jump to navigation

Fox International Channels ottiene la distribuzione internazionale della serie AMC The Walking Dead 10/06/2010

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Fumetti, TV ITA, TV USA.
trackback

E’ di ieri la notizia dell’accordo tra il canale cavo statunitense AMC e Fox International Channels per la distribuzione televisiva in tutto il mondo, compresi i diritti home-video, per la prima produzione originale del canale americano (che trasmette già telefilm nuovi, come Mad Men e Breaking Bad, ma prodotti da altre società): si tratta di The Walking Dead, serie televisiva tratta dal popolare fumetto zombie-horror firmato da Robert Kirkman.
L’accordo prevede la première della serie sui canali del gruppo Fox a livello internazionale, in aggiunta allo sfruttamento perpetuo dei diritti di distribuzione del prodotto al di fuori degli Stati Uniti e del Canada: il telefilm partirà negli Stati Uniti nel mese di ottobre 2010, e nel corso dell’autunno arriverà anche in Italia su Fox.
Nel cast Andrew Lincoln nei panni del protagonista Rick Grimes, Sarah Wayne Callies (Prison Break) nel ruolo di Lori, Chandler Riggs nel ruolo di Carl Grimes, Jon Bernthal nel ruolo di Shane Walsh, Steven Yeun nel ruolo di Glenn, Laurie Holden nel ruolo di Andrea e Jeffrey DeMunn nel ruolo di Dale.
A seguire, il comunicato completo che annuncia l’accordo.

A FOX INTERNATIONAL CHANNELS

LA DISTRIBUZIONE INTERNAZIONALE DI

“THE WALKING DEAD”

La serie tv, tratta dall’omonimo fumetto di culto, è scritta e diretta da Frank Darabont, già regista de Il Miglio Verde e Le Ali della Libertà

In onda in Italia dal prossimo autunno su FOX (canale 110 di Sky)

New York, NY/Los Angeles, CA – Fox International Channels e il network statunitense AMC – il canale che manda in onda in USA serie di culto come MadMen e Breaking Bad – hanno annunciato oggi una partnership che segna un nuovo modello di distribuzione televisiva. FoxChannels ha infatti acquisito a livello internazionale tutti i diritti televisivi e home entertainment della prima produzione originale di AMC, The Walking Dead, serie televisiva tratta dal popolare fumetto firmato da Robert Kirkman. L’accordo prevede la première della serie sui canali del gruppo Fox a livello internazionale, in aggiunta allo sfruttamento perpetuo dei diritti di distribuzione del prodotto al di fuori degli Stati Uniti e del Canada. In Italia la serie sarà trasmessa da FOX (canale 110 di Sky) il prossimo autunno.

The Walking Dead racconta la storia di un gruppo di sopravvissuti a un’invasione di zombie. Guidati dal poliziotto Rick Grimes (interpretato dall’attore inglese Andrew Lincoln, Love Actually), i supersiti vagano alla ricerca di un posto sicuro dove rifugiarsi.

The Walking Dead è una serie tv in sei episodi da un’ora basata sul fumetto di Robert Kirkman pubblicato da Image Comics in USA e in Italia da Saldapress. Kirkman è anche  produttore esecutivo della serie mentre sceneggiatura, regia e produzione esecutiva sono di Frank Darabont (Il Miglio Verde, Le Ali della Libertà, tre volte candidato all’Oscar). Produttori esecutivi sono anche Gale Anne Hurd (Terminator, Aliens, Armageddon, L’Incredible Hulk), presidente di Valhalla Motion Pictures, David Alpert della Circle of Confusion e  Charles “Chic” Eglee (Dexter, The Shield, NYPD Blue).

Il gruppo Fox ha già avviato trattative con diversi distributori internazionali interessati alla vendita dei diritti di questa serie a network televisivi e altre piattaforme media. AMC e Fox uniranno le loro forze per massimizzare l’esposizione internazionale e la visibilità della serie, che è attualmente in produzione ad Atlanta, Georgia.

“Con The Walking Dead per la prima volta  AMC opera allo stesso tempo come produttore e come broadcaster televisivo, e questa partnership evidenzia l’espansione strategica del nostro business, brand e modello di programmazione,” afferma Charlie Collier, presidente di AMC. “La capacità di Fox International Channels di garantire una programmazione e una distribuzione a livello mondiale ci consente di massimizzare l’audience e l’interesse internazionale di questa produzione unica”.

“Questa partnership evidenzia l’impegno continuo di Fox International Channels nell’assicurarsi contenuti di alta qualità a livello internazionale, collaborando con network importanti come AMC”, afferma David Haslingden, CEO di Fox International Channels. “Con questo accordo, per la prima volta acquisiamo interamente i diritti internazionali di una serie televisiva. Questo ci permetterà di ottimizzarne il lancio, la promozione e la distribuzione lavorando con i nostri uffici locali e con altri canali televisivi in tutto il mondo.

The Walking Dead è un progetto innovativo con un forte appeal a livello internazionale,” afferma Sharon Tal Yguado, SVP Global Development di Fox International Channels. “Siamo entusiasti all’idea di contribuire al successo di questa serie grazie al nostro know how creativo e alla nostra forte presenza internazionale. Ci sono già 35 paesi nel  mondo dove i nostri staff stanno lavorando al lancio dello show.”

Commenti»

1. michael scott - 10/06/2010

il fumetto è un capolavoro…speriamo la serie

2. coco - 10/06/2010

confermo, il fumetto è assolutamente da leggere! spero molto in un lavoro ben riuscito, alla True Blood per intenderci!

3. federichella - 15/10/2010

sapete come si chiama la canzone nello spot di sky?


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: