jump to navigation

Edicola – “xL” #55, maggio 2010: “Tex Killer” o “Ligabue”? 30/04/2010

Posted by Antonio Genna in Comunicati, Musica, XL.
trackback

xLDi seguito presento la doppia copertina, una presentazione dei contenuti e l’editoriale del numero 55 – Maggio 2010 del magazine “xL”, mensile di musica, cinema, fumetti, spettacolo e moda edito da Gruppo Editoriale L’Espresso, in vendita in edicola da ieri al costo di 2,50 €.
In allegato opzionale, a 9,90 € in più, il CD musicale “Allegro ma non troppo” della Bandabardò.

La prima è dedicata a uno dei rocker più importanti d’Italia, Ligabue. XL è andato a Correggio per un vero e proprio viaggio nel suo mondo alla vigilia dell’uscita del nuovo album Arrivederci, mostro! che arriva dopo cinque anni di silenzio. Nella lunga intervista di XL, l’artista si racconta e, per la prima volta, rivela quali sono davvero i suoi mostri.

Per la seconda cover, XL si sposta nel Far West all’italiana e rende omaggio, con un’esclusiva copertina disegnata da Paolo Bacilieri, a Tex Willer, il mitico ranger nato nel 1948.
Lui e gli altri eroi della scuderia Bonelli sono i protagonisti di una mostra cittadina allestita a Napoli in occasione del Comicon, il salone del fumetto di cui XL è media partner.

In un’eccezionale intervista Sergio Bonelli rivela la sua passione per il Western in tutte le sue sfumature, dal fumetto al cinema. La presenza di XL al Napoli Comicon si realizza anche con Back From Black una mostra dell’Urban Superstar Festival, ospitata al MADRE e coprodotta dal magazine di Repubblica insieme al Comicon.
Tra le opere presenti anche quelle di Gary Baseman, Massimo Giacon, Tokidoki, Boris Hoppek e Victor Castillo.

E non è finita: si intitola Allegro ma non troppo ed è il nuovo album della Bandabardò.
Il lavoro della formazione toscana può essere acquistato in esclusiva solo con XL a soli 9,90 euro più il costo del giornale.

È invece gratuito il download del nuovo Ep del Teatro degli Orrori (su www.xelle.it). Raro contiene sei brani esclusivi, quattro live e due versioni alternative.

E ancora, uno speciale di venti pagine sulle nuove tecnologie: computer tattili, console che si comandano a gesti, telefonini che reagiscono alla voce. Insomma, il futuro sarà di quegli apparecchi capaci di trasformare i nostri gesti in comandi, andando ben oltre pulsanti e touch screen.

Ancora musica con Courtney Love alla guida di una squadra di femmine folli (Goldfrapp, CocoRosie). La vedova Cobain dopo anni bui torna con un vecchio marchio, Hole, una nuova band e l’album Nobody’s Daughter. Ne ha parlato in esclusiva a XL.

È folle anche Jared Leto, l’attore frontman dei 30 Seconds To Mars, tra gli ospiti più attesi della decima edizione dell’Heineken Jammin’ Festival (a Mestre dal 3 al 6 luglio) di cui XL è media partner. E nel backstage di un suo recente concerto ha raccontato cosa c’è da aspettarsi dai loro show.

Anche Russell Crowe ha un passato da musicista. Ma un presente da paladino della legge in Robin Hood, il nuovo film nato dalla collaborazione con Ridley Scott. Il regista del Gladiatore ha concesso a XL un’intervista esclusiva in cui ha parlato del rapporto con il suo attore preferito, dei suoi esordi e del progetto di un nuovo Alien.

Per la sezione Movimenti XL ha intervistato Karen Elson, supermodella nonché moglie di Jack White dei White Stripes ora al debutto musicale con l’album The Ghost Who Walks e i ragazzi di Kabul, giovani che tentano di condurer una vita normale nella capitale afghana in guerra.

Come ogni mese, poi, Tekno presenta le nuove tecnologie, i videogiochi (Red Dead Redemption dai creatori di GTA) e i motori, con Grand Test Auto.

Glam offre le tendenze della moda e non mancano le rubriche degli editorialisti di sempre: Carlo Lucarelli, Niccolò Ammaniti, Bruce Sterling, Alejandro Jodorowsky, il Trio Medusa, Boosta e Carmen Consoli.

Mondo, infine, racconta le città più calde attraverso le testimonianze dei nostri corrispondenti.

Infine, l’editoriale del direttore Luca Valtorta.

Siamo su Facebook, finalmente. E vi invitiamo a venirci a trovare. Perché stiamo cercando di lavorarci assiduamente e con l’entusiasmo che deriva dallo scoprire cosa vuol dire per un giornale essere su un social network.

Ci stiamo rendendo conto che può essere un mezzo formidabile per la sua flessibilità e poi perché, cari lettori, ci consente di conoscervi davvero da vicino. E a voi di conoscere noi. Stiamo provando a farci cose strane sopra, perché, appunto, non si tratta di una persona ma di un giornale che può offrire anticipazioni, notizie, addirittura reportage in diretta come già abbiamo fatto con i nostri partner di Kiloherz al Meet in Town, il grande evento sulle nuove frontiere della scena elettronica, tenutosi all’Auditorium di Roma e come andremo a fare al Comicon di Napoli (vedi da pag. 105).

Qui XL tiene addirittura una mostra al museo MADRE, oltre al solito stand dove si esibiscono per voi i nostri disegnatori. E dove XL premierà i vincitori del sondaggio per il miglior fumetto apparso sul nostro sito. Si tratta di Maicol & Mirco con il loro Hanchi, Pinchi e Panchi pubblicato dalla prestigiosa casa editrice Coconino.

Ma questo intero numero avrà la multimedialità come fulcro, perché oltre alla lunga intervista a Luciano Ligabue che potete leggere su queste pagine, numerosi contenuti esclusivi li troverete disseminati tra sito, indirizzo Facebook e Repubblica Tv (visibile sul digitale terrestre o su internet), dove ogni venerdì, dalle 13 alle 13,30 va in onda XL Presenta (se lo perdete, niente paura, rimane sempre disponibile in streaming, anzi: andate a vedervi le vecchie puntate qui).

Ma il giornale di carta in tempi hi-tech secondo noi mantiene, anzi aumenta il suo sapore: sappiamo che Sergio Bonelli, a cui dedichiamo una delle nostre due copertine, la pensa così. E probabilmente anche Luciano Ligabue che ha fatto un disco importante, che segna una vera svolta nella sua carriera. Godetevi dunque questo numero tra la via Emilia e il West.

E… restate collegati.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: