jump to navigation

DVDfilm #458 – “Il buio oltre la siepe – Edizione speciale” 22/05/2010

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDfilm, Film, Libri.
trackback

Questo spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, si propone di recensire film recenti e meno nuovi. I prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame il doppio DVD del film drammatico “Il buio oltre la siepe” (titolo originale “To Kill a Mockingbird”), uscito nelle sale cinematografiche nel 1962 e vincitore di tre premi Oscar (miglior attore a Gregory Peck, miglior sceneggiatura e miglior scenografia). E’ qui recensita l’edizione del film pubblicata all’interno della collana “Feltrinelli Le Nuvole”, e comprendente anche un libro.

Titolo: “Il buio oltre la siepe – Edizione speciale”
Numero di dischi: 2
Spazio occupato sul disco: 7,56 Gbyte (DVD 1), 7,15 Gbyte (DVD 2)
Regia: Robert Mulligan
Sceneggiatura: Horton Foote (basato sul romanzo di Harper Lee)
Musiche: Elmer Bernstein
Produzione: Pakula-Mulligan Productions Inc., Brentwood Productions Inc.
Distribuzione: Universal Pictures / Feltrinelli “Le Nuvole”
Prezzo indicativo: 12,90 €
Data di pubblicazione: 10 marzo 2010
Cast: Gregory Peck, Mary Badham, Phillip Alford, Robert Duvall, John Megna, Brock Peters, Frank Overton, James Anderson, Collin Wilcox, Rosemary Murphy, Paul Fix, Estelle Evans, Alice Ghostley, William Windom
Formato video: 16:9 (1,85:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital Mono 1.0), inglese (Dolby Digital Mono 1.0)
Lingue sottotitoli: inglese
Durata del film: 124 minuti circa

Ecco la presentazione del film indicata in un comunicato del distributore:

Il buio oltre la siepe è la fiaba sospesa nel tempo di un’estate lunga come quelle della nostra infanzia, è il sogno di una società senza discriminazioni, è “un’opera d’arte”, come lo definisce Harper Lee, autrice del romanzo omonimo e ispiratore, best seller, premio Pulitzer, moderno vangelo antirazzista (adottato dalle scuole di mezza America).
Ma cosa c’è (ancora) oltre la siepe? Nell’America profonda degli anni trenta un sontuoso e moderno Gregory Peck è Atticus Finch: avvocato che difende un nigger accusato ingiustamente di stupro e padre che protegge l’innocenza dei figli dagli assalti della paura, dell’ignoranza, del razzismo più bieco. Non è certo un caso che l’American Film Institute lo abbia definito il più grande eroe cinematografico del XX Secolo. In opposizione alla gretta comunità in cui vive, “Atticus Peck” rappresenta il modello di cittadino americano aperto e democratico che anticipa l’avvento, per quei tempi visionario, di Barack Obama.
Da Martin Luther King a Obama ci sono voluti cinquant’anni di cammino per riuscire
finalmente a gettare un fascio di luce su quel buio. Ma molto altro ci resta da fare.

Diversi contenuti speciali in versione originale sottotitolata in italiano, presenti nel secondo DVD:

  • Trailer originale (3 minuti)
  • Making of (93 minuti)
  • Discorso di Gregory Peck alla consegna dell’Academy Award come miglior attore (1,5 minuti)
  • Premio alla carriera dell’American Film Institute a Gregory Peck (10 minuti)
  • Tributo a Gregory Peck (10 minuti)
  • “I ricordi di Scout”, intervista della BBC all’attrice Mary Badham (12 minuti)
  • “Una conversazione con Gregory Peck” (97 minuti)

In allegato un libro di 128 pagine, “L’alba di un sogno – Da Atticus Finch a Barack Obama”, a cura di Alessandro Bignami, con un saggio introduttivo di Bruno Fornara, un confronto tra il romanzo ed il film a cura di Riccardo F. Esposito, alcuni estratti dal romanzo di Harper Lee, frammenti da “L’Orfeo nero” di Jean-Paul Sartre, il discorso integrale di Barack Obama a Philadelphia del marzo 2008, e contributi aggiuntivi di Paolo Mereghetti, Ennio Caretto e Marco Madoni.

Nell’America degli anni 1930, uno strepitoso Gregory Peck è Atticus Finch, avvocato che difende un uomo di colore accusato ingiustamente di stupro, ma anche padre che cerca di proteggere i figli dagli assalti dell’ignoranza e del razzismo: dal romanzo culto di Harper Lee, un film molto moderno per i suoi tempi, che sogna una società senza distinzioni di razza e discriminazioni. Da segnalare che Atticus Finch è stato giudicato dall’American Film Institute come il più grande eroe cinematografico del XX Secolo (ed il film stesso è al 34° posto nella lista dei più grandi film americani di tutti i tempi). Ben realizzata l’edizione a due DVD del film all’interno della collana “Le Nuvole” di Feltrinelli: il primo disco è interamente dedicato al film, presentato con doppio audio monofonico italiano e inglese (ma senza sottotitoli italiani), mentre il secondo disco è ricchissimo di contenuti extra, tra cui segnalo in particolare un approfondito making of ed una conversazione con il protagonista Gregory Peck, ciascuno di oltre un’ora e mezza di durata. Molto interessante il volume allegato al cofanetto, con saggi ed approfondimenti sulle tematiche del film.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: