jump to navigation

Dal 18 maggio arrivano i nuovi loghi Rai 01/05/2010

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, TV ITA, Video e trailer.
trackback

Dal prossimo martedì 18 maggio in Lombardia, Piemonte Orientale, Parma e Piacenza inizierà la transizione alla trasmissione totale digitale terrestre con lo switch over, ovvero lo spegnimento del segnale analogico di RaiDue e Rete 4. Come annunciato ieri, lo stesso giorno la Rai varerà (in tutta Italia) i nuovi loghi: un rettangolo diviso in due parti, a sinistra la scritta “Rai” che si alternerà con il simbolo grafico della farfallina in un rapporto di permanenza 80-20 in visualizzazione, a destra il numero o il nome del canale. I loghi inoltre finalmente saranno più trasparenti e meno “invasivi”, e posizionati in alto a destra dello schermo.
L’offerta dei canali Rai nell’occasione cambia: in particolare, i canali RaiSat (Yoyo, Cinema, Extra e Premium, in onda su Sky fino allo scorso luglio 2009 ed ora sul digitale terrestre nelle zone all-digital) sono finalmente pronti ad assumere nuove sembianze.
I canali del servizio pubblico a regime saranno Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai 4, Rai 5 (che partirà tra settembre e ottobre, prendendo il posto di Extra ed offrendo intrattenimento e cultura), Rai Movie (che vedrà confluire le programmazioni di RaiSat Cinema e Premium), Rai News (al posto dell’attuale RaiNews24), Rai Gulp, Rai YoYo (l’attuale RaiSat Yoyo), Rai Sport 1, RaiSport 2 (che partirà prossimamente), Rai Storia e Rai HD (quest’ultimo sarà attivo da giugno in occasione dei prossimi Mondiali di calcio, e sarà  visibile anche su satellite per le aree in cui non arriva il segnale del digitale terrestre grazie a un accordo stipulato con TvSpazio e Eutelsat, e rimarrà attivo anche successivamente con un palinsesto di programmi di vario genere trasmessi in alta definizione). Sono al momento esclusi futuri canali “+1”, che secondo il vice direttore generale per la transizione al digitale terrestre strategie multipiattaforma Giancarlo Leone “occupano solo spazi, mentre noi vogliamo offrire ai telespettatori la più ampia offerta possibile in contenuto”.
A seguire, un breve video istituzionale di presentazione delle novità.

Commenti»

1. ilollo - 01/05/2010

RaiSat Premium confluirà in Rai Movie, insieme a RaiSat Cinema

l’unica cosa che secondo me è sbagliata è la cancellazione di RaiSat Extra, dato che Rai5 offrirà una programmazione molto diversa

per il resto, tutte ottime notizie: i canali specializzati Rai, nelle aree all-digital hanno una media del 7%, e ora con questa nuova offerta spero crescano ancora! molto belli anche i loghi!

2. Jo3y - 01/05/2010

Rai Movie quindi trasmetterà i film della 01 e le vecchie fiction d’archivio Rai? Spero di no.. e che creino un sostituto in toto per Premium. Detto questo, i nuovi loghi però sono brutti forti eh!

pali - 01/05/2010

l’unica cosa che mi dispiace dei nuovi loghi è che sono tutti bianchi (anche se a dire il vero, piuttosto che avere loghi con colori orrendi tipo rai sport+ o rai scuola, meglio bianchi)

Nick84 - 01/05/2010

Rai sport più era uno dei pochi loghi che mi piaceva con la farfalla , tutto dorato era stupendo poi sono passati a quell’ obrobrio , grazie a diro adesso ricambiano .
Questi loghi si coloreranno , non ho capito se solo per indicare il bollino o anche per altre occasioni .

3. pali - 01/05/2010

oltre a rai5 in teoria anche rai movie e rai sport2 dovrebbero partire più tardi perché andando sul sito dell’ufficio stampa rai e scaricando l’ultimo numero del radiocorriere tv che parla appunto dei nuovi canali, c’è anche una guida dei canali del 18 maggio e dei giorni successivi e sono ancora segnati raisat premium, extra e cinema (mentre yoyo è già segnato come rai yoyo e non c’è rai sport2)

Antonio - 01/05/2010

Quella è solo una bozza per la settimana in questione, ovviamente mancano 20 giorni e quei palinsesti non sono ancora definitivi.

pali - 01/05/2010

però se li hanno messi ci sarà un motivo. in fondo il 18 maggio è fra (appunto) 18 giorni non fra 2 mesi. se partissero da subito rai movie e rai sport2 avrebbero già un palinsesto di massima (per lo meno per rai movie). c’è da considerare che non è da ieri che si parla di questi nuovi canali, ne hanno avuto di tempo per pensarci. e comunque rai movie essendo una fusione di raisat cinema e premium avrà quasi sicuramente un palinsesto a metà tra questi due canali con gli stessi flm e fiction. quindi non è difficile buttare giù un palinsesto avendo già i prodotti da trasmettere…

4. Nick84 - 01/05/2010

I nuovi loghi basta che me li facciano piccoli e trasparenti e a me va bene , per il resto mi dispiace molto per rai extra canale veramente utile ,mi fa piacere che inizieranno a trasmettere a pieno ritmo il canale raiHD .
Io personalmente i loghi li avrei fatti in stile france 2-3-5 , ovvero un quadrato colorato con il numero del canale .

Lancerei anche i canali +1 almeno per le principali 3 emittenti .

ilollo - 01/05/2010

e x cosa? per rivedere la parola della Ghigliottina o le bugie dei TG? o per non perdersi la ricetta della Prova del Cuoco o le tette della Setta? il capo ha ragione a dire che occupano solo spazio! Rai Extra sarebbe davvero più utile!

Nick84 - 01/05/2010

i +1 i li hanno tutti e la moda del nuovo decennio e servono anche a far precipitare di meno l’ascolto .
Utili se ci sono 2 programmi in onda contemporaneamente che mi piacciono , utile per rivedere il programma preferito , utile se si fa tardi e utili da registrare .
Lo spazio c’è basti pensare che i mux rai sono vuoti perchè fanno canali da 6-8 mbits che poi si vedono lo stesso uno schifo perchè li irradiano da fornte analogica , io mi accontenterei di 3 canali +1 a 2.5 mbits .

¡MarKos! - 01/05/2010

Giusto…i +1 sono utili…

5. zia-assunta - 01/05/2010

io vorrei un Rai6 dedicata solo ai telefilm, basta maltrattamenti da Rai2 e 3.

Trisha - 01/05/2010

Quoto Zia-assunta ^_^

Paolo - 01/05/2010

Anche io sono d’accordo.

I canali +1 poi sono utilissimi per quanto mi riguarda.
Con quelli e il MySky riesco a vedere una marea di roba che altrimenti non riuscirei a registrare.

6. Tvmania - 01/05/2010

Insomma i loghi sono minimalisti e ciò va anche bene, ma è l’azienda che non va…
Tipo Rai 1 con Pupo ed Emanuele Filiberto, come fai a chiamarla tv di qualità…passi Ti lascio una canzone, passi Voglia di aria fresca, passi Tutti pazzi per amore…ma il resto che noia…

Insomma magari i loghi saranno minimal come i grandi network internazionali ma la qualità?

7. Blackpearl - 02/05/2010

I loghi mi piacciano, ma mi dispiace per il logo di rai4 che mi piaceva molto, così violetto

8. ABREdoskoi - 02/05/2010

io direi che i +1 non sono adatti alle generalisti, i programmi sono pochi che si possono seguire con quel metodo, al massimo si recupera l’inizio. Vanno bene per i tematici come Gallery e i Fox, che sono fatti su programmi di un’ora o meno

ilollo - 02/05/2010

infatti! i canali +1 sono perfetti x i satellitari, dove i programmi non durano più di un’ora e hanno orari precisi oltre ad essere trasmissioni mirate x un certo pubblico!
le generaliste sono un’altra cosa e non hanno assolutamente bisogno dei +1

9. Fabio - 09/05/2010

Mediaset non cambia i suoi loghi da decenni… La rai li ha cambiai già almeno 3 volte (compresa questa) da quando son nato…
Cmq è un bene che saranno meno invasivi…


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: