jump to navigation

Libri – Aldo Biscardi “Se non c’ero io” 27/05/2010

Posted by Antonio Genna in Libri, Sport.
trackback

E’ in libreria dallo scorso 4 maggio “Se non c’ero io” (Mondadori, 216 pagine, prezzo di copertina 17,50 €), il nuovo libro di Aldo Biscardi. Se non c’era lui, il calcio in tv non sarebbe così com’è: polemico, urlato, pieno di ‘sgub’ e di moviole e contromoviole, divertente, appassionato e appassionante.
Nel 2010 Aldo Biscardi festeggia cinquant’anni di giornalismo ed è entrato nel Guinness dei primati grazie ai trenta anni consecutivi al timone de “Il Processo del lunedì”, trasmissione di successo nata su RaiTre e poi esportata su altri canali con il titolo “Il Processo di Biscardi”, che vanta la partecipazione in studio di calciatori, allenatori, attori ed altri personaggi: la trasmissione del calcio parlato (e urlato) più criticata, e forse anche più seguita.
“Il processo del lunedì nasce da una domanda precisa che mi sono fatto all’epoca: che ci faccio con ‘sto giornalismo qua, io che sono abituato al giornalismo vero, passionale?” In questo libro, Biscardi racconta i tanti retroscena della sua carriera formidabile: da Diego Armando Maradona che lo tempesta di telefonate perché innamorato pazzo di una velina del Processo, a Silvio Berlusconi che gli regala in diretta l’anticipazione sul mancato trasferimento di Kakà (poi comunque concretizzatosi qualche mese più tardi), da Sandro Pertini che gli risponde col gesto dell’ombrello quando cerca di fargli confessare il suo tifo genoano, a Totò Schillaci che si presenta completamente nudo all’intervista durante i Mondiali di Italia 90.
Biscardi racconta divertito i suoi tantissimi “sgub” (gli “scoop” alla sua maniera): dalla fuga dagli studi Rai con Falcão nascosto nel baule della sua auto, ai documenti falsi di Helenio Herrera, al bolognese Renato Dall’Ara che diceva sempre “Fiat Lux” pensando che significasse “Faccia lui” e tanto altro ancora. Una vera summa del pensiero biscardiano nelle sue varie declinazioni e nella storia degli ultimi trent’anni di sport e di televisione italiana.

Descrizione

“Il processo del lunedì nasce da una domanda precisa che mi sono fatto all’epoca: che ci faccio con ‘sto giornalismo qua, io che sono abituato al giornalismo vero, passionale?” Se non c’era lui, il calcio parlato non sarebbe quello che è oggi. Urlato, rissoso, sanguigno, ma anche popolare, appassionato e divertente. Tanto di cappello quindi ad Aldo Biscardi, il giornalista dai capelli rossi, dall’eloquio iperbolico e dal neologismo facile, che ha inventato un pezzo di televisione e che proprio nel 2010 festeggia trent’anni di conduzione continuativa della stessa trasmissione, il Processo appunto, entrando nel Guinness dei Primati. In “Se non c’ero io”, attraverso i ricordi e gli aneddoti di questo protagonista del mondo pallonaro, scopriamo un Maradona innamorato fino alle lacrime di una velina del Processo, sorridiamo di un presidente della Repubblica, Sandro Pertini, che fa il gesto dell’ombrello piuttosto che rivelare la squadra per cui parteggia, o riviviamo l’annuncio in diretta di Berlusconi: “Kakà resta al Milan”. Biscardi racconta divertito anche i suoi tantissimi “sgub”: la fuga dagli studi Rai con Falcão nascosto nel baule della sua auto, i documenti falsi di Helenio Herrera, Totò Schillaci completamente nudo in trasmissione dopo una vittoria a Italia 90, il bolognese Renato Dall’Ara che diceva sempre “Fiat Lux” pensando che significasse “Faccia lui” e tanto altro ‘circenses’ sportivo.

Commenti»

1. Libri – Aldo Biscardi “Se non c’ero io” | Qui Gioca - 27/05/2010

[…] E’ in libreria dallo scorso 4 maggio “Se non c’ero io” (Mondadori, 216 pagine, prezzo di copertina 17,50 €), il nuovo libro di Aldo Biscardi. Se non c’era lui, il calcio in tv non sarebbe così com’è: polemico, urlato, pieno di ‘sgub’ e di moviole e contromoviole, divertente, appassionato e appassionante. Nel 2010 Aldo Biscardi festeggia cinquant’anni di giornalismo ed è entrato nel Guinness dei primati grazie ai trenta anni consecutivi al timone de “Il…Leggi l'articolo completo […]

2. michael scott - 27/05/2010

tenghiu bisgardi xD


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: