TV DIG – Jack & Bobby su La 5 15/05/2010
Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, TV ITA.trackback
Da questa mattina, e a parecchi anni dalla trasmissione originale statunitense (sul network The WB, dal settembre 2004 al maggio 2005), dopo il passaggio pay sul canale digitale terrestre Joi, il nuovo canale digitale terrestre La 5 propone per la prima volta in chiaro la serie drammatica in 22 puntate Jack & Bobby, creata da Greg Berlanti (Everwood, Brothers & Sisters) con Steve Cohen e Brad Meltzer, e prodotta da Shoe Money Productions, Berlanti Liddell Productions e Warner Bros. Television.
Oggi primo triplo appuntamento alle ore 10.50 (repliche domenica alle 08.25 e 00.50), da sabato prossimo andranno in onda due episodi ogni sabato alle 11.30.
Cosa direste se qualcuno vi mostrasse l’adolescenza del futuro presidente degli Stati Uniti? Jack (Matt Long) e Robert “Bobby” McCallister (Logan Lerman) sono due giovani brillanti, che crescono sotto l’occhi vigile della loro eccentrica madre, Grace McCallister (Christine Lahti): Grace, apprezzata insegnante universitaria, è una forza della natura che plasma inevitabilmente le esistenze dei due ragazzi e assicurerà ad uno dei due un posto nei libri di storia.
Ambientato nell’immaginaria cittadina di Hart, nel Missouri, ai giorni nostri, il telefilm racconta le relazioni tra i due fratelli e tutte le persone che entrano a far parte delle loro vite, in particolare la madre Grace. Jack è il fratello maggiore che tutti vorrebbero avere, un eroe e un leader nato, ed il modello ideale per Bobby: quest’ultimo ha un cuore d’oro, è generoso e intelligente ma ciononostante è un innegabile disadattato. Chi dei due è destinato a diventare l’uomo più potente della Terra? Già alla fine dell’episodio pilota del telefilm viene rivelato che il futuro capo sarà Bobby, il fratello minore, il più problematico e introverso dei due.
L’arrivo del nuovo preside Peter Benedict (John Slattery) e della sua bellissima figlia Courtney (Jessica Paré) nella cittadina di Hart, cambierà le vite dei tre McCallister…
La serie ha una struttura originale: ogni episodio si concentra sugli eventi che contribuiscono alla formazione del carattere di Jack e Bobby e dei loro valori, e mentre viene raccontata la vita della famiglia McCallister vengono interposti dei filmati futuri, relativi all’America di 40/50 anni dopo, con interviste e commenti delle persone in quel momento più vicine a Bobby e al suo governo.
Robert McCallister è lo stesso nome del senatore (marito di Kitty) in Brothers and Sisters.. se non erro anche lui si candidò alla casa bianca qualche stagione fa…!
Sì.. un piccolo omaggio autoreferenziale, dato che il co-creatore dei due telefilm, Greg Berlanti, è lo stesso.