuito da Cecchi Gori HV: il film è presentato senza alcun problema sul versante audio e video, ed arricchito da esplicativi making of e conversazione con Susanna Nicchiarelli, e da un cortometraggio della regista, “Sputnik 5”, da vedere.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: