jump to navigation

Libri – Silvano Agosti “Il ritorno di Pinocchio” 29/04/2010

Posted by Antonio Genna in Libri.
trackback

“Pinocchio”, scritto da Carlo Lorenzini (Collodi), è uno dei libri più venduti al mondo: una favola delicata, che ha avuto una fama accresciuta grazie alla trasposizione animata Disney.
E’ adesso in vendita nelle librerie il romanzo “Il ritorno di Pinocchio” (Salani Editore, 128 pagine, prezzo di copertina 12 €), scritto da Silvano Agosti, già autore di vari libri come l’amato “Lettere dalla Kirghisia”, “Il ballo degli invisibili” (Premio Deledda 2008) e dei candidati al Premio Strega “Il cercatore di rugiada”, “L’uomo proiettile” e “Il semplice oblio”.
Il romanzo, consigliato a “bambini di tutte le età”, inizia dove si concludeva il grande classico della letteratura italiana: il burattino è ormai diventato un bambino, e fa visita nella cameretta di una coetanea. Pinocchio si conferma un giovane ribelle, e racconta alla bambina un mondo sconosciuto: è l’inizio di un’avventura speciale fatta di incontri,  scoperte, amicizia per le strade della città e della vita.
Il libro di Agosti valorizza l’opera di Collodi, e la colloca ai giorni nostri in modo narrativamente efficace: è la riscoperta di un mondo visto con gli occhi di un bambino, che escono fuori dalle convenzioni della società e della cultura, arrricchito nell’edizione dalle illustrazioni di Fiorenzo Faorzi tratte dall’edizione del 1937 (e successive del 1945 e 1964) di “Le avventure di Pinocchio”, appartenenti all’Archivio Storico Salani.

Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: