jump to navigation

Libri – “Serialmania – Sulle tracce delle stelle (e delle meteore) dei telefilm cult”, il cofanetto di 4 volumi in libreria 28/04/2010

Posted by Antonio Genna in Libri, Serie cult, TV ITA.
trackback

Dopo la pubblicazione settimanale nelle edicole dello scorso marzo, è in vendita dal prossimo 3 maggio nelle librerie il cofanetto cartonato che raccoglie i quattro volumi della collana “Serialmania – Sulle tracce delle stelle (e delle meteore) dei telefilm cult” (Sagoma Editore, prezzo di copertina 33 €).
La collana rivaluta la grande importanza dei prodotti seriali nella storia della cultura e della televisione: ciascun volume è composto da 128 pagine e dedicato ad un diverso decennio di telefilm, comprendendo in totale schede, notizie, approfondimenti e curiosità su oltre 200 serie televisive straniere ed italiane.
I volumi, curati da Carlo Amatetti e realizzati da un’ampia redazione coordinata da Marco Monari e capeggiata da Laura Bosisio e Arianna Mauri, sono stati realizzati in oltre un anno e mezzo, e sfruttano anche la collaborazione con il programma di Italia 1 “M&M – Matricole & Meteore”, in onda fino a qualche settimana fa su Italia 1, ricercando i volti più amati dei telefilm trattati e ripercorrendo la loro carriera fino ad oggi: oltre 1.200 personaggi vengono così mostrati con le fattezze più recenti, e con i loro lavori degli ultimi anni. L’opera non ha ambizione di essere enciclopedicamente esaustiva,  ma punta soltanto a soddisfare la curiosità dei lettori.

Si parte dal primo volume , con telefilm storici degli anni Settanta come Agente Pepper, Attenti a quei due, Batman, Charlie’s Angels, La grande vallata, Ironside, Kojak, M*A*S*H, Pippi Calzelunghe, Starsky e Hutch, Tre nipoti e un maggiordomo, Vita da strega, Wonder Woman e Zorro.
Nel secondo volume si passa alle serie degli anni Ottanta, da ALF, Alice, A-Team, Casa Keaton, CHiPs, Cin Cin e Dallas a L’ispettore Derrick, Dynasty, Hazzard, L’incredibile Hulk, Love Boat, MacGyver, Magnum P.I., Il mio amico Arnold, Saranno famosi, Simon & Simon, Taxi e V – Visitors.
Il terzo volume si sofferma sulle serie degli anni Novanta, come Agli ordini papà, Le avventure del giovane Indiana Jones, Babylon 5, Baywatch, Beverly Hills 90210, Il commissario Rex, Cinque in famiglia – Party of Five, E.R. – Medici in prima linea, In viaggio nel tempo – Quantum Leap, Jarod il camaleonte, Moonlighting, Nikita, NYPD – New York Police Department, Otto sotto un tetto, The Practice – Professione avvocati, I Robinson, I segreti di Twin Peaks, Settimo cielo, Streghe, Will & Grace, X-Files, Xena principessa guerriero e l’italiana “Un medico in famiglia”.
Infine, il quarto volume si sofferma sui telefilm del nuovo Millennio, tra cui segnalo 24, 4400, Alias, Ally McBeal, Angel, Buffy, The Closer, Cold Case, i tre C.S.I., Dexter, Dr. House – Medical Division, Ghost Whisperer, Grey’s Anatomy, Heroes, Lost, Medium, Nip/Tuck, The O.C., Oz, Popular, Roswell, Scrubs, Smallville, Ugly Betty e West Wing – Tutti gli uomini del Presidente; non mancano però tante serie italiane, come “I Cesaroni”, “Carabinieri”, “Il commissario Montalbano” e “Don Matteo”.
Ricordo infine che all’interno di ogni volume le schede dei telefilm si susseguono in ordine alfabetico, e sono inframmezzate da pagine monografiche su alcuni attori che hanno interpretato i personaggi passati alla storia dei telefilm. Ognuno dei quattro volumi è anche corredato di un indice degli attori che elenca tutti gli interpreti dei telefilm a cui è stata dedicata una biografia, una mini-biografia o dei quali è stato segnalato semplicemente anche l’ultimo “avvistamento”, ovvero l’ultima attività curriculare.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: