TV USA Giorno per giorno Flash #380 – Domenica 23 maggio 2010: ottimo, ma non spettacolare, risultato per l’ultimo episodio di Lost; chiudono in discesa le serie animate FOX 24/05/2010
Posted by 2345 in Auditel, Cinema e TV, Giorno per giorno Flash, TV USA.Tags: 'Til Death, 60 Minutes, Celebrity Apprentice, Dateline NBC, I Griffin, I Simpson, Lost, The Cleveland Show
trackback
Diamo uno sguardo ai dati di ascolto statunitensi della serata di ieri 23 maggio 2010, elaborati in base alle cifre preliminari diffuse da Nielsen Media Research e pubblicate ogni pomeriggio da alcuni siti web americani come Mediaweek e Hollywood Reporter.
In chiusura, un elenco degli episodi inediti di telefilm in onda questa sera negli Stati Uniti. News e aggiornamenti di cast dal panorama televisivo statunitense potranno invece essere approfonditi negli spazi settimanali “TV USA Gazette“, “TV USA Spoilers” e “TV USA Giorno per giorno“.
Per favore evitate nei commenti qualsiasi tipo di SPOILER sugli episodi dei telefilm citati in questo spazio!
ASCOLTI USA di domenica 23 maggio 2010
Ottimo risultato, ma non spettacolare, per l’ultimo episodio di “Lost”. Bene anche lo speciale riepilogativo di due ore, “The Final Journey”. Chiusura di stagione sotto tono per le serie animate FOX.
Ecco la classifica degli spettatori totali dei cinque principali network statunitensi (ABC, CBS, NBC, FOX e The CW): nella prima colonna è indicata l’audience in milioni di spettatori, nella seconda il rating e lo share nella fascia di pubblico 18-49 anni.
AUDIENCE | RATING/ SHARE |
|
![]() |
11,44 | 4,8/14 |
![]() |
9,07 | 1,5/4 |
![]() |
7,36 | 2,4/7 |
![]() |
4,70 | 2,2/6 |
* Come ogni domenica, il network The CW non è indicato in quanto le stazioni affiliate di ciascuno Stato trasmettono programmi diversi tra loro.
Ecco un elenco degli episodi inediti di serie e sit-com trasmessi ieri sera sui cinque network:
- ore 19.00 Lost special riepilogativo di due ore “The Final Journey” (ABC), ‘Til Death – Per tutta la vita 4×32 (FOX)
- ore 20.00 I Simpson 21×23 (FOX)
- ore 20.30 The Cleveland Show 1×21 (FOX)
- ore 21.00 Lost 6×17-18 (ABC ), I Griffin 8×20-21 (FOX)
Di seguito entro più nel dettaglio dei programmi trasmessi, con una classifica per fascia oraria di trasmissione ordinata in base agli spettatori totalizzati.
ORE 19.00
- Su ABC lo speciale riepilogativo “Lost: The Final Journey” ha ottenuto una media di 9,85 milioni di spettatori (4,0/13) fino alle 21.00.
- Su CBS il programma giornalistico “60 Minutes” ha ottenuto circa 9,36 milioni di spettatori (1,0/4).
- Su NBC è andata in onda una puntata del programma giornalistico “Dateline“ che ha ottenuto 5,16 milioni di spettatori (1,1/4).
- Su FOX è andato in onda prima un episodio inedito della quarta stagione della sit-com ‘Til Death – Per tutta la vita (con 2,17 milioni di spettatori – 0,8/3) e, a seguire, una replica della serie animata “I Simpson” (con 2,85 milioni di spettatori – 1,2/4).
ORE 20.00
- Su ABC è proseguito lo speciale riepilogativo “Lost: The Final Journey“.
- Su CBS è andato in onda lo speciale “Brooks & Dunn: The Last Rodeo” che ha ottenuto una media di 10,08 milioni di spettatori (1,8/5) fino alle 22.00.
- Su NBC una nuova puntata del game show “Minute to Win It” ha ottenuto 5,64 milioni di spettatori (1,7/5).
- Su FOX sono andati in onda gli episodi inediti di fine stagione delle serie animate “I Simpson” (con 5,74 milioni di spettatori – 2,5/8) e “The Cleveland Show” (con 4,91 milioni di spettatori – 2,3/7).
ORE 21.00
- Su ABC il doppio episodio finale che concludeva la serie Lost ha ottenuto una media di 13,49 milioni di spettatori (5,8/15) fino alle 23.30.
- Su CBS è proseguito lo speciale “Brooks & Dunn: The Last Rodeo“.
- Su NBC l’undicesima e ultima puntata di stagione del reality show “Celebrity Apprentice” ha ottenuto una media di 9,31 milioni di spettatori (3,4/9), fino alle 23.00.
- Su FOX è andato in onda l’ultimo episodio inedito di stagione, della durata di un’ora, della serie animata “I Griffin” (con 6,25 milioni di spettatori – 3,1/8).
ORE 22.00
- Su ABC è proseguita l’ultima puntata di Lost.
- Su NBC è proseguita l’ultima puntata del reality show “Celebrity Apprentice“.
- Su CBS una replica della serie CSI: Scena del crimine ha ottenuto 6.75 milioni di spettatori (1,3/3).
Gli episodi inediti di serie e sit-com su network e canali cavo
Informazioni tratte dallo spazio “TV USA Giorno per giorno”.
Lunedì 24 maggio 2010
- ore 20.00 24 8×23-24 – conclusione del telefilm (FOX), Chuck 3×18-19 – finale di stagione (NBC), How I Met Your Mother – E alla fine arriva mamma! 5×24 – finale di stagione (CBS), 10 cose che odio di te 1×19-20 – conclusione della sit-com (ABC Family)
- ore 20.30 Le regole dell’amore 4×13 – finale di stagione (CBS)
- ore 21.00 Due uomini e mezzo 7×22 – finale di stagione (CBS)
- ore 21.30 The Big Bang Theory 3×23 – finale di stagione (CBS)
- ore 22.00 CSI: Miami 8×24 – finale di stagione (CBS), Law & Order – I due volti della giustizia 20×23 – conclusione del telefilm (NBC), Saving Grace 4×04 (TNT), Nurse Jackie – Terapia d’urto 2×10 (Showtime)
- ore 22.30 United States of Tara 2×10 (Showtime)
Fonti statunitensi: The Hollywood Reporter, Variety, Entertainment Weekly
Per gli aggiornamenti sulle notizie dalla TV statunitense visitate lo spazio periodico “TV USA Gazette” di questo blog, per rumours e anticipazioni visitate “TV USA Spoilers“, mentre per il calendario settimanale di programmazione visitate “TV USA Giorno per giorno” .
Pensavo qualcosina di più…
Effettivamente mi aspettavo dai 16 ai 20 milioni. Comunque aspetto con ansia lunedì prossimo per vedere il finale di questa bellissima serie.
Bè un ritorno a 16 o 20 milioni era un ipotesi ridicola XD, cioè solo nella 1 e seconda stagione ha toccato i 17-18 milioni il finale della terza ha fatto lo stesso risultato quello della quinta 10 milioni.
Direi che dopo 3 anni e milioni di sviluppi mi sembrano gli ascolti più plausibili in media con la serie…. poi dalle 11-11.30 ha toccato anche i 15 quindi direi che la vera fine l hanno vista in molti
Ottima serie, ottimi ascolti, ottimo tutto
ADDIO LOST
Sapevo che il finale di stagione di Lost avrebbe registrato ascolti alti e così è stato. 13.5 milioni e dei ratings più che ottimi direi, senza contare le persone che guarderanno la replica o lo hanno registrato oppure lo guarderanno su abc.com.
Onestamente mi aspettavo molto di più, pensavo che l’effetto mediatico di questa series finale si facesse sentrie di più!
Praticamente di lost si sarebbe potuta vedere la prima e l’ultima puntata e si capiva lo stesso.. ciò che c’è stato in mezzo in particolare dalla terza alla sesta stagione è solo una brodaglia informe. E che fosse informe e tirata là ne abbiamo avuto conferma con un deludente finale, in cui gli autori l’hanno buttata più sul fazzoletto che sulle spiegazioni (anzi, direi spiegazioni nulla). Mi fa rabbia che 1) quando comincio’ Lost dissero che tutto si sarebbe spiegato razionalmente e 2) che la sesta stagione avrebbe dato risposte in ogni episodio. Niente di tutto questo. Per cui gli autori si sono buttati sul questo melodrammatico finale per coprire tutte le strampalatezze di cui hanno riempito questa serie che ovviamente non potrebbero aver avuto risposte… E non mi si venga a dire..”licenze poetiche” ..”lost non è spiegabile è poesia” etc.. la realtà è che è stato un minestrone senza senso, come il finale.
Anch’io mi aspettavo un risultato più alto… sicuramente non 20 milioni, ma 15-16 si… Abbiamo visto di recente con ER come i finali di serie di telefilm “storici” siano molto seguiti… quindi insomma, 3 milioni in più degli ultimi episodi sono un buonissimo risultato ma sicuramente non spettacolare.
beh mi aspettavo almeno 19 milioni per la series finale, pensavo fosse un evento importantissimo…13 milioni è un buon risultato , ma non ottimo per una serie il quale finale è stato pubblicizzato per 3 anni….cmq ciò non toglie che la serie è andata bene e che finalmente è terminata!!! Lost rimarrà comunque un pezzo di storia della tv mondiale, speriamo solo che la lasceranno riposare senza creare in futuro remakes!!! Bene NBC che sembra in rimonta nell’ultimo periodo, benino CBS che nonostante nei total sia andata bene , nei demos ha fatto proprio schifo!! Ma di Ghost Whisperer si è saputo nnt?? ABC l’ha acquistato?? si dice che l’acquisizione è stata fatta che manca solo l’ufficializzazione…è vero??? non possono chiudere una serie che ha mantenuto per 5 anni ascolti alti,la CBS è stata una cessa a cancellarlo solo per una stagione non andata brillantemente, neanche fosse scesa a 4 milioni!!!
non credo che il finale di un telefilm come Lost possa essere paragonato a quello di Er o di altre serie: per la maggior parte di esse ti puoi guardare il finale per dire “vediamo che fine hanno fatto tizio e caio e come si conclude” per quanto riguarda Lost chi non l’ha seguito in questi anni cosa dovrebbe guardare il finale a fare?!? l’avran visto al massimo quelli che l’hanno abbandonato strada facendo..
Puoi anche non ritenerlo adatto, per me invece il paragone ci sta tutto. Poi se fosse come dici tu, l’avrebbero seguito in molti di più visto che le prime stagioni ottenevano quasi 20 milioni.
io ho “guardato” il finale, ma tutto col FF perchè volevo vedere se in qualche modo Fox faceva delle celebrazioni o saluti e se era veramente dal vivo dall’america (che so, tipo vedere il logo della ABC). Immagino sia stato uno strazio vedere quel cartello tra le due parti che recitava che alle 7 andava in onda la seconda… in effetti pensavo ci sarebbe stata della pubblicità invece nulla.
Se è vero quello che dice jdi, io che ho solo visto il pilot allora potrei guardare questa ultima puntata…
be non è che serviva seguire le 6 stagioni, come ha detto qlcuno per vedere quest’ultima puntata bastava vedere la prima puntata della prima serie e quest’ultima
Devo dire che mi aspettavo un ascolto tra i 13 e i 15 milioni…Ne ha fatti poco più di 13…Non eccezionale ma comunque rimane un ottimo ascolto…
ma non è affatto vero che ti vedi la prima puntata e questa ed è fatta. se riducete lost a questo, vuol dire che non ci avete capito na mazza. fatevene una ragione… lost non fa per voi, tutto qui ;-)
altra cosa che fa ridere, ma tanto: una serie heavy serialized come Lost che non ha MAI fatto venti milioni, come pretendevate che li facesse ora. no spiegatemelo, perchè è davvero una teoria fuori dal mondo. vabbè che lo dice l’ormonosa cw convinta che the vampire diaries sia la serie di maggior successo della stagione… o_0
per inciso l’ultima puntata è stata MERAVIGLIOSA. vabbè non ci hanno spiegato come si facevano la doccia i naufraghi o come si tagliavano le unghie delle mani, ma per il resto, quello che davvero conta è stato detto quasi tutto… :P
p.s. non è proprio così, lo so ma davanti a commenti così stupidi e ignoranti mi verrebbe da dirne quattro ma poi so che paolo mi riprende. :-)
Premetto che non sono una carampana di Lost. La trovo una serie stupenda, è tra le mie preferite di sempre, ma non sono un fan di quelli esagerati…
Però fa sorridere leggere certi commenti (non solo in questo post) così “duri” e critici verso la serie proprio da persone che si professano poi fan di serie che sono boiate pazzesche…
..lost.. *.*
gli unici che rimpiangono davvero questi dati, sono gli inserzionisti che hanno pagato quasi un milione per spot durante il finale della serie. infatti in america, molti e la ABC per prima, credevano in un finale da 25-30 milioni.. ormai è andata, ciao Lost :)
domani tocca a 24.
peccato il blocco fox che scende parecchio :(
25-30 milioni????? Ma stai scherzando?? Ma su quale pianeta?? Io per primo mi aspettavo ascolti un po’ più alti, ma cmq pensavo a 15-16 milioni… già sopra i 17-18 era un risultato difficilissimo da raggiungere ma 25-30 mil è utopia pura!
non sto scherzando, si aspettavano 25-30 milioni.
i fan della serie, invece, più realisti, se ne aspettavano proprio 17-18.
io invece ci ho azzeccato. è impensabile che una serie come lost recuperi cosi tanto pubblico solo per il finale.
Se è davvero così, che si facessero curare tutti…
ma dimmi dove? Posta un link, io sta cosa non l’ho letta da NESSUNA parte.
paolo tu confermi o smentisci???
ma solamente 25-30 tesoro mio!!! Anche 40-50 era possibile, o 70-90…. ._.
poi qualche giorno ci dici dove le trovi le tue teorie sempre strambe e fantasiose… ;-)
tv by numbers.. my love ;)
a roba attendibile, quindi…
un sito che dice una volta una cosa e una volta un’altra.
quindi anche le altre cifre sui costi dei telefilm che spari le prendi da lì, pensavo fossero attendibili.
a me è sempre parso abbastanza attendibile.. poi se vuoi notizie vere al 100% devi andare dai diretti interessati, no?
Comunque non sono dati rilevabili e all’ABC non interessano, ma qualcuno nel mondo, me compreso alle 3 di notte, The End se lo è visto in streaming in diretta (terribile tra l’altro vederlo in diretta, l’ABC faceva 5 minuti di show alternato a 5 minuti di pubblicità XD). Non penso che altri telefilm abbiano avuto un seguito ”virtuale” così forte. Alla fine se lo sono visti molto di più di 15 milioni quindi.
Tra poche ore finirà anche “Law & Order”. Non sarà figo come “Lost” o “24” ma vent’anni nei palinsesti c’è stato. E qualcosa vorrà pur dire, no?