jump to navigation

Sat News #134 – Maggio 2010 – I canali documentaristici e divulgativi Sky 06/05/2010

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Sat News, TV ITA.
trackback

Sat NewsNel quinto dei sei spazi relativi al mese di MAGGIO 2010 in cui presento il panorama dei principali programmi in onda sui principali canali satellitari del bouquet della pay-tv Sky, ecco le notizie disponibili sui programmi in onda sui principali canali documentaristici e divulgativi (identificati dal numero “400”) di Sky.
I programmi indicati vengono spesso replicati ad altri orari nel corso della settimana, e possono variare in qualsiasi momento; per maggiori informazioni consultate la guida TV dei programmi Sky.


Discovery Channel
(Canale 401
; in versione “+1” al canale 420;
anche in versione HD)

DOCUMENTARI

TUTANKHAMON, LA VERITA’ SVELATA
Sabato 08 e 15 maggio alle 21:00
Un documentario esclusivo che segue l’egittologo di fama mondiale, Zahi Hawass, alla guida di un’indagine forense senza precedenti sull’identità dei familiari del Re Tutankhamon, le cause del suo decesso e i particolari del suo regno. La prima parte dello speciale segue la delicata estrazione del DNA dalla mummia del sovrano, che ha permesso di compiere una serie di studi collegati per stabilire la parentela del re bambino. La seconda parte, grazie a documenti mai visti prima, determina le cause del decesso del faraone che gettano una nuova luce sul suo trascorso di leader militare, religioso e politico. Dai laboratori immacolati per l’estrazione del DNA ai polverosi siti archeologici, il Dr. Hawass conduce un viaggio intenso e profondamente personale verso la verità.

MOSTRI MECCANICI
PRIMA TV
A partire da Mercoledì 5 maggio alle 21:00
“Mostri meccanici” porta sul piccolo schermo attrezzature enormi, che valgono milioni di dollari e sono in grado di squarciare edifici di acciaio, passare attraverso intere montagne, demolire e inghiottire veicoli. Grazie alle interviste a coloro che li adoperano, ogni episodio spiega come vengono impiegati questi giganti e la loro utilità nella vita di tutti i giorni. Seguimao da vicino le “fauci” di un macchinario per la polverizzazione del cemento abbattere un edificio, un’escavatrice colossale che tira via enormi zolle di terra e un demolitore d’auto che distrugge uno scuolabus.

COME E’ FATTO IL CALCIO
Giovedi 13 Maggio alle 22:00
Questa nuovissima serie condotta da Fabio Caressa con l’aiuto del professor Nicola Ludwig e famosissimi ex calciatori cerca di spiegare in termini scientifici alcuni luoghi comuni e teorie del mondo del calcio.
Attraverso studi di professori di alcune università inglesi ed italiane verranno spiegati i gesti tecnici più importanti e si daranno spiegazioni specifiche delle principali tecniche utilizzate dai più forti giocatori del mondo, il tutto in puro stile Discovery.
In ogni puntata verrà analizzato un aspetto tecnico. Per le spiegazioni ci si avvarrà di un’avanzata CGI che permetterà di scomporre ed analizzare le immagini originali e quindi di effettuare un’analisi scientifica e matematica del gesto tecnico e della sua finalizzazione.

SPECIALE STADI
Da Mercoledì 05 Maggio alle 22:00
In vista dei Mondiali di Calcio 2010, intraprendiamo un viaggio intorno al mondo che ci mostra l’ingegneria degli stadi più belli e tecnologici del pianeta, per scoprire insieme i segreti delle case del gioco più seguito al mondo.


National Geographic Channel
(Canale 402
; in versione “+1” al canale 403;
anche in versione HD
)

DOCUMENTARI

INSIDE – A CACCIA DI TIGRI
Domenica 23 maggio alle 23:10
Temibili predatrici diventate a loro volta prede di un meschino commercio illegale. Nell’ultimo secolo, la popolazione di tigri è enormemente diminuita, rendendo questa specie una delle più minacciate del nostro pianeta.
Con INSIDE – A CACCIA DI TIGRI, in onda domenica 23 maggio alle 23:10, National Geographic Channel propone un viaggio alla scoperta delle ragioni che si nascondono dietro lo sterminio di questi felini. La drastica crescita della domanda delle loro pelli, considerate come un vero e proprio trofeo, delle ossa, apprezzate per le leggendarie proprietà mediche, delle carni e addirittura degli organi genitali considerati afrodisiaci, alimenta un ricco mercato sommerso difficile da arginare. Per questo l’EIA (Environmental Investigation Agency), l’agenzia investigativa per la protezione dell’ambiente, si impegna ogni giorno nella lotta contro la gigantesca rete del commercio illegale di tigri, identificando i vari passaggi della “filiera”, dalla caccia di frodo degli esemplari al loro trasferimento e infine alla loro vendita.
Per la prima volta, le telecamere di National Geographic mostrano le operazioni dell’EIA in Cina: indossando microfoni e telecamere nascoste, i suoi agenti seguono le operazioni di contrabbando svelando i tragitti, le modalità di trasporto e i mercati in cui le merci vengono esposte senza alcun timore delle autorità. Una missione estremamente pericolosa che porterà però alla scoperta di informazioni fondamentali per la lotta a questo traffico.


(Canale 404)

DOCUMENTARI

IL LAVORO PIÙ BELLO DEL MONDO
Dal 3 maggio dal lunedì al venerdì alle 21:00
A gennaio del 2009, nei giornali di tutto il mondo venne pubblicata un’insolita e curiosa offerta di lavoro: si cercava un custode per una delle straordinarie meraviglie della natura in Australia, la Grande Barriera Corallina. Paga: 150.000 dollari australiani. Le candidature furono circa 34.000 e dopo una campagna mondiale e una grande risonanza mediatica, il vincitore fu Ben Southall.
Nat Geo Adventure presenta IL LAVORO PIÙ BELLO DEL MONDO, in onda dal lunedì al venerdì alle 21:00, a partire dal 3 maggio.
Arrivato dalla Gran Bretagna, più precisamente dall’Hampshire, il trentaquattrenne Ben ama viaggiare e scoprire nuovi posti. Un lavoro perfetto per lui, poiché ha a disposizione sei mesi per esplorare ogni angolo di un meraviglioso ecosistema che risale a circa 500 mila anni fa. Ogni giorno, Ben pubblica le sue esperienze su un blog per condividere con gli altri le sue avventure. Un lavoro da sogno fra sole, mare e spiagge, durante il quale ha l’opportunità di esplorare le circa 600 isole dei dintorni e immergersi fra i mille colori della barriera.
Negli ultimi anni, alcuni scienziati hanno sostenuto che la Grande Barriera Corallina potrebbe scomparire a causa del riscaldamento globale. Ben è convinto che il suo nuovo lavoro potrà sensibilizzare il pubblico sull’argomento.


(Canale 405)

DOCUMENTARI

MYSTERY GORILLA
Sabato 15 maggio alle 21:00
Nel 2007 gli scienziati della Wildlife Conservation Society fecero un’incredibile scoperta: 125.000 esemplari di gorilla occidentale di pianura, di cui mai era stata accertata prima la presenza, furono identificati nelle remote foreste a nord del Congo. MYSTERY GORILLA, in onda sabato 15 maggio alle 21:00 su Nat Geo Wild, segue la primatologa Mireya Mayor alla scoperta dei segreti di questa specie. L’esploratrice si trova così a seguire una famiglia composta da Kingo, un possente esemplare maschio e il suo clan di femmine e giovani cuccioli. Avventurandosi nella giungla, la Mayor ha l’opportunità di imparare dai Ba’Aka, la popolazione locale, le tecniche per avvicinare i gorilla ed evitare gli innumerevoli pericoli della giungla. La Mayor avrà la possibilità di osservare diversi gruppi e studiare le loro azioni, dalle lotte fra gli esemplari maschili per la conquista di una compagna, alla ricerca e alla divisione del cibo, fino ai rapporti affettivi che si instaurano fra i diversi componenti delle famiglie.


History Channel
(Canale 407
; in versione “+1” al canale 408)

DOCUMENTARI

SPECIALE 1° MAGGIO

LA FABBRICA DEGLI INVISIBILI
Sabato 1 maggio alle 15:10

GIUSEPPE DI VITTORIO: VOCI DI IERI E DI OGGI
Sabato 1 maggio alle 16:05

In occasione della Festa dei Lavoratori, History Channel propone sabato 1 maggio una programmazione speciale: LA FABBRICA DEGLI INVISIBILI, in onda alle 15:10, e a seguire, alle 16:05, GIUSEPPE DI VITTORIO: VOCI DI IERI E DI OGGI.
La fabbrica degli invisibili, ripercorre la storia della Sloi (Società Lavorazioni Organiche Inorganiche) di Trento, dalla sua nascita negli anni del Fascismo fino alla sua chiusura avvenuta nel 1978, in seguito ad un drammatico incidente che avrebbe potuto contaminare la città e le falde acquifere fino a Venezia.
Fortemente voluta da Mussolini, lo stabilimento si specializzò nella produzione di un liquido da miscelare come antidetonante alla benzina, necessario all’aviazione. Negli anni Cinquanta diventò la più importante fabbrica europea nella produzione del piombo tetraetile, necessario per realizzare la benzina super.
Ma il prezzo da pagare per il successo fu pesante. Solo fra il 1960 e il 1971 si contarono 1.108 casi di infortunio, di cui 325 per intossicazione acuta da piombo. Fu incalcolabile, invece, il numero di operai rinchiusi in manicomio in seguito all’errata diagnosi di psicosi. Il piombo tetraetile penetra infatti nell’organismo causando danni al sistema nervoso centrale, che possono portare alla pazzia e alla morte.
Il 14 luglio 1978, lo stabilimento prese fuoco rischiando di contaminare l’intera città. Per spegnere le fiamme, vennero utilizzati quaranta tonnellate di cemento che sigillarono per sempre la fabbrica con i suoi veleni. Sotto, nel terreno, giacciono tutt’oggi 180 tonnellate di piombo tetraetile.
L’appuntamento prosegue con Giuseppe Di Vittorio: voci di ieri e di oggi che ripercorre la vita del grande sindacalista. Il documentario, che annovera tra gli intervistati la figlia Baldina Di Vittorio Berti, Guglielmo Epifani, Vittorio Foa, e Oscar Luigi Scalfaro, vede la regia di Carlo Lizzani (L’oro di Roma, Banditi a Milano e Hotel Meina) e di Francesca Del Sette.

LA TRILOGIA DEL TERRORE
Dal 14 maggio ogni venerdì alle 22:00

Sono stati i protagonisti assoluti dei nostri peggiori incubi e hanno terrorizzato intere generazioni. Si tratta solo di leggende tramandate nel corso dei secoli, che hanno ispirato i film dell’orrore hollywoodiani, o c’è qualcosa di vero dietro quelle terribili storie?
History Channel presenta LA TRILOGIA DEL TERRORE, in onda ogni venerdì alle 22:00 a partire dal 14 maggio.
La serie individua i personaggi ed eventi storici che diedero vita a queste figure orribili e leggendarie. Un viaggio che ci condurrà alla scoperta di tre creature che hanno ispirato la letteratura e il cinema: L’uomo lupo, Frankenstein e Dracula.
In ogni episodio, gli studiosi ci aiuteranno a separare l’immaginazione dalla realtà. Gli esperti ci spiegheranno, ad esempio, la licantropia e di come gli uomini possano assumere sembianze animali; esperti di alchimia, di bio-medica e di elettronica riveleranno processi oscuri della galvanizzazione e alcuni psicologi criminali ci aiuteranno a capire meglio cosa sia il vampirismo.

GLI EROI DEL GHIACCIO 2° stagione
Prima visione assoluta

Dal 5 maggio ogni mercoledì alle 21:00
Sale la posta in gioco per gli eroi del ghiaccio. La Ice Road, la strada ghiacciata percorsa nella scorsa stagione da Alex, Hugh, Rick e Drew, sarà come un dolce ricordo di infanzia. Quella lingua di ghiaccio insidiosa e fatale, tracciata sulle acque congelate di un lago, con i ponti terrestri utilizzati come vie di fuga, non c’è più. Per questa seconda stagione ci si sposta nella regione più remota e inaccessibile del Canada, a soli 300 km dal circolo polare artico. Le coraggiose comunità che abitano queste terre e gli impianti di ricerca energetica, che cercano il modo di sfruttare le preziose risorse artiche, fino alla fine degli anni ’80 erano raggiungibili soltanto con i cani da slitta. I nostri eroi devono vedersela adesso con  una strada approntata appositamente per loro che corre lungo le acque tormentate del fiume Mackenzie e si getta per lunghi tratti sulle distese congelate del mar Artico. Questa volta non ci sono vie di fuga, niente ripari, ma in compenso crescono i pericoli, diminuisce la finestra temporale per correre lungo le strade prima che si sciolgano sotto le ruote, e l’abbraccio mortale del freddo può stringere fino a -60°.  E non finisce qui. A soffiare sul collo dei nostri eroi  non ci saranno solo le tempeste artiche che cancellano in un baleno il tracciato della strada, ma anche nuovi concorrenti assoldati da altre compagnie di autotrasporti. Chi arriverà fino alla fine della stagione? Saranno sufficienti l’esperienza e l’eroismo dei nostri protagonisti per contrastare le sfide titaniche che la natura li chiamerà ad affrontare? Scopritelo con noi nei nuovi episodi de “Gli Eroi del Ghiaccio”

NON È POSSIBILE!
Prima visione assoluta

Dal 4 maggio ogni martedì alle 22:00
Se c’è una cosa che la storia di sicuro ci ha insegnato in migliaia di anni è che non tutto ciò che era ritenuto impossibile dai nostri antenati, oggi è ancora tale. Viaggi nel tempo e lettura della mente, mantelli invisibili e teletrasporto, queste sono tra le invenzioni più assurde cui l’uomo storicamente si è dedicato e che invano ha cercato a lungo di realizzare. “Non è possibile!” è la nuova serie in onda su History Channel che racconta come alcune chimere della scienza oggi sono a un passo da diventare potenziali applicazioni a disposizione dell’uomo. Grazie all’ausilio di tecnologie all’avanguardia e studi rivoluzionari che stanno rendendo possibile, quello che fino a ieri non lo era, questa serie indaga sui fatti più misteriosi e inspiegabili che a lungo hanno turbato i sogni degli scienziati di mezzo mondo. Ecco alcune storie esemplari: alcuni anni fa, la marina militare americana è riuscita davvero a teletrasportare una nave? E come ha fatto un gruppo di monaci buddisti a scomparire nel nulla senza lasciare alcuna traccia?
Questi interrogativi verranno messi a confronti con le prove che gli scienziati stanno accumulando riguardo la possibilità di viaggiare nel tempo, o la capacità di tele-trasportare atomi da un posto a un altro, proprio come accadeva nella serie di fantascienza Star Trek. E ancora, alla Duke University recentemente dei ricercatori hanno scoperto un nuovo materiale in grado di assorbire le particelle di luce gettando le basi per la realizzazione di un vero e proprio mantello invisibile, come quello del maghetto Harry Potter. La missione della serie “Non è possibile” è quella di gettare un ponte tra quella che fino a ieri era materiale da science fiction e che tra poco farà parte della storia del progresso umano.

DELITTI – I NUOVI CASI
Ogni lunedì alle 22:00

LA STORIA DELL’UNIVERSO
Ogni giovedì alle 22:00

GLI ANNIVERSARI DI HISTORY CHANNEL
– MAGGIO –

Prosegue la segnalazione degli anniversari storici del mese.

1 Maggio
Festa dei lavoratori

La Festa del lavoro o Festa dei lavoratori è una festività celebrata il 1º maggio di ogni anno che intende ricordare l’impegno del movimento sindacale ed i traguardi raggiunti in campo economico e sociale dai lavoratori. La festa del lavoro è riconosciuta in molte nazioni del mondo ma non in tutte.
Sabato 1 maggio alle 15:10: La fabbrica degli invisibili,
a seguire alle 16:05: Giuseppe Di Vittorio. Voci di ieri e di oggi

2 Maggio 1519
Muore Leonardo Da Vinci

Straordinario artista, scienziato e inventore, Leonardo fu il più geniale degli uomini in un’epoca di uomini altrettanto geniali.
Martedì 4 maggio alle 23:00: Il vero codice di Leonardo

5 Maggio 1936
Addis Abeba occupata

Il 3 ottobre 1935 le truppe italiane invadono l’Etiopia per dare a Mussolini l’Impero di cui ha bisogno per accrescere il suo prestigio. Ma è un gigante dai piedi d’argilla: gli eventi della Seconda Guerra Mondiale lo distruggeranno.
Mercoledì 5 maggio alle 16:05 e alle 20:00: La guerra di Etiopia – L’impero di argilla

6 maggio 1937
La tragedia dell’Hindenburg

Nel 1937 un dirigibile tedesco esplode nel New Jersey. Un incidente, o forse un attacco terroristico. Quattro cameraman erano lì per filmare: che fine ha fatto il loro scoop?
Venerdì 7 maggio alle 16:05: Il lato nascosto degli archivi – 1937: il disastro dell’Hindenburg

9 Maggio 1976
Ulrike Meinhof, viene trovata morta

La storia della Rote Armee Fraktion, nota organizzazione terroristica fondata da Andreas Baader e Ulrike Meinhof che negli anni ’70 insanguinò la Germania.
Lunedì 10 maggio alle 12:25: Le Brigate Rosse tedesche

11 Maggio 1944
Inizia la battaglia di Cassino

A sessant’anni dalla tragica Battaglia di Montecassino, sette soldati che vi parteciparono tornano su quei luoghi per raccontarci le loro avventure.
Martedì 11 maggio alle 16:05 e alle 20:00: Mattatoio Cassino

12 maggio 1949
Revoca del blocco di Berlino

L’analisi e la ricostruzione della crisi tra occidente e URSS che portò britannici e americani ad allestire un ponte aereo per rifornire Berlino. Una crisi all’origine della Guerra Fredda.
Mercoledì 12 maggio alle 16:05: Il ponte sopra Berlino

21 Maggio 1927
Lindbergh atterra a Parigi

Nel 1927, Charles Lindbergh, sorvolò l’Atlantico in 33 ore, da New York a Parigi senza sosta. La sua impresa passò alla storia grazie anche al clamore dei media.
Venerdì 21 maggio alle 16:05: Il lato nascosto degli archivi – 1927: Lindbergh sorvola l’Atlantico

24 Maggio 1915
L’Italia entra in guerra con l’Austria-Ungheria

Due soldati, che si trovavano su fronti opposti durante la Grande Guerra, raccontano la storia della battaglia per il controllo del Monte Lagazuoi, nelle Dolomiti.
Domenica 23 maggio alle 12:25 e alle 17:00: La montagna che esplode


Gambero Rosso (Canale 410)

PROGRAMMI DI CUCINA

EATING IN THE SUN
ogni mercoledì alle 21.30
La vincitrice di Masterchef Celebrity, Nadia Sawalha viaggia in Europa visitando i migliori ristoranti frequentati da noti chef. In ogni episodio Nadia assaggia i diversi cibi proposti dal ristorante e ha tempo 48 ore per ricrearli, senza conoscere gli ingredienti, le dosi e i tempi di cottura, basandosi solo sul suo istinto. Dovrà ricreare un menù da offrire allo chef di turno che lei però conoscerà solo alla fine. Divertente, ironica e consapevole della difficoltà nella realizzazione dei piatti, Nadia non si darà per vinta e farà di tutto per avere l’approvazione dello chef misterioso. Tra i luoghi visitati vedremo Matera, Positano, San Vincenzo e Firenze in Italia, Ronda e Cadiz in Spagna, Marrakech, Nimes e Moustiers. Tra gli chef  “a sorpresa” che assaggeranno i piatti avremo tra gli altri: Gregg Wallace, Fulvio Pierangelini, Michael Roux, Jean Christophe-Novelli e Richard Corrigan.

SPECIALE LAURA RAVAIOLI
ogni sabato alle 21.30
Il mese di maggio è dedicato alla chef Laura Ravaioli. Da sempre volto del canale, Laura sarà protagonista del sabato sera di Gambero Rosso Channel. Ogni sabato un tema diverso, tutte le sue ricette più famose, le spiegazioni e le storie che accompagnano i piatti, raccontati dalla stessa chef che non risparmierà aneddoti, curiosità e segreti. In vista dell’estate, Laura proporrà anche ricette che ci permetteranno di arrivare preparati alla calda stagione.

INDIAN FOOD MADE EASY
dal lunedì al venerdì alle 15.00-17.30-23.00
La chef e scrittrice Anjum Anand ci insegna come cucinare con semplicità anche i più complicati piatti della tradizione indiana.  Anjum ha lavorato nei più innovativi ristoranti in giro per il mondo, ma il suo amore per la cucina indiana, per la semplicità e per i cibi fatti in casa l’hanno portata ad aiutare amici e conoscenti ad organizzare cene e menù dedicati a questo tipo di cucina. In ogni puntata la chef visita case diverse, aiuta a fare la spesa, suggerisce ingredienti e cerca di sfatare il mito per cui la cucina indiana è creduta complicata, piccante e troppo speziata. In giro per l’Inghilterra, visita ristoranti indiani, parla con gli chef più famosi e si fa spiegare le loro ricette, sceglie spezie e ingredienti nei mercati e ci insegna i più famosi piatti della tradizione indiana. Dagli hamburger di agnello speziati, al pollo al chili, dal kebab di vegetali, al pancake  indiano fino ad arrivare ai dessert. Una serie in dodici puntate che permette agli amanti di questa cucina di realizzare finalmente  ricette da sempre credute proibitive.

LE CIRQUE: A TABLE IN HEAVEN
giovedì 6 maggio alle 21.30
Un documentario dedicato a uno dei ristoranti più celebrati di New York: Le Cirque. Frequentato da personaggi del calibro di Robert De Niro, Billy Joel, Nancy Reagan, Martha Stewart, Tony Bennet, Le Cirque continua tuttora ad essere all’altezza della sua fama. Gestito da Sirio Maccioni insieme a sua moglie e ai suoi tre figli, il ristorante è uno dei pochi a vantare una conduzione interamente familiare e indipendente. Il documentario mostra i dietro le quinte e le difficoltà di gestione, la chiusura nel 2004 e la riapertura due anni più tardi all’interno del New York Bloomberg Tower. La sfida di due generazioni a confronto, la scelta di accurati menu, l’accoglienza degli ospiti più famosi, le difficoltà del confronto con gli altri ristoranti, la storia di una famiglia.

THE BOTANY OF DESIRE
giovedì 13 e giovedì 20 maggio alle 21.30
Basato sul bestseller di Michael Pollan, due documentari da un’ora che analizzano i rapporti dell’uomo con le piante, dal punto di vista delle piante. Partendo dal comune pensiero che in natura l’uomo è il soggetto e le piante l’oggetto, il documentario  della PBS sfata questo mito. Pollan parte dal presupposto che le piante riescono ad esaudire quelli che sono i quattro principali desideri umani: la bellezza, la dolcezza, il controllo e l’alterazione di coscienza. Vengono così analizzati con i loro usi i fiori, in particolare i tulipani, per la bellezza, i frutti, con particolare attenzione alle mele, le patate, su cui si crede si abbia un controllo totale e  la cannabis con i suoi effetti collaterali. Lo stesso autore ci invita nel suo giardino e ci fa fare un viaggio affascinante in un mondo su cui crediamo di avere il controllo e di cui non possiamo fare a meno.


(Canale 412)

PROGRAMMI DI VIAGGI

TRAVEL & TRENDS
Tutti i martedì alle 21.00
Le nuove tendenze di viaggio? I luoghi più in voga del momento? Gli avvenimenti che stanno animando una destinazione? Seguiteli su Travel & Trends, in onda tutti i martedì alle 21 su DoveTV (Sky canale 412). Sabrina Donadel conduce il programma dedicato ai viaggiatori, in una produzione esclusiva per DoveTV. L’approfondimento settimanale, come riassume il nome, racconta le nuove tendenze nel mondo dei viaggi, analizzato in tutte le sue declinazioni, dando consigli pratici sui posti più trendy.
Perchè? Perchè in quel luogo, in quel momento, sta accadendo qualcosa.
Attraverso immagini, clip e rvm, ma soprattutto con il contributo personale di diversi ospiti in studio, Sabrina approfondisce gli aspetti di costume legati alla meta e suggerisce gli indirizzi giusti: da dove dormire a dove mangiare, da cosa comprare a cosa visitare. Nel più classico stile Dove.
Grande attenzione è donata anche al tema dell’ecologia, grazie a nuovi modi di abitare: si fa dunque il giro del mondo anche attraverso case, edifici e abitazioni green.
Ogni puntata è arricchita inoltre dalla testimonianza di un “Viaggiatore eccellente”, un personaggio noto del mondo della cultura, dell’arte, dell’industria che racconta il suo viaggio: emozioni, oggetti, ricordi, impressioni di un’esperienza che ha lasciato in lui un nuovo modo di vedere le cose.

CUOCA NICI IN VIAGGIO
Tutti i giorni alle 19.00
Ogni viaggio ha un sapore diverso: lo può ben dire Nici Wickes, che ci porta in giro per il mondo con la serie Cuoca Nici in viaggio, in onda tutti i giorni alle 19 su DoveTV (Sky canale 412). La conduttrice, una cuoca neozelandese amante del cibo, ma soprattutto curiosa di conoscere culture diverse, viaggia per tutto il pianeta in cerca di idee e ispirazioni per nuovi piatti. Il suo obiettivo? Ricrearli nella cucina di casa sua per insegnare ai telespettatori nuovi piatti. Dalle gustose tapas spagnole al coq au vin, dalle specialità thai alle più tipiche ricette della cucina vietnamita, Nici vuole motivare la gente a prendere in mano le padelle e a iniziare a cucinare.
Ma per fare questo Nici va alla fonte, per fare esperienza del cibo proprio lì dove ha origine e per conoscere sapori e miscele particolari così come gli ingredienti più strani. E da ristoranti stellati a banchetti sulla strada, la conduttrice non si fa mancare nulla.

UNDER THE SUN
Tutti i giovedì alle 21.00
Una vita più bio e environmentally friendly? Oggi si può, anche grazie ai consigli di Nathan Leroy e Under the Sun, in onda tutti i giovedì alle 21 su DoveTV (Sky Canale 412). Il conduttore, un giovane trentenne londinese, ci porta in un’avventura alla ricerca delle realtà sostenibili più entusiasmanti e salutari del mondo, mostrandoci che vivere bio si può. Dall’Himalaya indiano alla campagna gallese, dai vigneti nostrani alle oasi in Marocco, Nathan parte alla scoperta dei più affascinanti metodi di agricoltura biologica che vengono applicati già da anni nei posti più impensati. In questi luoghi sorprendenti incontra personaggi che hanno fatto di questa cultura la loro filosofia di vita e si fa raccontare da loro i sistemi utilizzati e i procedimenti della produzione. Dai principi della biodinamica all’agricoltura indigena, dalla permacultura al cibo privo di composti chimici, facciamo conoscenza del segmento dell’industria del cibo che cresce più in fretta.

LA NUOVA CASA DEI SOGNI
Tutti i mercoledì alle 21.00
House-hunters di tutto il mondo attenzione: Phil Spencer e Kirstie Allsopp vi portano alla ricerca della dimora perfetta nella serie La nuova casa dei sogni, in onda tutti i mercoledì alle 21 su DoveTV (Sky Canale 412).
Esperti del panorama immobiliare di tutta Europa, ogni settimana Phil e Kirstie aiutano una coppia a comprare casa e – in qualche modo – a cambiare vita. Spesso, infatti, i protagonisti sono cittadini stanchi della freneticità metropolitana, che decidono di dare un taglio al caos e allo smog delle grandi aree urbane. Come? Trovando un angolo di paradiso nella campagna o in piccole cittadine.
Abituati però a tutte le comodità che una città può dare, i conduttori non si trovano mai davanti ad acquirenti “facili”: c’è chi vuole una casa 100% ecologica, chi la vuole nel cuore di un’area dove non esistono case in vendita e chi vuole comprare case all’estero, senza però conoscere la lingua. E tutti, vogliono comunque mantenere un piccolo pied-à-terre in città, per essere più vicini ai luoghi di lavoro o alle famiglie. Ma quel che è peggio, è che spesso la stessa coppia non riesce a trovare un accordo. E questo, per Phil e Kirstie è il peggiore dei problemi.


Marcopolo
(Canale 414)

PROGRAMMI

DIARI DI VIAGGIO
Sulla scia dell’omonima rivista a maggio il programma “Diari di Viaggio”, curato da Luca Mangione, ci porta alla scoperta di  nuove destinazioni, di mete vicine e lontane, ognuna con piccoli segreti da svelare. Ogni settimana una nuova destinazione declinata in cinque diversi e originali itinerari. E per ogni destinazione, una guida d’eccezione che di ciascun luogo visitato racconta curiosità e aneddoti.
Da lunedì 3 a sabato 8 maggio, alle 22.30, Alessandro Greco  racconta la  sua Maremma che dalle dolci colline scende fino al mare: l’itinerario inizia trascorrendo una giornata a cavallo con i butteri nel meraviglioso parco dell’Uccellina, per poi proseguire  nelle zone intorno a Grosseto, dove sono ancora visibili le vestigia degli antichi insediamenti etruschi; poi, ancora, le risorse metallifere del sottosuolo e la riserva naturale della Diaccia Botrona;  quindi un breve giro a Castiglione della Pescaia e infine allo Yacht Club di Marina di Scarlino, realtà lussuosa per gli amanti della nautica da diporto e della vela. Concludono il percorso Capalbio e le straordinarie suggestioni del Giardino dei Tarocchi di Niki de Saint Phalle.
Da lunedì 10 a sabato 15 maggio, sempre alle 22.30, sarà la volta di Istanbul, visitata per noi da Ciro di Maio. All’ itinerario tradizionale, che comprende il Topkapi, il bazar e il mercato delle spezie, si aggiungono una visita all’hammam più antico della Turchia, una incursione sulla principale via dello shopping e l’indimenticabile panorama del quartiere  Ortakoy che affaccia sul Bosforo.

DIARI DI VIAGGIO
PUNTATE :
-La maremma di Alessandro Greco – da lunedì 3 a sabato 8 maggio, ore 22.30
– Istanbul – da lunedì 10 a sabato 15 maggio, ore 22.30

MARCOPOLO CLUB
Dal lunedì al sabato alle 20.30
Continua, per tutto il mese di maggio, “Marcopolo Club”, il magazine di Marcopolo in onda dal lunedì al sabato alle 20.30. In compagnia di Alessandro Greco si parte alla ricerca dei luoghi del piacere e del benessere, di tutte quelle destinazioni che offrono “quel qualcosa in più” che le connota inconfondibilmente: dai più bei resort al mare o in montagna alle Spa esclusive dove rigenerare il corpo e la mente. Che si scelgano le nevi di Saint Moritz o il caldo invernale delle Seychelles, le esclusive feste in maschera a Venezia o la vita notturna delle città europee più trasgressive, come Amsterdam o Berlino, charme, glamour e divertimento sono gli elementi imprescindibili di un viaggio in stile Marcopolo Club.
Tanti gli ospiti in studio, personaggi dello spettacolo, operatori turistici o semplici cultori del buon vivere, chiamati a dare il loro contributo e i loro preziosi consigli ai telespettatori.


alice
(Canale 416)

PROGRAMMI DI CUCINA

MATRIMONIO ALL’ITALIANA
Dal 1° maggio ogni sabato alle 18.00
E’ inutile negarlo: dopo  l’abito della sposa la torta di nozze è il simbolo del matrimonio. Glassata e multipiano, alla frutta o al cioccolato, non c’è che l’imbarazzo della scelta. E per far conoscere le mille proposte e le nuove idee legate al dolce di nozze “Matrimonio all’Italiana” ha chiamato cinque tra i più prestigiosi ed apprezzati maestri pasticceri per mostrare ai telespettatori  come si realizza una torta da favola. In ognuna delle cinque  puntate,  in onda il sabato alle 18.00 a partire dal 1° maggioIvan Bacchi racconta curiosità e  leggende legate alla torta di nozze: quando e perché nasce, la simbologia legata alla torta di nozze, le regole da seguire per il taglio, qual è la torta di nozze più costosa, e presenta  un maestro pasticcere che propone  la sua torta di nozze spiegando tutti i passaggi e le tecniche per realizzarla.
Ne volete un assaggio?

Nella prima puntata, in onda sabato 1 maggio alle 18.00,   Salvatore De Riso, il pasticcere della tradizione famoso per le sue creazioni a base di limone, preparerà una delizia nuziale ovvero un trionfo di delizie al limone. Sabato 8 maggio sarà la volta di  Gino Fabbri, eletto dall’accademia dei pasticceri italiana miglior pasticcere 2009/2010 e artefice della torta di nozze del maestro Pavarotti. Per Matrimonio all’italiana ha scelto di preparare una fantasia di meringa , torta all’americana decorata con farfalle rosa.

La puntata in onda sabato 15 maggio è dedicata alla  torta di nozze al cioccolato realizzata da Fabrizio Galla, torinese, uno tra i più ricercati maestri cioccolatieri italiani. Dolce incontro: questo è il nome dato alla torta a base di pan di spagna al pistacchio, crema alla fragola, mousse di cioccolata e arancia e glassa al cioccolato bianco..

Sabato 22 maggio Roberto Rinaldini, pasticcere pieno di passione e genialità, chiamato “lo stilista” del dolce” perché  ogni sua creazione è come un capolavoro sartoriale, propone eterno amore, un dolce sorprendente ed originale composto da 40 monoporzioni fucsia e nere sormontate da una bellissima scultura in zucchero soffiato.

Infine, può un dessert al piatto diventare un dolce di nozze? Sì, se a prepararlo è una giovane, creativa e  già affermata maestra pasticcera: Loretta Fanella che sabato 29 maggio presenta le sue creazioni, inventate e messe insieme con pazienza, certosina precisione, attenzione ai colori e ai profumi coniugano al meglio arte, ricerca e raffinata pasticceria. Per Matrimonioo all’italiana ha creato un cuore croccante di cioccolato bianco, menta e frutti di bosco.

MATTIA, DETTO FATTO!
Tutti i giorni alle 20.30
La cucina giovane, fresca e divertente di Mattia Poggi continua ad allietare i telespettatori di Alice per tutto il mese di maggio. Lo chef, genovese doc, propone ogni giorno una ricetta tipica della tradizione e una “riveduta e corretta” con una buona dose di creatività. In ogni puntata insieme ai suoi sfiziosi manicaretti Mattia sforna consigli su misura dedicati a chi vuole scoprire i segreti dei piatti o affinare le tecniche di cucina in maniera spensierata. In occasione della festa della mamma, domenica 9 maggio,  Mattia  mette all’opera tutta la sua creatività proponendo una serie di dolci deliziosi e colorati da realizzare in casa.

IL MONDO DI CSABA
Tutti i giorni alle 21.00
Csaba dalla Zorza, chef diplomata presso la prestigiosa scuola francese Le Cordon Bleu, continua ad affascinare i telespettatori di alice con le sue deliziose ricette e con i preziosi  consigli  sulla raffinata arte del ricevere. Per Csaba ogni occasione conviviale ha le sue regole e ogni piatto deve avere una presentazione appropriata: bisogna  saper scegliere il piatto giusto in base all’occasione o al particolare momento della giornata e, soprattutto, saperlo presentare al meglio scegliendo accuratamente  tovaglie, piatti, bicchieri e posate. Per una cena informale, venerdì 21 maggio, alle 21.00, Csaba propone  un carré di agnello con spinaci e cannellini: il tutto incorniciato da una impeccabile mise en place su un tavolo tondo.

CASA ALICE
Sole, fiori  colori e allegria sono gli elementi che caratterizzano il maggio di Casa Alice. A primavera inoltrata la natura offre i suoi frutti in abbondanza e, con le belle giornate, aumentano le occasioni  conviviali da trascorrere all’aria aperta. Nel salotto di Franca Rizzi si avvicendano tanti ospiti e chef  per parlare delle primizie di stagione, di prodotti tipici e naturalmente di buona cucina. Un mese tutto da scoprire e da gustare, dunque: da lunedì 3 a domenica 9 maggio impareremo a cucinare con i fiori; la settimana successiva ( dal 10 al16 maggio) sarà dedicata alle cene con gli amici e , in particolare, a tutti quei piatti che si possono preparare in anticipo; ai più piccoli sono dedicate le ricette presentate dal 17 al 23 maggio: menu divertenti, semplici e veloci da preparare con l’aiuto dei bambini; infine, da lunedì 24 a domenica 30 maggio si parlerà delle primizie di stagione e delle squisite ricette che si possono realizzare riciclando gli avanzi del frigo.

LA GOLA è  IN TAVOLA , IN VIAGGIO e IN CANTINA!
Il grande progetto di Alice dedicato all’eccellenza enogastronomica italiana
LA GOLA IN TAVOLA  – dal lunedì al sabato alle 17.30
LA GOLA IN CANTINA – dal lunedì al sabato alle 23.30
LA GOLA IN VIAGGIO
– dal lunedì al sabato alle 23.45
Il gusto per il buon vivere, la ricerca di prodotti genuini legati al territorio, i ristoranti dove gustarli e naturalmente il buon vino: Giampaolo Trombetti, con “La Gola in tavola”, Marco Rossetti, con “La Gola in viaggio” e Iona Sermoneta, con “La Gola in cantina”, ci guidano alla ricerca delle eccellenze enogastronomiche italiane dalla filiera di produzione alle nostre tavole.   La gola in tavola è un nuovo format di Alice  che aiuta a scoprire i prodotti di qualità che non possono mancare nella nostra borsa della spesa. In ogni puntata, in onda dal lunedì al sabato  alle 17.30,  Giampaolo Trombetti, lancia il tema del giorno accompagnando i telespettatori in un viaggio attraverso i prodotti enogastronomici italiani. Si potranno così conoscere le tecniche di produzione, gli alimenti di qualità, le filiere, gli allevamenti e le coltivazioni di tutta Italia. Inoltre, al termine di ogni puntata, non mancheranno  consigli per abbinamenti classici, ma anche insoliti, dei prodotti presentati.
Un buon piatto, poi, deve essere accompagnato da un ottimo vino: ecco dunque i consigli di Iona Sermoneta che, dal lunedì al sabato alle 23.30, va alla scoperta delle migliori cantine d’Italia con “La gola in cantina”, programma  dedicato a tutti coloro che amano le suggestioni del buon vino, ma anche dell’olio, della birra e dei distillati e soprattutto non rinunciano al piacere di bere bene e bere italiano.
Dalla filiera di produzione e dai vigneti si passa  ai ristoranti di eccellenza dove è possibile gustare i prodotti tipici, valorizzati ed esaltati dalla maestria di grandi chef.  Alle 23.45, sempre dal lunedì al sabato, è la volta di  Marco Rossetti che, con “La gola in Viaggio”, conduce i telespettatori di Alice in un itinerario enogastronomico alla ricerca dei migliori ristoranti d’Italia, dalle trattorie di campagna ai ristoranti stellati. Il filo che li accomuna è la qualità e la tipicità delle materie prime e degli ingredienti . Una panoramica sui piatti caratteristici, dagli antipasti al dessert, con assaggi e abbinamenti di vino, cercando sempre il miglior rapporto qualità-prezzo.


(Canale 418)

PROGRAMMI

LA CASA ITALIANA
A maggio ogni martedì alle 21.00
Viaggiando attraverso i diversi paesaggi d’Italia si possono scoprire soluzioni abitative originali e, nello stesso tempo, perfettamente integrate nell’ambiente circostante.
Dal maso trentino, alla masseria pugliese, dalla dimora veneziana alla baita piemontese, dal trullo della Valle d’Itria alla villa della costiera amalfitana: questo è “La Casa Italiana”, il programma che racconta e sottolinea gli aspetti tipici dell’architettura e degli arredi, frutto di antiche tradizioni artigianali regionali. Materiali di rivestimento come l’ardesia in Liguria, o la pietra leccese nel Salento, i mobili in legno del grande artigianato trentino, tessuti e tappeti sardi, soffitti a crociera o a botte, tutto quello che è tipico della casa italiana viene raccontato da esperti ed artigiani, con uno sguardo alla naturale armonia che queste case esprimono con il paesaggio circostante. Perché sono state fatte con materiali locali, con attenzione all’ambiente, con il supporto di una tradizione che per secoli ha selezionato le forma e i materiali migliori.
“La casa italiana” è l’enciclopedia di Leonardo sugli stili abitativi italiani.
Martedì 11 maggio alle 21.00 è di scena la casa rurale di Cortina d’Ampezzo: scopriamone  le ingegnose soluzioni architettoniche, adattate alle difficili condizioni ambientali e ai materiali del territorio: legno e pietra.

ATTENTI A QUEI DUE
dal lunedì al venerdì alle 19.00
I due simpatici designer Colin e Justin continuano a colpire anche a maggio. Sempre a caccia di oggetti kitsch da far sparire, di arredi pesanti e obsoleti da gettare via, sotto gli occhi allibiti dei proprietari ne rivoluzionano le case all’insegna della funzionalità e di un gusto più fresco e moderno. Anche quando non tutto è da buttare,  le competenze di Colin e Justin sono messe alla prova per trasformare, riadattare o riposizionare alcuni degli arredi originari. Due cicloni inarrestabili ma, alla fine, il risultato è di sicuro effetto.

LE STAGIONI IN CASA
dal lunedì al venerdì alle 16.30
Sui terrazzi, nei giardini o negli orti, le piante colorano le nostre giornate rendendo lo spazio intorno a noi più vivo e animato. Per questo  devono essere oggetto di costanti cure e attenzioni. Un esperto  maestro giardiniere come Carlo Pagani e una conduttrice simpatica e curiosa come Oriana Girotto Cavazza sono le due anime di “Le stagioni in casa” in onda su Leonardo dal lunedì al venerdì alle 16.30, pronte a  svelarci tutti i segreti del giardinaggio e incantarci con le storie che ogni fiore porta con sé: storie affascinanti come quella dei  lillà dello zar, o quella delle camelie di un uomo misterioso…

RAGAZZI, SI CAMBIA!
dal lunedì al venerdì alle 18.30
Sveglia a sorpresa per un giovane teenager: i suoi genitori hanno chiamato una vera e propria  squadra di esperti per cambiare completamente i connotati alla sua cameretta.  Un giorno di tempo per trasformare la stanza da ambiente anonimo e un po’ disordinato in una camera che tenga conto delle aspirazioni del giovanissimo, dei suoi gusti, delle sue passioni.  Un modo creativo per trasformare i sogni del futuro in uno spazio concreto fatto di colore, arredi, tessuti, mobili, organizzazione degli spazi del tutto personalizzati e su misura per ogni teenager. In ogni puntata, in onda a maggio   dal lunedì al venerdì alle 18.30, potremo seguire un diverso protagonista che si allontanerà da casa per lasciare campo libero ad esperti architetti, arredatori e decoratori. I risultati saranno sempre eccezionali e cambiare sarà davvero un gioco da ragazzi


Animal Planet
(Canale 421)

DOCUMENTARI

DOGS 101
da lunedì 3 maggio ogni lunedì alle 21:00
‘”Dogs 101″ è una vera e propria enciclopedia dedicata alle molteplici varietà di razze canine esistenti al mondo: con oltre 800 tipi universalmente riconosciuti, la serie spazia dagli esemplari più adorabili a quelli più aggressivi fino a quelli più strani. Labrador retriever, barboncini, beagle, bassotti e chihuahua non avranno più segreti. Ciascun episodio analizza, infatti, alcune tra le razze canine più famose al mondo, studiandone la storia, il temperamento, l’indole, l’emotività e la capacità di interagire e di affezionarsi all’uomo. Grazie al contributo di esperti del settore, di proprietari di cani e di una straordinaria narrazione, la serie ci spiegherà quali siano le caratteristiche che rendono ogni razza canina così unica e speciale.

VIVERE CON L’UOMO LUPO
da martedì 25 maggio ogni martedì alle 21:00
“Vivere con l’uomo lupo” è uno straordinario documentario che ci racconta l’incredibile esperienza di una donna che ha lottato per farsi accettare dal branco di lupi nel quale era già prima di lei riuscito a penetrare il suo fidanzato, l’etologo britannico Shaun Ellis, divenuto famoso per il suo rapporto speciale con i lupi. Da anni, infatti, quest’uomo trascorre la propria vita in un branco di lupi, mangiando, dormendo ed azzuffandosi con loro, dopo essere riuscito a conquistarne la fiducia. Ora, per la prima volta, la sua partner Helen è decisa ad incontrare questa famiglia estesa e, se possibile, entrarne a far parte lei stessa. Vedremo come Helen cambierà le proprie abitudini alimentari e igieniche per non disturbare il fiuto sensibile di questi animali, cercando di adattarsi alle situazioni più estreme. Dovrà imparare a ringhiare, abbaiare e conquistarsi letteralmente a morsi il proprio posto nel branco, nella speranza di diventare la prima donna della storia a vivere con i lupi.

PITTBULL THERAPHY
Da Mercoledi 19 Maggio ogni mercoledì alle 23:00
“Pitbull therapy” segue il lavoro quotidiano della straordinaria Tia Maria Torres, l’addestratrice di pitbull che lotta ogni giorno per salvare tanti esemplari in pericolo e per distruggere il pregiudizio popolare che vuole questa razza aggressiva e rischiosa per l’uomo. Tia gestisce un centro riabilitativo, dove accoglie questi cani e li salva da situazioni di abusi e maltrattamenti. Ad aiutarla in questo difficile compito è un insolito gruppo di lavoratori, formato da ex detenuti che stanno a loro volta cercando un modo per reinserirsi nella società. Insieme, questi uomini lavorano per combattere il pregiudizio contro i pitbull, dimostrando come questa razza sia stata ingiustamente giudicata e troppo poco apprezzata e, grazie a un ottimo lavoro di squadra, riusciranno a ricostruire la fiducia dell’opinione pubblica verso un cane che può veramente costituire per l’uomo un ottimo compagno di vita.

PREDA UMANA
da giovedì 6 maggio ogni giovedì alle 23:00
“Preda umana” ci mostra immagini di attacchi davvero terribili, perpetrati a danno dell’uomo da alcuni dei predatori più pericolosi al mondo. Grazie a ricostruzioni cinematografiche e alle interviste con le vittime, la serie ci mostra quanto la fauna selvatica o un animale in gabbia possano essere imprevedibili e come, spesso, eventi legati a queste circostanze possano sfociare in epiloghi tragici. Tra le storie più sconvolgenti, assisteremo alla visita a una riserva africana per scimpanzé da parte di un uomo e la sua guida, che vengono presi d’assalto dal maschio alfa fuggito dalla colonia, trasformando così la gita in tragedia. E ancora, un agente di polizia si ritrova a tu per tu con un toro infuriato e un animalista disarmato incontra, in Sudafrica, un leone maschio molto aggressivo.


Discovery Science
(Canale 422)

DOCUMENTARI

NAZI UFO CONSPIRACY
Lunedì 03 Maggio alle 23.05
“Nazi UFO conspiracy” indaga sul potenziale legame tra i più convincenti avvistamenti di UFO e le tecniche segrete sviluppate durante la II Guerra Mondiale. Nuove ricerche effettuate relativamente agli avvistamenti di dischi volanti hanno portato gli esperti a credere che tali oggetti potrebbero basarsi su modelli a forma di disco progettati dai nazisti. Il programma rivela i centri segreti e le strutture tedesche utilizzati a scopo di ricerca per l’identificazione di nuove fonti di propulsione e gli scienziati incaricati di inventare armamenti rivoluzionari. Nel corso del programma vengono inoltre presentate diverse storie verosimili di testimoni oculari e viene esaminata l’idea secondo la quale Hitler avrebbe avuto l’intenzione di costruire un’insolita arma segreta in grado di decimare le flotte da bombardamento alleate.


Discovery Travel & Living
(Canale 426)

DOCUMENTARI

LA MIA NUOVA CASA IN CAMPAGNA 5
da Sabato 22 maggio ogni sabato alle 22:15
Torna “La mia nuova casa in campagna”, la serie sulla ristrutturazione di proprietà immobili. Charlie Luxton, architetto designer, aiuta diverse coppie inglesi desiderose di abbandonare il vecchio stile di vita per creare nuove abitazioni in varie località rurali, trasformando in realtà i loro progetti. Il presentatore guida i partecipanti fornendo loro preziosi consigli e supporto morale, e suggerendo idee su come meglio rinnovare o modernizzare una casa. Ogni episodio illustra le sfide che le famiglie si trovano ad affrontare al fine di riuscire a completare i loro progetti e iniziare una nuova vita.


(Canale 430)

PROGRAMMI

SHARK GORDON
Da Martedì 4 Maggio alle 21.55
Immergiamoci con Shark Gordon nello spettacolare mondo degli squali. Tredici episodi –“in onda” dal 4 maggio su Y&S (SKY canale 430) tutti i martedì alle 21.55 – dedicati alle creature più affascinanti e temute di tutti gli oceani. Un racconto ancora più impressionante perché realizzato in prima persona da Ian “Shark” Gordon, amante ed esperto di squali, che testimonia dei suoi incontri ravvicinati con il “Grande Bianco”. C’è chi impallidirà ascoltando Ian raccontare di quando un enorme esemplare ha caricato la sua gabbia calata in mare facendola a pezzi, oppure di quando si è spinto decisamente oltre il limite, nuotando liberamente accanto a un altro squalo bianco armato solo di un congegno elettronico anti-squalo: oltre diciotto metri di lunghezza e otto file di denti aguzzi come rasoi non sono però riusciti a tenere Ian fuori dall’acqua, e neanche a distanza di sicurezza da questo imperatore degli oceani. Nel corso delle tredici puntate scopriremo i terribili incontri che Ian ha scelto di avere con gli squali più pericolosi delle Hawaii, dei grandi Reef e di altre località in giro per il mondo per mettersi alla prova e, soprattutto, per conoscere e studiare più da vicino gli squali e testarne l’intelligenza.

PACIFICO DIMENTICATO
Mercoledì 5 e 12 maggio alle 21.00
Tutti a bordo di Barca Pulita, su Y&S (SKY canale 430) mercoledì 5 e 12 maggio alle 21.00, con Pacifico Dimenticato. Il documentario – realizzato da Elisabetta Eördegh e Carlo Auriemma – ci porterà alla scoperta di una delle aree più sperdute dell’Oceano Pacifico. Salpati dalle Tuvalu, stato formato da atolli destinati forse a essere sommersi per l’innalzamento dei mari, faremo rotta verso Anuta e Tikopia, piccole isole polinesiane sperdute nell’oceano. Località dove sbarcare è difficilissimo, tanto impervie da essere quasi dimenticate, , e proprio per questo rimaste incontaminate sia geograficamente sia culturalmente, con le antiche tradizioni polinesiane sopravvissute intatte attraverso i secoli. Poi, ancora prua verso Sud Ovest, fino alle Vanuatu settentrionali, isole vulcaniche all’apparenza disabitate, coperte di foresta impenetrabile e prive di strade. Qui la tradizione regna sovrana e gli abitanti dei piccoli villaggi che popolano le impervie vallate, e non conoscono la luce elettrica e l’acqua corrente, ricevono i rari visitatori con cerimonie primitive, danze inquietanti, maschere demoniache e grandi banchetti. Un viaggio imperdibile nella cultura melanesiana, più cupa e minacciosa di quella polinesiana ma altrettanto  affascinante.

SURF PATROL
Da Mercoledì 12 Maggio, tutti i giorni alle 18.45
Da Mercoledì 12 maggio alle 18.45 su Y&S (SKY canale 430) i protagonisti saranno i bagnini australiani di Surf Patrol. Dimenticate il telefilm Baywatch, qui è tutto vero: osserveremo questi eroi nella loro attività quotidiana di sorveglianza, prevenzione, intervento e salvataggio. Famoso in tutti il mondo per la preparazione, l’affidabilità e la perizia dei suoi appartenenti, il corpo dei bagnini australiani è composto prima di tutto da persone: uomini e donne provenienti da ogni parte del mondo ognuno con le proprie storie, le proprie aspirazioni e i propri sogni. Ogni puntata sarà dedicata a una storia principale e a molte di contorno: da un salvataggio all’ultimo minuto all’avvistamento di uno squalo, da una crisi personale alle motivazioni e alle speranze di un singolo salvavita. Un incrocio di racconti e storie in grado di appassionare chiunque, alternando scene di adrenalina pura a momenti di riflessione. Una serie che ci permetterà di conoscere e capire, sullo sfondo di località tra le più belle al mondo, ciò che pensano persone tutte diverse tra loro ma con un obiettivo e una missione comune: salvare vite.

STORM SURFERS
Lunedì 17 Maggio alle 21.00
Un’ora di adrenalina pura con Storm Surfers lunedì 17 maggio alle 21.00, su Y&S (SKY canale 430). Potremo ammirare le incredibili evoluzioni di due leggende del surf estremo, Ross Clarke-Jones e Tom Carrol, sulla cresta delle onde più spaventose dell’inverno australiano del 2008. C’è chi li chiama pazzi, chi impavidi, ma Tom e Ross non sono di certo degli sprovveduti: nel documentario scopriremo lo studio e la preparazione dietro le loro imprese. Per raggiungere l’obiettivo di cavalcare l’onda che nessuno ha mai domato prima, l’Everest dei surfisti, i due si sono infatti affidati alle tecnologie più moderne e, insieme al “guru” dei metereologi da surf Ben Matson, hanno seguito l’evolversi delle tempeste più “promettenti” per essere nel posto giusto al momento giusto.
Un viaggio in località bellissime, dalla Tasmania al sud dell’Australia, trasformate in vere e proprie trappole mortali dalle onde anomale causate dalle tempeste.
Dopo mille peripezie e aver guardato più volte la morte negli occhi, Tom e Ross riusciranno nel loro intento, regalandoci l’emozione di guardare il mondo dalla “cima” dell’onda più alta mai surfata.

ICE MAN
Lunedì 24 Maggio alle 21.00
Un’impresa ai limiti del possibile quella raccontata in Ice Man, su Y&S (SKY canale 430) lunedì 24 maggio alle 21.00. Cosa spinge un uomo a nuotare nell’Oceano Artico coperto solo dal proprio costume e da una comunissma cuffia da nuoto? E’ quello che scopriremo immergendoci con Lewis Pugh, “l’uomo di ghiaccio”. Il documentario seguirà Lewis per offrirci, bracciata dopo bracciata, lo spettacolo di un uomo capace di nuotare per ore tra i ghiacci, attento a ogni variazione climatica e consapevole del proprio fisico al punto di conoscerne ogni limite, e di superarlo. Un viaggio straordinario nelle motivazioni e nella preparazione di un vero superman capace di sconfiggere le acque dei ghiacciai; un’impresa unica nel suo genere non riuscita a nessuno prima di lui, o meglio non tentata mai da nessuno. Ma il controllo assoluto sul proprio corpo e sulla propria mente, al punto da realizzare un’avventura che avrebbe ucciso qualunque altro essere umano, è proprio l’obiettivo di Lewis Pugh, intenzionato a dimostrare, sulla propria pelle, che l’uomo potrebbe essere una macchina perfetta se solo riuscisse a conciliare le potenzilaità del corpo e della mente.

CIRCUITI MOTONAUTICA
Il Venerdì alle 21.00
I motori delle Formula 1 del mare tornano a rombare il venerdì alle 21 su Y&S (SKY canale 430). L’emozione è elemento immancabile nei campionati mondiali U.I.M. di Powerboat P1, Class 1 e F1. Con motori da 10mila cavalli, velocità oltre i 200km orari e piloti che rischiano la vita ad ogni virata, le F1 sono sinonimo di adrenalina pura. Nove i team che si contenderanno il titolo di Campione nelle location più belle del mondo: Portimao (Portogallo), a maggio, San Pitroburgo (Russia) a Luglio, Linyl e Shenzhen (Cina) a ottobre, Doha (Qatar) a novembre e le due tappe finali a Abu Dhabi e Sharjah (Emirati Arabi Uniti) a dicembre. Dalla velocità assoluta delle F1 a quella dei Powerboat Class 1, dove a farla da padrone sono la tecnologia e lo studio di nuove soluzioni aerodinamiche per consentire prestazioni sempre più elevate. Quattordici le gare in programma tra Brasile, Norvegia, Svezia, Romania, Emirati Arabi e, a ottobre, Italia (Stresa). Tappa italiana anche per il circuito di Powerboat P1 (in Sicilia a settembre) la cui inaugurazione è prevista a maggio a Yalta.


Per gli altri spazi di informazione sui programmi satellitari di questo blog visitate “Sat News”.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: