jump to navigation

DVDfiction #32 – “Romanzo criminale – La serie – Stagione 1” 16/06/2010

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDfiction.
trackback

DVDfictionQuesto spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, esamina le uscite di cofanetti di sceneggiati, fiction e miniserie italiane e straniere.
Oggi spazio al cofanetto DVD che raccoglie i 12 episodi (di 55 minuti l’uno) della prima stagione della serie noir italiana “Romanzo criminale”, prodotta da Sky Italia, e basata sull’omonimo romanzo del giudice Giancarlo De Cataldo e sull’omonimo film diretto da Michele Placido. I 12 episodi sono stati trasmessi in prima visione pay su Sky Cinema 1 dal novembre 2008 al gennaio 2009, con repliche successive su Fox Crime, ed in chiaro su Italia 1 dal settembre all’ottobre 2009.

Titolo: “Romanzo criminale – La serie”
Numero di dischi: 4
Spazio occupato sul disco: 7,58 Gbyte (DVD 1), 7,19 Gbyte (DVD 2), 7,61 Gbyte (DVD 3), 7,26 Gbyte (DVD 4)
Anno: 2008
Regia: Stefano Sollima
Musiche: Pasquale Catalano
Cast: Francesco Montanari, Vinicio Marchioni, Alessandro Roja, Marco Bocci,  Daniela Virgilio, Andrea Sartoretti, Riccardo De Filippis, Mauro Meconi, Edoardo Pesce, Lorenzo Renzi, Alessandra Mastronardi, Emiliano Coltorti, Roberto Infascelli, Fausto Maria Sciarappa, Claudio Spadaro
Produzione: Sky Italia
Distribuzione: 20th Century Fox Home Entertainment
Prezzo indicativo: 34,90 €
Data di pubblicazione: 21 aprile 2010
Formato video: 16:9 (1,78:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital 5.1, Dolby Surround 2.0)
Lingue sottotitoli: italiano per non udenti
Durata complessiva: 660 minuti circa

Ecco la descrizione indicata sulla copertina del cofanetto:

Roma, fine anni Settanta. Sono anni turbolenti.
Tre giovani malavitosi, il Libanese (Francesco Montanari), il Freddo Freddo (Vinicio Marchioni) e il Dandi (Alessandro Roja), si accordano per formare una banda criminale, che riesce in poco tempo ad assumere il controllo assoluto del traffico di droga.
In una rete di relazioni con la piccola malavita ed i poteri forti della città, la loro ascesa si intreccia con i cruenti avvenimenti di quegli anni, dagli attentati terroristici alle stragi.
Tutti vogliono entrare in affari con la Banda! Solo uno la vuole fermare: è il giovane e idealista ispettore Nicola Scialoja (Marco Bocci) che tenta di porre termine a questa egemonia, tra ambizione professionale e sentimenti privati.
Nella Banda, però, giunta oramai all’apice del successo, esplodono le rivalità che covavano sotto la cenere fin dall’inizio.

Numerosi contenuti speciali:

  • “Il mito della banda” (4 minuti, nel DVD 3)
  • “Il commissario Scialoja” (4 minuti, nel DVD 3)
  • “Il Libanese” (4,5 minuti, nel DVD 3)
  • “Il Dandi” (4 minuti, nel DVD 3)
  • “Il Freddo” (4,5 minuti, nel DVD 3)
  • “Patrizia” (4 minuti, nel DVD 3)
  • “Più cattivi dei cattivi” (4,5 minuti, nel DVD 3)
  • “Roma e Romanzo Criminale” (4 minuti, nel DVD 3)
  • “Tra fiction e realtà” (4,5 minuti, nel DVD 3)
  • “Gli imprevisti” (4 minuti, nel DVD 3)
  • Trailer di “Romanzo Criminale 2” (30 secondi, nel DVD 4)
  • Dossier: “Il Libanese” (1 minuto, nel DVD 4), “Il Freddo” (1 minuto, nel DVD 4), “Il Dandi” (1 minuto, nel DVD 4), “Il commissario Scialoja” (1 minuto, nel DVD 4), “Patrizia” (1 minuto, nel DVD 4), “Roberta” (1 minuto, nel DVD 4)

La seconda serie televisiva prodotta da Sky Cinema, dopo “Quo Vadis, Baby?”, e basata sull’omonimo film di Michele Placido, già tratto a sua volta da un romanzo ispirato alla vera storia della banda della Magliana, è una produzione di elevata qualità, girata in alta definizione e con una curatissima ricostruzione storica degli scenari dell’Italia dei tardi anni Settanta, aiutati anche da un particolare colore dell’immagine ed un serrato montaggio che difficilmente si sono visti nelle produzioni italiane di questo tipo. Di buon livello il cast, che comprende volti giovani e spesso poco noti, al servizio di una buona sceneggiatura curata da Leonardo Valenti, Barbara Petronio e Daniele Cesarano: dati i buoni ascolti ottenuti (400.000 spettatori medi nella trasmissione su Sky Cinema), si è deciso di produrre una seconda stagione che andrà in onda da novembre 2010 sui canali Sky. Il cofanetto dei primi 12 episodi della serie comprende quattro DVD: ciascuno contiene 3 episodi con un’immagine nitida e senza alcun problema e due tracce audio italiane (spicca la Dolby Digital 5.1): in aggiunta, nei DVD 3 e 4 alcune brevi featurette sui protagonisti, le riprese e la concezione della serie, con un trailer di anteprima della seconda stagione.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: