MotoGP – G.P. di Gran Bretagna – Vittoria solitaria per Jorge Lorenzo, secondo Dovizioso, terzo (e al suo primo podio) Spies 20/06/2010
Posted by Antonio Genna in MotoGP, Sport.trackback
Con Valentino Rossi fuori per infortunio e di ritorno soltanto tra quattro mesi non c’è stata gara al G.P. di Gran Bretagna in classe MotoGP: lo spagnolo Jorge Lorenzo è passato in testa ed è rimasto da solo in prima posizione per tutta la gara, infliggendo distacchi abissali agli altri, complice anche la partenza peggiore della carriera di Casey Stoner, che alla prima curva si è ritrovato dodicesimo e che ha comunque rimontato – unico a girare sugli stessi tempi di Lorenzo – giungendo alla fine quinto.
Gli unici duelli sono accaduti per le altre due posizioni del podio: alla fine al secondo posto è giunto Andrea Dovizioso, unico pilota italiano oggi a concludere la gara nelle prime posizioni dopo i ritiri di Melandri prima e di Capirossi poi; terzo è giunto il campione del mondo della Superbike Ben Spies, che è riuscito a conquistare il suo primo podio in classe MotoGP superando all’ultimo giro Nicky Hayden, che è comunque arrivato quarto davanti il suo compagno di squadra Stoner. Sesto Randy de Puniet, che partiva dalla seconda posizione, settimo l’altro italiano Marco Simoncelli, e soltanto ottavo Daniel Pedrosa, che ieri in qualifica era stato protagonista di una brutta caduta.
A fine gara, anche Dovizioso ha ammesso la superiorità nettissima di Lorenzo: “Devo essere contento per questa gara perché il secondo posto era davvero il massimo: Lorenzo era troppo veloce, impossibile andare a prenderlo. Aveva un passo nettamente superiore”.
A seguire, un riepilogo della classifica del mondiale piloti.
- Jorge Lorenzo (Yamaha) 115 punti
- Andrea Dovizioso (Honda) 78
- Dani Pedrosa (Honda) 73
- Valentino Rossi (Yamaha) 61
- Nicky Hayden (Ducati) 52
- Randy De Puniet (Honda) 46
- Ben Spies (Yamaha) 36
- Casey Stoner (Ducati) 35
- Marco Melandri (Honda) 32
- Marco Simoncelli (Honda) 32
- Colin Edwards (Yamaha) 26
- Hector Barbera (Ducati) 24
- Aleix Espargaro (Ducati) 22
- Hiroshi Aoyama (Honda) 18
- Mika Kallio (Ducati) 15
- Loris Capirossi (Suzuki) 13
- Alvaro Bautista (Suzuki) 12
Prossimo appuntamento sabato prossimo 26 giugno ad Assen per il G.P. d’Olanda (diretta su Italia 1), come tradizione l’unica gara che non si disputa di domenica.
[…] Con Valentino Rossi fuori per infortunio e di ritorno soltanto tra quattro mesi non c’è stata gara al G.P. di Gran Bretagna in classe MotoGP: lo spagnolo Jorge Lorenzo è passato in testa ed è rimasto da solo in prima posizione per tutta la gara, infliggendo distacchi abissali agli altri, complice anche la partenza peggiore della carriera di Casey Stoner, che alla prima curva si è ritrovato dodicesimo e che ha comunque rimontato – unico a girare…Leggi l'articolo completo […]