jump to navigation

Edicola – Il nuovo “Panorama” 15/05/2010

Posted by Antonio Genna in Comunicati, Giornali e riviste.
trackback

E’ da ieri in edicola, al prezzo speciale di 1 €, il settimanale Mondadori “Panorama” in una nuova versione ripensata nella grafica e nei contenuti.
Si tratta di un ripensamento radicale, con un nuovo logo della testata dall’impatto visivo chiaro ed essenziale, che richiama la storica versione anni 1970, e la scomparsa della tradizionale suddivisione in sezioni, sostituite da cinque parole-guida: personaggi, fatti, opinioni, idee ed extra.
Inoltre, in un numero limitato di copie (10.000) torna per la seconda volta il V.I.P. che metterà a disposizione ben cinque canali con altrettanti contenuti dedicati a sponsor speciali: Mediolanum, Bwin, Eni, Ibm e Škoda.
A seguire, la copertina del nuovo numero ed il comunicato che spiega meglio le novità.

IN EDICOLA IL NUOVO PANORAMA

IL “PERSONAL MAGAZINE” CHE ACCENDE L’INFORMAZIONE

Grande successo della raccolta pubblicitaria:
oltre 160 pagine sul numero in edicola domani

Straordinaria operazione di lancio:
nuovi servizi interattivi, una campagna crossmediale
e un grande gioco – fedeltà con tantissimi premi in palio

Comincia la nuova era dell’informazione con l’arrivo in edicola del nuovo Panorama, il newsmagazine edito da Mondadori e diretto da Giorgio Mulè, rivoluzionato nella grafica e nei contenuti.

Per il settimanale si tratta di un ripensamento radicale, come suggerisce il nuovo logo della testata dall’impatto visivo chiaro ed essenziale – che richiama la storica versione anni ’70 – e la scomparsa della tradizionale suddivisione in sezioni, sostituite da cinque parole-guida: personaggi, fatti, opinioni, idee ed extra.

Con il nuovo Panorama cambia l’idea stessa di “settimanale” d’informazione così com’era stato concepito finora.

Panorama diventa il primo “personal magazine”, un settimanale pensato e realizzato per sorprendere i lettori, aggiornandoli costantemente non solo attraverso la carta ma anche grazie a innovative applicazioni e nuovi servizi multimediali per essere sempre connessi con il mondo. Un’innovazione nel segno della tradizione della testata, che informa e seleziona il meglio in ogni settore dal 1962 con autorevolezza e indipendenza.

In parallelo con la testata madre, anche il settimanale Panorama Economy si presenta ai lettori con una grafica rinnovata e un profondo ripensamento dei contenuti, più focalizzati sul made in Italy, sul management e sulle case histories imprenditoriali di successo.

Il nuovo Panorama ha già registrato l’ampio consenso della clientela pubblicitaria, che ha potuto apprezzare in anteprima la nuova release del giornale nel corso di due eventi multimediali alla Permanente di Milano e all’Ara Pacis di Roma.

«Il successo del nuovo Panorama presso i nostri clienti è stato davvero incredibile, tanto che le prenotazioni di pagine nei primi numeri hanno superato le nostre stesse aspettative» dichiara Angelo Sajeva, presidente e amministratore delegato di Mondadori Pubblicità. «Gli eventi di Milano e Roma ci hanno dato la possibilità di dimostrare al mercato la straordinaria capacità di innovazione che il Gruppo Mondadori sta mettendo in campo, sia dal punto di vista editoriale che sotto il profilo pubblicitario. Il nostro obiettivo, in questa fase di profonda evoluzione dello scenario di mercato, è quello di mettere a disposizione degli investitori non solo un semplice magazine, ma una vera e propria piattaforma di comunicazione multimediale a esso collegata. Siamo fortemente convinti che questo ci aiuterà a intercettare un nuovo interesse del mercato nei confronti della stampa periodica».

L’ottima accoglienza da parte degli investitori si è tradotta in un successo, con il tutto esaurito sul primo numero del rilancio che ha fatto registrare oltre 160 pagine di inserito pubblicitario su una foliazione totale di 350 pagine. Anche per i numeri successivi le prenotazioni confermano l’eccezionale gradimento da parte degli inserzionisti.

Le nuove iniziative editoriali

Il nuovo Panorama si presenta inoltre come un settimanale a elevato tasso di innovazione tecnologica. A partire da domani, i lettori avranno a disposizione iniziative editoriali sorprendenti e interattive. A cominciare dal sistema V.I.P. (Video In Print), il rivoluzionario sistema video Lcd inserito all’interno della carta stampata, che Panorama aveva introdotto per la prima volta in esclusiva mondiale lo scorso marzo. Nel numero in edicola domani, torna per la seconda volta il V.I.P. che, in una tiratura limitata da collezione (10.000 copie), metterà a disposizione ben cinque canali con altrettanti contenuti dedicati a sponsor speciali: Mediolanum, Bwin, Eni, Ibm e Škoda.

Sul versante dei contenuti editoriali, inoltre, Panorama offrirà ai lettori la possibilità di fruire di contenuti extra attraverso nuovi servizi legati alle tecnologie del QR e della realtà aumentata, che mettono in contatto carta stampata con cellulare e web.

Sarà infatti possibile non solo vedere video e foto esclusive, ma anche ascoltare interi articoli letti da speaker di R101 e interagire con la redazione commentando e votando gli articoli degli editorialisti del giornale.

L’evoluzione a 360 gradi del settimanale si arricchisce inoltre dei nuovi contenuti video dell’applicazione “Panorama News”, dedicata ai possessori di iPhone e Smartphone, tra cui il video editoriale del direttore.

La campagna di lancio

«La rivoluzione di Panorama si riflette anche nei numeri da record della campagna promozionale,» dichiara Filippo Gramigna, publisher di Panorama, Panorama Economy, First e Ciak. «Oltre 2 milioni di euro per una strategia di rilancio che definirei forte, qualitativa e crossmediale».

I prossimi tre numeri del settimanale saranno sostenuti da un’importante pianificazione in televisione, con spot da 10 a 15 secondi sulle reti Rai e Mediaset, con oltre il 75% di programmazione in prime time.

Per il numero del rilancio è prevista una pianificazione su tutti i quotidiani nazionali e locali con pagine e junior page, a cui si aggiunge un mese di pianificazione della campagna di Panorama Economy sui quotidiani economici Il Sole 24 ore, Italia Oggi e Milano Finanza.

«Accanto ai media tradizionali,» aggiunge Filippo Gramigna, «abbiamo voluto integrare l’operazione di lancio con i nuovi mezzi digitali coerenti col nuovo posizionamento del giornale prevedendo una pianificazione mirata sul web e sul mobile.»

A partire da sabato 15 maggio saranno inviati oltre 800 mila mms a un target selezionato di clienti Tim e Vodafone con le immagini della campagna e partirà la campagna mirata con dem a tutti gli iscritti dei siti Mondadori e una pianificazione di display all’interno della mail inviata al milione di utenti Virgilio.

Anche i punti vendita saranno coinvolti con un esteso piano di affissioni di locandine e maxi locandine e un’attività continuativa di trade marketing con materiali dedicati alla grande distribuzione, le grandi stazioni, i principali aeroporti e la catena autostradale Autogrill.

Il gioco a premi “Gioca Vinci e Vola”

«Per premiare la fedeltà dei lettori storici e dei nuovi che vorranno seguirci,» conclude Gramigna, «accompagneremo il lancio con l’operazione fedeltà “Gioca Vinci e Vola”, realizzata in collaborazione con Alitalia, Philips, Fuji e Motorola».

Tutti i lettori avranno la possibilità di giocare per ben 10 settimane con una speciale card che sarà distribuita in regalo in oltre 3 milioni di esemplari con Panorama, Tv Sorrisi e Canzoni e Chi.

Ogni settimana saranno messi in palio biglietti aerei, smartphone, televisori ultrapiatti a 42 pollici e fotocamere digitali per un montepremi di oltre 200 mila euro.

Il lancio del nuovo Panorama si avvarrà poi di una tiratura triplicata sul numero in edicola domani, in vendita al prezzo lancio di 1 euro e di 1,90 insieme al nuovo Panorama Economy, che per l’occasione uscirà solo insieme alla testata madre.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: