jump to navigation

Lost – La stagione finale: episodio 14 “Il candidato” 12/05/2010

Posted by 2345 in Cinema e TV, La stagione finale, Lost, Serie cult, TV ITA, Video e trailer.
trackback

In questo spazio del blog potete discutere e commentare la sesta ed ultima stagione della serie LOST.
Ogni appuntamento parte il mercoledì subito dopo la trasmissione italiana pay, a partire dalle 21.10 sul canale satellitare Fox, dell’episodio doppiato e di quello in lingua originale e sottotitolato (24 ore dopo la messa in onda USA).
Potete dire la vostra opinione sulla puntata e le vostre ipotesi. Troverete inoltre il riassunto dell’episodio, alcune curiosità, foto e video.
Se non state seguendo la stagione o non avete ancora visto gli episodi state attenti ad ANTICIPAZIONI e foto che verrano pubblicate. Vi prego di evitare SPOILER e limitatevi a commentare l’episodio della settimana.

Perchè Jack sente di dover rimanere sull’isola? Sayid ha davvero ucciso Desmond? Chi è il buono e chi il cattivo, tra Widmore e L’uomo in nero? La fine si avvicina…
Di seguito la scheda dell’episodio.

Titolo italiano: “Il candidato”
Titolo originale: “The Candidate”
Diretto da: Jack Bender
Scritto da: Elizabeth Sarnoff e Jim Galasso
Prima TV USA: 4 maggio 2010
Episodio dedicato a: Jack e Locke

Trama:
Nella realtà parallela, dopo essere stato operato con successo da Jack, Locke si risveglia in ospedale. Jack comunica a Locke che potrebbe essere il candidato per un’operazione chirurgica in grado di farlo guarire dalla paralisi e gli chiede come sia finito nel suo stato paraplegico. Locke rifiuta l’offerta e Jack, per sapere qualcosa in più, si reca dal dentista Bernard Nadler. Jack gli chiede informazioni su una operazione orale da lui eseguita tre anni prima su John Locke, rimasto coinvolto in un incidente; Bernard si rifiuta di rompere il suo patto di riservatezza e gli rivela solo che un altro uomo, di nome Anthony Cooper, era rimasto coinvolto nell’incidente.
Jack si reca in una casa di cura per incontrare l’uomo ma scopre che si trova in uno stato vegetativo. Helen inoltre gli rivela che si tratta del padre di John.
Claire si reca in ospedale per incontrare Jack e, una volta qui, gli mostra un carillon che il loro comune padre le ha lasciato. Jack la invita a stare a casa sua, dicendole che non sono estranei ma una famiglia.
Mentre John si prepara a lasciare l’ospedale, Jack lo avvicina per raccontargli della visita a suo padre e gli chiede nuovamente perchè non vuole sottoporsi all’operazione. Locke gli racconta quindi cosa è successo: fu un incidente aereo; John aveva appena conseguito la licenza di pilota e chiese a suo padre di essere il suo primo passeggero.
Jack conforta Locke dicendogli che suo padre ormai non c’è più e che punirsi non lo riporterà indietro. Locke rifiuta nuovamente l’offerta e lascia l’ospedale.

Sull’isola, Jack si risveglia sull’isola Hydra con Sayid al suo fianco.
L’uomo in nero arriva e gli dice che Sawyer, Claire, Kate, Frank, Sun e Jin sono stati fatti prigionieri da Widmore. Gli dice inoltre che ha intenzione di liberarli, prendere l’aereo Ajira e lasciare l’isola prima che Widmore si renda conto di quello che sta succedendo. Jack decide di aiutarlo ma non intende lasciare l’isola.
Alla Stazione Hydra, Widmore ha rinchiuso Sawyer e gli altri nelle gabbie.
Sayid spegne il generatore che alimenta la recinzione che riesce a tenere fuori L’uomo in nero che, sotto forma del Mostro di fumo, attacca gli uomini di Widmore e permette a Jack di liberare i suoi amici. Il gruppo, insieme a Sayid, si reca quindi all’aereo dove trovano L’uomo in nero. Questi rivela loro che, dopo aver ispezionato l’aereo, ha scoperto che Widmore lo ha riempito di esplosivo. Non potendo usare più l’aereo, decidono di scappare con il sottomarino e, una volta al molo, Sawyer chiede a Jack di impedire che L’uomo in nero salga a bordo.
Una volta in prossimità del molo, i naufraghi vengono attaccati dagli uomini di Widmore e Kate viene ferita. Jack riesce a portarla a bordo e spinge L’uomo in nero nell’acqua. Sawyer, per impedire che questi riesca a salire a bordo, lascia Claire fuori.
Una volta tutti a bordo e con il sottomarino in immersione, Jack scopre che L’uomo in nero ha nascosto l’esplosivo nel suo zaino e lo ha collegato ad un timer pronto a detonare. Impossibilitati a risalire in tempo, Sawyer cerca di disinnescare la bomba ma Jack gi dice di non farlo, credendo che sia l’ennesima trappola del falso Locke che non può ucciderli personalmente. Jack spiega quindi che li ha riuniti e li ha messi in una condizione disperata, in modo da uccidersi tra di loro. Sawyer non crede alla spiegazione e cerca inutilmente di sabotare la bomba, il cui timer inizia ad andare più velocemente. Sayid prende la bomba e, dopo aver rivelato a Jack il luogo dove trovare Desmond, si precipita sul fondo del sottomarino. L’esplosione inizia a far entrare acqua e Frank viene colpito da una porta che lo lascia senza conoscenza. Sun è bloccata da un pezzo del sottomarino e Jin, Sawyer e Jack tentano di liberarla. Hurley afferra Kate e la porta fuori mentre anche Sawyer viene colpito e cade svenuto. Jin convince Jack a portarlo via e dopo continua disperatamente a cercare di liberare la moglie. Sun lo prega di andar via, ma Jin non intende lasciarla. Si abbracciano e si lasciano morire nell’acqua tenendosi per mano.
Jack, Sawyer, Kate e Hurley si ritrovano sulla spiaggia e piangono la morte dei loro amici.
L’uomo in nero dice a Claire che il sottomarino è affondato e che ci sono dei sopravvissuti. Quindi la lascia dicendo che va a terminare quello che ha iniziato.

Quote:
— “Ha salvato la vita a John. Perche’ questo non può essere sufficiente?” (Helen a Jack)
Perche’ non lo è“. (Jack a Helen)
— “Perchè toccherà a te, Jack” (Sayid a Jack)
— “Credo che lei sia un candidato” (Jack a Locke)
— “Se non ricordo male, lei ha flirtato con mia moglie Rose mentre ero al bagno” (Bernard a Jack)
— “E siamo morti!” (Hurley quando sente arrivare il Mostro di fumo)
— “Non ti lascerò. Non ti lascerò mai più!” (Jin a Sun)

Curiosità e domande:
• Il Jack della realtà parallela inizia a capire che qualcosa di strano sta succedendo. Sembra avere una fede che il vecchio Jack che conoscevamo non aveva.
Ora invece è cambiato anche sull’isola e crede che le cose accadano per una ragione.
• Sawyer riesce ad avere la meglio ma si arrende quando Widmore minaccia Kate.
La stessa cosa è accaduta quando fu Juliet a minacciare di far male a Kate.
• Bernard è sempre un dentista anche nella realtà parallela.
C’è qualcosa di strano quando scrive il nome di Anthony Cooper a Jack e questi gli chiede come fa a ricordarlo dopo tre anni. “È ovvio che me lo ricordi, Jack…“, dice.
• Il falso Locke mente a Jack: sappiamo che non può uccidere chiunque ma dice a Jack che li ha risparmiati, pur potendoli uccidere.
• Rivediamo Anthony, ma in questa realtà parallela sembra essere una persona amata.
• Il falso Locke dice “Boom” ai naufraghi nello stesso modo in cui Desmond fece con Jin e Michael nella quarta stagione.
• Nel sonno John dice alcune frasi che abbiamo già sentito: “premi il bottone” (dai tempi della botola) e “vorrei che mi avessi creduto” (il biglietto che lasciò prima di suicidarsi).
• Jack prende lo stesso tipo di barretta di cioccolato che gli diede Jacob.
• Christian è morto nello stesso modo in entrambe le realtà.
• Cosa significa il carillon che Christian lascia a Claire? Suona la stessa ninna nanna che Claire cantava a Aaron.
• Lo specchio del carillon ci mostra Claire e Jack.
• Il falso Locke aveva detto di non poter viaggiare sull’acqua. Probabilmente intendeva sotto forma di fumo.
• Claire viene abbandonata. Di nuovo…
• La lista di Widmore contiene i nomi di Ford, dei Kwons e di Reyes. Cos’è questa lista?
E, dal momento che due delle persone sono morte, questo significa brutte notizie per Sawyer e Hurley?
• “Sta arrivando!
A chi si riferisce Widmore?
• Frank è davvero morto?

I numeri:
4 personaggi principali sono morti in questo episodio: Sayid, Frank, Sun e Jin.

Qualche risposta:
• Sun rimette l’anello al dito di Jin.

Qualche video:


Esprimete il vostro giudizio sul quattordicesimo episodio, dando un voto da 5 a 1.
• Si può votare solo una volta
• Avete tempo per votare fino a mercoledì 19 maggio

– Sondaggio Chiuso –

Ecco i risultati del precedente sondaggio, relativo al tredicesimo episodio:



La settimana prossima (mercoledì 19 maggio, ore 21.10, Fox) il quindicesimo episodio dal titolo “Al di là del mare“.
Di seguito il trailer originale. Noi ci ritroviamo qui, subito dopo l’episodio.


Commenti»

1. Pepito - 06/05/2010

Lacrime, lacrime, lacrime…

2. Max Modena - 06/05/2010

EPISODIO SPETTACOLARE!!!
Ammetto che ho pianto quando ho visto morire Jin e Sun… la fine si avvicina sempre di più.

3. micio7x86 - 06/05/2010

gran bell’episodio…. ma non capisco come può essere cambiato il rapporto tra Locke e suo padre (che si sono conosciuti prima del volo sull’oceanic) Anthony era legato in qualche modo alla Dharma?

4. Luigi - 06/05/2010

Episodio favoloso!!! Credevo che in un modo o nell’altro Sun e Jin si sarebbero salvati… Davvero una scena tristissima e inaspettata…
Ma sulla lista “dei candidati” si parla di soltanto uno dei Kwon… A questo punto credo si tratti del figlio di Sun e Jin….
Lost mi farà impazzire prima del 23 maggiO!!!!

Matt - 06/05/2010

ti sbagli, Kwon si riferisce ad uno di loro due, non ha più importanza visto che sono morti entrambi….
Comunque bellissimo episodio, fantastico vedere Saiyd, “tornare dal lato oscuro”, come ha detto Hurley.

Julian - 08/05/2010

E quindi Jarrah è il fratello di Sayid e Locke è qualcun altro? No… Era ovvio che i Candidates sarebbero morti in successione finchè non ne fosse rimasto uno (o al massimo due).

5. Alberto - 06/05/2010

Puntata eccezionale e commovente in maniera incredibile.
Una delle vette della serie.

6. Julian - 08/05/2010

Grande episodio emozionalmente parlando. Non dei migliori qualitativamente. Prima parte balbettante, finale molto veloce che culmina nella morte strappalacrime di Jin e Sun.
Fine prevedibile per Sayid che trova la redenzione inseguita per molto tempo.
Jack sembra al momento l’unico in grado di contrastare MIB. Sawyer è imprigionato nella sua cieca rabbia, Kate sembra essere poco importante per l’isola.
Hurley sono sicuro giocherà un ruolo chiave.
In attesa del ritorno di Miles, Ben e Richard. Ma che fine hanno fatto?

7. enry - 12/05/2010

Bellissimo episodio, direi il migliore della stagione insieme a quello dedicato a Richard… ultimi 10 minuti spettacolari, ma poveri Jin e Sun…

8. Giann1 - 13/05/2010

Puntatona da 5. Mi dispiace troppo per i coniugi Kwon e per Sayid, anche se in questa stagione è stato molto strano. Ho avuto davvero paura per Kate ma per fortuna si è salvata. E Hurley con quei lacrimoni che pena. Non ho capito una cosa però, perchè il finto Locke li ha salvati dall’aereo che poteva esplodere e poi ha messo una bomba nello zaino per far esplodere il sottomarino?

9. LUX - 08/08/2010

Puntata divina…Poveri Kwon io li adoravo…Ma siam sicuri siano morti????
Fortuna che Sahyd s’è redento,se avesse ucciso Desmond AAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!
Cmq povera Kate kissa ke ha fatto affinche il suo nomr venisse cancellato dalla caverna…


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: