jump to navigation

DVDfilm #462 – “Tra le nuvole” 02/06/2010

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDfilm, Film.
trackback

Questo spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, si propone di recensire film recenti e meno nuovi. I prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame il DVD del film commedia “Tra le nuvole” (titolo originale “Up in the Air”), uscito nelle sale cinematografiche italiane venerdì 22 gennaio 2010 su distribuzione Universal Pictures Italy.

Titolo: “Tra le nuvole”
Numero di dischi: 1
Spazio occupato sul disco: 6,08 Gbyte
Regia: Jason Reitman
Sceneggiatura: Jason Reitman e Sheldon Turner (basato sul romanzo di Walter Kirn)
Musiche: Rolfe Kent
Produzione: Paramount Pictures, Cold Spring Pictures, DW Studios, Montecito Picture Company, Rickshaw Productions
Distribuzione: Paramount Home Entertainment
Prezzo indicativo: 19,90 €
Data di pubblicazione: 25 maggio 2010
Cast: George Clooney, Vera Farmiga, Anna Kendrick, Jason Bateman, Amy Morton, Melanie Lynskey, Sam Elliott, Danny McBride, J.K. Simmons, Zach Galifianakis
Formato video: 16:9 (1,85:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital 5.1), inglese (Dolby Digital 5.1)
Lingue sottotitoli: italiano, inglese
Durata del film: 105 minuti circa

Ecco la presentazione del film indicata in un comunicato del distributore:

La vita di Ryan Bingham (il Premio Oscar® George Clooney) è davvero di alto livello. Gira il mondo in business class e non si ferma mai… finché non incontra Alex, un’eterna passeggera dei cieli come lui, e scopre che la vita non è solo viaggiare, ma vivere le relazioni che si formano durante il percorso. Acclamato dalla critica e dal pubblico in tutto il mondo, Tra le Nuvole è una commedia dolceamara, divertente e seria, briosa e intelligente, romantica e reale.

Numerosi contenuti speciali in versione originale sottotitolata in italiano:

  • Commento audio dello sceneggiatore e regista Jason Reitman, del direttore della fotografia Eric Steelberg e del primo assistente alla regia Jason Blumenfeld
  • “Shadowplay: prima della storia” (2,5 minuti)
  • Scene inedite, con commento audio opzionale dello sceneggiatore e regista Jason Reitman (15 minuti)
  • Teaser trailer originale (2 minuti)
  • Trailer cinematografico originale (2,5 minuti)

Dal regista di “Juno” Jason Reitman, una commedia dolce-amara costruita attorno alle caratteristiche recitative di George Clooney: l’attore interpreta un uomo che ogni giorno deve comunicare a decine di persone che hanno perso il proprio lavoro, e tutto scorre tranquillamente nella sua vita fino a quando non conosce Alex (una brava Vera Farmiga) e scoprirà che lvita è anche altro… Tanti gli spunti del film legati a temi di attualità, primo tra tutti i licenziamenti sul lavoro (per rendere le scene dei licenziamenti le più veritiere possibili, durante le riprese sono state raccolte le esperienze di persone licenziate di Detroit e St. Louis, città particolarmente colpite dalla crisi; inoltre, le persone licenziate nel corso del film non sono veri attori di professione, ma uomini e donne che in passato hanno subito davvero il dramma del licenziamento), e i viaggi di lavoro e la vita tra un aeroporto e un altro. Un film elegante, godibile e ben confezionato, che porta a riflettere su argomenti anche impegnati, ma che forse nel suo complesso risulta un po’ “vuoto” e lascia poco nello spettatore al termine della visione. Ben curata l’edizione DVD italiana del film, realizzata da Paramount Home Entertainment: di buona qualità l’audio italiano DD 5.1, e senza alcun problema il comparto video, nitido e ben definito; in aggiunta, un bagaglio di contenuti extra che comprende un interessante commento audio al film, un quarto d’ora di scene inedite ed una featurette sulla Shadowplay, che ha realizzato i bei titoli di testa del film.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...