jump to navigation

Libri – Mark Menozzi “The King – Il Re Nero” 19/05/2010

Posted by Antonio Genna in Libri.
trackback

Come avevo anticipato qui, è in vendita nelle librerie “The King – Il Re Nero” (Fazi Editore, 546 pagine, prezzo di copertina 19,50 €), il primo romanzo dell’italiano Mark Menozzi, nato nel 1974 in un paesino tra Piemonte e Liguria e di professione idraulico. Al suo esordio letterario Menozzi, da sempre appassionato di giochi di ruolo, ha costruito un tradizionale romanzo fantasy tradizionale, ambientato in un universo, pensato dall’autore per 17 anni ed in parte ispirato dalla lettura del “Silmarillion” di Tolkien, nel quale convivono arti magiche, sciamanesimo, magia africana e demoni infernali.
Valdar è un antico e sterminato universo, in cui convivono popoli profondamente diversi tra di loro che, nel corso dei secoli, lo hanno segnato con la bellezza delle loro civiltà e con la terribile violenza delle loro guerre: la vita di Manatasi, giovane sovrano Warantu, sembra scorrere lontana dagli importanti eventi della storia. Tutto cambia quando termina la fondazione di Kemiss, città babelica della speranza, attorno a cui si radunano genti dell’intero continente: anche il Principe desidera raggiungere le maestose mura della città, ed inizia così un grande viaggio avventuroso, lasciando la giungla insieme al fidato sciamano Sirasa. Tra l’altro, Manatasi dovrà difendere una madre e la figlia da quella che sembra una semplice aggressione di briganti, poi si alleerà a un tormentato incantatore che vuole riscattare i crimini del suo popolo indossando il Bracciale della Colpa; conoscerà gli algidi Sacerdoti che leggono la Ruota del Fato e combatterà Sanguescuro, un sicario che non ha mai provato sentimenti, nel suo tentativo di risvegliare il Re Nero, una divinità addormentata il cui sonno inquieto fa vibrare le montagne. Manatasi aspira ad acquisire una grande conoscenza, e dovrà decidere che prezzo è disposto a pagare per essere ricordato tra gli eroi capaci di cambiare il corso del Fato.
“The King – Il Re Nero” è un romanzo scorrevole ed avvincente, che si legge tutto d’un fiato nonostante le oltre cinquecento pagine, e che appassiona grazie alla forza vibrante e travolgente del suo protagonista, che tra l’altro è il primo eroe fantasy di colore: un libro che non segue gli stereotipi del genere ma che stupisce e colpisce grazie al ritmo delle sue avventure.
In chiusura del volume, un ampio glossario permetterà di raccapezzarsi nell’universo creato dall’autore. I diritti del romanzo sono già stati venduti in Germania e Turchia, e opzionati in Spagna.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: