jump to navigation

TV USA Giorno per giorno Flash #364 – Lunedì 3 maggio 2010: domina Dancing with the Stars, Castle vince su CSI: Miami; scende quasi tutto il resto – FX rinnova Justified – NBC ordina Undercovers – È morta Lynn Redgrave – I nuovi progetti Spike TV e Epix 04/05/2010

Posted by 2345 in Auditel, Cinema e TV, Giorno per giorno Flash, In Memoriam, TV USA, Video e trailer.
Tags: , , , , , , , , , , , ,
trackback

Diamo uno sguardo ai dati di ascolto statunitensi della serata di ieri 3 maggio 2010, elaborati in base alle cifre preliminari diffuse da Nielsen Media Research e pubblicate ogni pomeriggio da alcuni siti web americani come Mediaweek e Hollywood Reporter.
In chiusura, alcune news e aggiornamenti di cast dal panorama televisivo statunitense che potranno anche essere approfonditi negli spazi settimanali TV USA Gazette, TV USA Spoilerse TV USA Giorno per giorno ed un elenco degli episodi inediti di telefilm in onda questa sera negli Stati Uniti.
Per favore evitate nei commenti qualsiasi tipo di SPOILER sugli episodi dei telefilm citati in questo spazio!

ASCOLTI USA di lunedì 3 maggio 2010
Sempre primo “Dancing with the Stars”, risale “Castle” che vince in ascolti su “CSI: Miami” in discesa. “The Big Bang Theory” non beneficia del cambio d’orario e scende quasi tutto il resto, compreso “Dr. House” che arriva sotto i dieci milioni.
Ecco la classifica degli spettatori totali dei cinque principali network statunitensi (ABC, CBS, NBC, FOX e The CW): nella prima colonna è indicata l’audience in milioni di spettatori, nella seconda il rating e lo share nella fascia di pubblico 18-49 anni.

AUDIENCE RATING/
SHARE
15,02 3,3/9
9,42 3,4/9
9,28 3,2/9
5,49 1,6/5
1,84 0,9/3

Ecco un elenco degli episodi inediti di serie e sit-com trasmessi ieri sera sui cinque network:

  • ore 20.00 Dr. House – Medical Division 6×19 (FOX), Chuck 3×15 (NBC), How I Met Your Mother – E alla fine arriva mamma! 5×21 (CBS), One Tree Hill 7×20 (CW)
  • ore 20.30 Le regole dell’amore 4×10 (CBS)
  • ore 21.00 The Big Bang Theory 3×20 (CBS) 24 8×20 (FOX), Gossip Girl 3×20 (CW)
  • ore 21.30 Romantically Challenged 1×03 (ABC)
  • ore 22.00 CSI: Miami 8×21 (CBS), Castle 2×22 (ABC), Law & Order – I due volti della giustizia 20×19 (NBC)

Di seguito entro più nel dettaglio dei programmi trasmessi, con una classifica per fascia oraria di trasmissione ordinata in base agli spettatori totalizzati.

ORE 20.00


  1. Su ABC la settima puntata della decima stagione del reality musicale “Dancing With the Stars” ha avuto una media di 19,05 milioni di spettatori (4,0/11), fino alle 21.30.
  2. Su FOX il diciannovesimo episodio inedito della sesta stagione di Dr. House – Medical Division è sceso a 9,93 milioni di spettatori (3,8/11).
  3. Su CBS sono andati in onda episodi inediti delle sit-com How I Met Your Mother – E alla fine arriva mamma! (con 7,40 milioni di spettatori – 3,1/9) e Le regole dell’amore (risalita a 7,21 milioni di spettatori – 2,7/8).
  4. Su NBC il quindicesimo episodio inedito della terza stagione della serie Chuck è sceso a 5,28 milioni di spettatori (1,9/6).
  5. Su CW il ventesimo episodio inedito della settima stagione della serie One Tree Hill è sceso a 1,93 milioni di spettatori (1,0/3).

ORE 21.00


  1. Su ABC è proseguito il reality musicale “Dancing With the Stars“. Alle 21.30 è andato in onda il terzo episodio della sit-com Romantically Challenged che ha ottenuto 10,56 milioni di spettatori (2,5/7).
  2. Su CBS è andato in onda, ad un orario speciale, il ventesimo episodio inedito della terza stagione della sit-com The Big Bang Theory che è scesa a 11,54 milioni di spettatori (4,5/12). Alle 21.30 una replica ha invece ottenuto 10,30 milioni di spettatori (3,6/10).
  3. Su FOX è andato in onda il ventesimo episodio inedito della ottava ed ultima stagione della serie 24 che ha ottenuto 9,12 milioni di spettatori (2,9/8).
  4. Su NBC una replica della serie giudiziaria Law & Order – I due volti della giustizia ha ottenuto 5,06 milioni di spettatori (1,4/4).
  5. Su CW il ventesimo episodio inedito della terza stagione della serie Gossip Girl è sceso a 1,75 milioni di spettatori (0,9/2).

ORE 22.00


  1. Su ABC il ventiduesimo episodio inedito della seconda stagione della serie gialla Castle – Detective tra le righe ha ottenuto 10,77 milioni di spettatori (2,6/7).
  2. Su CBS il ventunesimo episodio inedito dell’ottava stagione della serie poliziesca CSI: Miami è sceso a 9,62 milioni di spettatori (2,7/7).
  3. Su NBC il diciannovesimo episodio inedito della ventesima stagione della serie giudiziaria Law & Order – I due volti della giustizia ha ottenuto 6,14 milioni di spettatori (1,7/5).


  • FX rinnova “Justified FX ha rinnovato Justified per una seconda stagione.
    La serie con Timothy Olyphant ha avuto un ottimo debutto con 4,9 milioni di spettatori e, grazie anche alle buone recensioni, ha conseguito per i primi sette episodi una media di 3,4 milioni di spettatori (di cui 1,7 nella fascia adulti 18-49).
    I tredici episodi della seconda stagione arriveranno il prossimo anno.
  • NBC ordina “Undercovers” ed altri aggiornamenti dai pilot

    NBC ha ordinato tredici episodi della nuova serie di J.J. Abrams, Undercovers.
    La notizia non giunge inaspettata ma, a due settimane dagli upfronts, è il primo pilot del network ad avere conferma di un ordine. La stessa cosa dovrebbe avvenire per Chase, la nuova serie di Jerry Bruckeimer, sempre prodotta da Warner Bros. TV.
    Siamo molto fiduciosi su queste promettenti serie e sentiamo che è un buon modo per dare inizio all’imminente annuncio dei nostri nuovi progetti, durante gli upfront” ha detto Jeff Gaspin, dirigente di NBC Entertainment.

    The CW ha iniziato a preparare i contratti con lo staff creativo del pilot Nikita, in previsione di un ordine di serie.

    • In un cambio dell’ultimo minuto, Kurtwood Smith ha rimpiazzato Bob Odenkirk nel pilot Team Spitz.
    Il pilot CBS era stato già completato, ma gli autori non erano contenti del personaggio interpretato da Odendrick (il preside idiota e burocrate della scuola dove è ambientata la storia).
    I produttori hanno quindi richiamato l’attore per cambiare il personaggio ma Odenkirk, reduce da un’operazione, non era disponibile e si è quindi reso necessario il recasting.
    Smith apparirà in qualità di guest star, dal momento che fa già parte del cast di un altro pilot del network, Hitched.

    • Dopo aver rigirato alcune scene, ABC è molto contenta del nuovo pilot Freshman (con Sarah Chalke). Una prima versione non aveva convinto il network.
    • Per maggiori dettagli sui ruoli e le trame dei vari pilot vi invito a consultare lo spazio “PILOTS 2010” all’interno di TV USA Gazette
  • È morta Lynn Redgrave
    Lynn Redgrave è morta a 67 anni, dopo una lunga battaglia contro un cancro al seno.
    L’attrice, nominata due volte agli Oscar, aveva anche una lunga carriera televisiva (tra le sue ultime partecipazioni, ricordo Ugly Betty, Law & Order: Criminal Intent e Desperate Housewives).
    La Redgrave era la sorella di Vanessa Redgrave e quindi zia di Joely Richardson (protagonista di Nip/Tuck) e Natasha Richardson, la moglie di Liam Neeson morta l’anno scorso a causa di un incidente con gli sci.
    La notizia giunge un mese dopo la morte del fratello maggiore Corin Redgrave, anche lui attore.
  • Jeff Rosick a Friday Night Lights
    Nella quinta stagione di Friday Night Lights assisteremo al ritorno del personaggio di Buddy Jr., interpretato però da Jeff Rosick.
    Buddy Jr. tornerà a casa, dopo aver passato due anni in California, e scopriremo che è diventato un ragazzo problematico.
    Friday Night Lights tornerà con la quinta, e probabilmente ultima, stagione il prossimo autunno, su DirecTV.
  • I nuovi progetti Spike TV

    Spike TV sta sviluppando una serie di nuovi progetti, con lo scopo di ordinare 3/4 nuovi reality ed un paio di nuove sit-com (di cui una da mandare insieme a Blue Mountain State).

    Rebel League: scritta da Stephen Engel, basata sull’omonimo libro di Ed Willes, prodotta da Denis Leary e Jim Serpico con la Apostle Pictures e Sony TV.
    La commedia narra dell’avvio di un campionato di hockey rivale del più famoso NHL.

    Fort Bush: la commedia, scritta da Gabe Snyder e Mike Albert, narra di due sergenti dell’esericito a cui piace divertirsi e che manterranno le loro abitudini, nonostante l’arrivo di un nuovo rigido capo.

  • I nuovi progetti Epix

    Dopo Still Holding di Oliver Stone e iCon di Larry Charles, il nuovo canale a pagamento Epix continua a siglare accordi per lo sviluppo di nuove possibili serie per il suo palinsesto.
    Vediamole insieme:

    The Supremes: il premio Oscar David S. Ward (“Insonnia d’amore“) svilupperà questa nuova serie incentrata su un segretario della Corte Suprema a Washington e sull’effetto onda di un singolo caso.

    Untitled Penthouse Project: Todd Field, nominato 3 volte agli Oscar, collaborerà con Evan Bleiweiss in questa serie che narra di un giovane ragazzo che va a lavorare per la rivista erotica Penthouse.

    Random Acts: Todd Halland (Malcolm) sarà dietro questa nuova particolare sit-com che narra di due donne killer che lavorano per uno spietato boss del crimine e che sono in cerca dell’amore.

    Human Resources: una sit-com, creata da Imagine e da Robert Borden (“Late Show with David Letterman“), che si propone come un misto thriller/suspense/commedia. Protagonisti sono un gruppo di giovani impiegati per una grossa compagnia di software, i quali scoprono che potrebbero non essere dei semplici tirocinanti.

    Gonzo: un drama scritto da Michael Oates Palmer che narra, negli anni ’80, della ricerca di un giornalista disperso in un paese del Centro America tormentato da intrighi politici e corruzione.

    Margin of Error: una serie dramedy che narra di uno stratega organizzatore di campagne politiche.
    La serie è creata dalla regista Amy Rice (basata sulla sua esperienza nella campagna politca del 2008) e dallo sceneggiatore D.V. DeVincentis.

    Pulp Bromance: un drama action creato da Michael Davis (“Shoot’em Up – Spara o muori!“), Don Murphy, Susan Montford insieme a Fox Television e basato su una serie di libri.
    La serie narra dell’amicizia tra due assassini sullo sfondo della più pericolosa città del mondo.

  • In breve:
    Ronald D. Moore, creatore del remake di Battlestar Galactica, ha firmato un contratto di due anni con Sony Pictures Television.
    Il nuovo accordo segna la fine del rapporto tra Moore e Universal Media Studios, che aveva generato la nuova versione della serie creata da Glen A. Larson.
    Karyn Usher, una dei produttori esecutivi di Bones, ha siglato un nuovo contratto con 20th Century Fox Television che la terrà ancora legata alla serie e che prevede inoltre lo sviluppo di nuovi progetti per conto dello studio di produzione.
    Patrick Masset e John Zinman (Friday Night Lights, Caprica) hanno firmato un accordo pluriennale con 20th Century Fox TV che prevede lo sviluppo di nuove serie per conto dello studio di produzione e la partecipazione nello staff creativo di alcune di quelle già in preparazione.
  • Questa sera torna “Lost”
    Questa sera un nuovo episodio di Lost.
    Di seguito un’anteprima:

Gli episodi inediti di serie e sit-com su network e canali cavo
Informazioni tratte dallo spazio “TV USA Giorno per giorno”.

Martedì 4 maggio 2010

  • ore 20.00 NCIS – Unità anticrimine 7×21 (CBS), 90210 2×20 (CW)
  • ore 21.00 NCIS: Los Angeles 1×21 (CBS), Lost 6×14 (ABC), Glee 1×17 (FOX)
  • ore 22.00 The Good Wife 1×20 (CBS), V 1×10 (ABC), Parenthood 1×10 (NBC)

Fonti statunitensi: The Hollywood Reporter, Variety, Entertainment Weekly
Per gli aggiornamenti sulle notizie dalla TV statunitense visitate lo spazio periodico “TV USA Gazette” di questo blog, per rumours e anticipazioni visitate “TV USA Spoilers“, mentre per il calendario settimanale di programmazione visitate “TV USA Giorno per giorno” .

Commenti»

1. iLollo - 04/05/2010

la rivoluzione CW è iniziata! non mi aspetto il nuovo Alias ma di sicuro sarà una bella serie!

beh, Castle vince… si fa per dire, dato che nei giovani CSI fa di più… la ABC non doveva essere la rete giovane e CBS quella vecchia?

Paolo - 04/05/2010

“beh, Castle vince… si fa per dire”

Tengo sempre in considerazione gli ascolti generali nei miei commenti, non il rating che tra l’altro in questo caso è pure quasi identico.

Poi CSI: Miami ha anche toccato il suo low di serie.

Rotator - 04/05/2010

“Poi CSI: Miami ha anche toccato il suo low di serie.”

E ci credo… questa stagione è veramente brutta, brutta, brutta!!

Paolo - 04/05/2010

E questo mi dispiace Rot!
Ma non sei l’unico che ne parla male.

Peccato perchè la settima è stata davvero bella.

Nick84 - 04/05/2010

Se il buon giorno si vede dal mattino l’anno prossimo sarà un’annata disastrosa per CBS . Specie se le altre reti(Ma speriamo di no) inizieranno ad ordinare sempre più procedurali .

iLollo - 04/05/2010

io invece sono ottimista! Hawaii sarà la serie boom dell’anno!

Paolo - 04/05/2010

Infatti dovrebbe essere meno esigente.
Per lo stesso atteggiamento, ABC ha avuto una brusca discesa quest’anno.

cescocesto - 04/05/2010

sarebbe anche l’ora che cbs cominciasse a calare, dopo anni di dominio incontrastato. spero però che questo calo sia dovuto ad un miglioramento dei palinsesti degli altri network, non dovuto solo a nuovi procedurali.

2. warrior - 04/05/2010

Scende tutto…Che c’era ieri sera per un calo del genere?

3. iLollo - 04/05/2010

Pulp Bromance!!!!!!!!! che figata deve essere

4. warrior - 04/05/2010

Strano l’andamento di Romantically Challenged che sale nei total viwers ma scende leggermente nei ratings…

Paolo - 04/05/2010

Tieni conto che, come la settimana scorsa, ci sono alcuni minuti di sforamento di DWTS.
Quindi il dato definitivo sarà più basso.

Nick84 - 04/05/2010

RC seconde me senza ballando si squaglierà al sole , altrienti non mi spiego la tenuta di una sitcom che a detta di tutti è mediocre .

warrior - 04/05/2010

@ Paolo
Se non erro anche la scorsa settimana Ballando aveva sforato…

5. fra - 04/05/2010

Romantically è un altro semi-flop, di sicuro scenderà a 2.3 nei rating finali e 9 milioni senza traino cadrebbe inesorbilmente.
Speriamo si che agli upfront abbia inizio la rivoluzione CW, e che cancellino o oth o lux e ordino 4 pilot… Betwixt Nomads e Nikita sembrano interessanti e promettenti hellcats sarà un flop… ma a loro piace ?!?!

6. Nick84 - 04/05/2010

Male house , erano 6 anni che non scendeva sotto i 10 milioni ovvero dalle prime puntate della serie che facevano 7 milinoi scarsi .
Per gli ascolti di RC aspetto i dati finali , già la scorsa puntata causa sforamento gli hanno attribuito 1 milioni in più . bene ballando .
Per il resto male CW con GG che si squaglia non appena cala il suo traino , ergo l’anno prossimo bisognerà pensare a dove mettere LUX .
Ottimi ascolti per big bang soprattutto nel demo mentre i risultati di castle mi lasciano interdetto , come totale va benissimo però farsi battere nei rating anche da csi-mummia lascia una ferita profonda .

Speriamo che le serie di EPIX sia decenti e speriamo di trovare una sitcom che faccia coppia con BMS .

7. enry - 04/05/2010

Ed ecco che anche House, dopo Grey’s, scende sotto i 10 milioni… la crisi non risparmia (quasi) nessuno.
Bene 24, mediocri OTH e GG.
Malino Chuck, che scende di nuovo… non capisco il perchè di questo calo… 2 milioni nel giro di 3/4 mesi… bah.
Molto bene Castle che batte i cadaveri ormai decrepiti di CSI Miami.

8. Jo3y - 04/05/2010

Di questa settima stagione di One Tree Hill c’è da salvare solo la storyline di Haley (non dico quale per non fare spoiler); Joy mi sta stupendo sempre di più, davvero brava nel suo ruolo. Tutto il resto invece è davvero solo brodo riscaldato.

9. cescocesto - 04/05/2010

sempre benissimo DWTS, e romantically tiene grazie al traino.. ma si sà se sarà rinnovato o no?
bene le sitcom CBS (molto carina la puntata di how i met your mother, che continua a migliorare anche al quinto anno), cala TBBT anche se i ratings sono alti come sempre.
brutti ratings per castle e calo ancora per csi.
sempre più incerto il futuro di OTH, ma spero che venga chiusa perchè ormai è da pensionamento, così da dare una concreta possibilità a LUX.

10. ABREdoskoi - 05/05/2010

un piccolo off topic su OTH: sto guardando il finale della stagione 2 in questo momento e c’è una scena in cui Whitey e Dan stanno discutendo ma i doppiatori sono diversi. Come mai?


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: