jump to navigation

Cinema futuro (953): “La bella società” 15/05/2010

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Cinema futuro, Video e trailer.
trackback
Cinema futuro - Il cinema del prossimo week-end“La bella società”

Uscita in Italia: venerdì 21 maggio 2010
Distribuzione: Medusa Film

Titolo originale: “La bella società”
Genere: drammatico
Regia: Gian Paolo Cugno
Sceneggiatura: Gian Paolo Cugno
Musiche: Paolo Vivaldi
Sito web ufficiale (Italia): nessuno
Cast:
David Coco, Marco Bocci, Raoul Bova, Maria Grazia Cucinotta, Giancarlo Giannini, Enrico Lo Verso, Simona Borioni, Anna Safroncik, Franco Interlenghi, Antonella Lualdi

La trama in breve…
David Coco e Marco Bocci interpretano due fratelli, Giuseppe e Giorgio, Maria Grazia Cucinotta nei panni di Maria, madre vedova dei due ragazzi e Raoul Bova, Romolo, cinematografaro venuto in Sicilia dalla capitale per girare un film. Ci sono poi Giancarlo Giannini, il farmacista Antonio Guarrasi segretamente innamorato di Maria ed Enrico Lo Verso, Nello, amico dei due fratelli e figlio del farmacista. Tra gli interpreti anche una coppia storica del cinema, Antonella Lualdi e Franco Interlenghi, i genitori di Romolo giunti nell’isola alla ricerca del figlio misteriosamente scomparso.
Una trama ricca di intrecci che si sviluppa in un arco di tempo che va dagli anni ’60 agli anni ’80, per raccontare i cambiamenti repentini di una regione e con essa degli abitanti che la vivono quotidianamente. Lotte sociali, conflitti familiari, scontri di classe, questi ed altri ancora gli ingredienti del film di Cugno che cerca di presentare in maniera inedita una Sicilia poco conosciuta, quella dell’entroterra, ricca di colori caldi e accesi, di paesaggi collinari, di distese infinite di grano testimoni di una terra non contaminata dalla modernità e intrisa di sapori sedimentati nel tempo. Borghi dunque ma anche piazze, circoli, stradine di campagne diventano i luoghi prediletti in cui il racconto si articola, in una prima parte girata interamente nell’isola e in una seconda che vede a Torino il proseguo dell’intera vicenda, sullo sfondo delle azioni delle Br e degli scioperi alla Fiat.

Trailer originale:

Backstage:


Per consultare le uscite dell’ultimo week-end andate allo spazio “Al cinema…”, per gli incassi del box office, trailer e notizie dal mondo del cinema visitate lo spazio “Cinema Festival”.

Pubblicità

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: