jump to navigation

DVDfilm #471 – “Avatar” 21/06/2010

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDfilm, Film.
trackback

Questo spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, si propone di recensire film recenti e meno nuovi. I prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame il DVD del film di fantascienza “Avatar”, uscito nelle sale cinematografiche italiane venerdì 15 gennaio 2010 su distribuzione 20th Century Fox.

Titolo: “Avatar”
Numero di dischi: 1
Spazio occupato sul disco: 7,03 Gbyte
Regia: James Cameron
Sceneggiatura: James Cameron
Musiche: James Horner
Produzione: Lightstorm Entertainment, 20th Century Fox
Distribuzione:
20th Century Fox Home Entertainment
Prezzo indicativo: 16,90 €
Data di pubblicazione: 5 maggio 2010
Cast: Sam Worthington, Zoe Saldana, Michelle Rodriguez, Sigourney Weaver, Giovanni Ribisi, Joel David Moore, Laz Alonso, CCH Pounder, Stephen Lang, Dileep Rao
Formato video: 16:9 (1,78:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital 5.1), inglese (Dolby Digital 5.1)
Lingue sottotitoli: italiano, inglese
Durata del film: 155 minuti circa

Ecco la presentazione del film indicata in un comunicato del distributore:

Nell’avventura d’azione epico-fantasy intitolata Avatar James Cameron, il regista di Titanic, ci porta in un mondo nuovo e spettacolare al di là di ogni immaginazione, dove un eroe intraprende un viaggio di redenzione, scoperta e amore inatteso, ritrovandosi alla guida di un’eroica battaglia per salvare una intera civiltà. Il protagonista della storia, Jake Sully (Sam Worthington), è un ex-Marine che è stato ferito e paralizzato dalla vita in giù durante una battaglia sulla Terra. Per poter partecipare al programma Avatar, grazie al quale otterrà un corpo sano, Jake accetta di andare su Pandora, un luogo ricoperto da una lussureggiante foresta pluviale abitata da incredibili forme di vita – alcune bellissime, altre terrificanti. Pandora è anche la casa dei Na’vi, una razza umanoide che vive in quello che noi definiremmo uno stadio primitivo: in realtà sono molto più evoluti degli umani. Alti tre metri e mezzo, la pelle blu, i Na’vi vivono armoniosamente nel loro mondo incontaminato. Ma quando gli umani atterrano su Pandora alla ricerca di minerali di valore, la stessa esistenza dei Na’vi è in pericolo, e le loro abilità di guerrieri si scatenano. Jake è stato inconsapevolmente arruolato in quella che è una invasione a tutti gli effetti. Visto che gli umani non riescono a respirare l’aria di Pandora, hanno creato geneticamente degli ibridi tra umani e Na’vi, chiamati Avatar. Gli Avatar sono corpi vivi, che respirano e si muovono nel mondo reale, ma sono controllati da controparti umane attraverso una tecnologia che collega la mente ai corpi Avatar. Su Pandora, attraverso il suo corpo Avatar, Jake può nuovamente, e interamente, essere se stesso. Oltretutto, si innamora di una giovane donna Na’vi, Neytiri (Zoe Saldana), la cui bellezza è paragonabile solo alla sua ferocia in battaglia. Mentre Jake diventa mano a mano parte del clan di Neytiri, si trova diviso tra le forze militari e industriali della Terra, e i Na’vi. Dovrà scegliere verso quale lato stare in una battaglia epica che deciderà il destino di un intero mondo. Ideato 14 anni fa e realizzato in quattro anni, Avatar sconfina su terreni inesplorati per raccontare una storia totalmente immersiva ed emozionante, reinventando l’esperienza di andare al cinema.

Nessun contenuto speciale di rilievo.

Lo spettacolare capolavoro visuale di James Cameron, realizzato a molti anni di distanza dal precedente film del regista, “Titanic”, approda in DVD tre mesi dopo l’uscita cinematografica, e dopo essere diventato, grazie soprattutto ai costi maggiori dei biglietti delle proiezioni 3D, il film più visto nella storia del cinema sia in Italia che nel resto del mondo: anche se con qualche buco nella trama, l’avventura coinvolgerà grandi e piccini e, pur perdendo sicuramente in effetto se vista su un TV color casalingo, rimane godibile ed avvincente. Il DVD presenta il film con un’immagine chiara e nitida, che non sfigura assolutamente se paragonata alla proiezione 2D nelle sale; l’audio Dolby Digital 5.1 è di ottimo livello e privo di difetti; il disco (così come il Blu-ray Disc uscito in contemporanea) è privo di contenuti speciali, in attesa di una vociferata edizione natalizia (anch’essa in 2D) con molti contenuti su lavorazione e promozione del film. Un’edizione 3D del film in home-video al momento non è prevista, e non avrà luogo fino a quando la tecnologia (Blu-ray 3D) non sarà abbastanza diffusa da giustificarne gli investimenti economici.

Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: