DVDfilm #475 – “Moon” (Blu-ray Disc) 26/06/2010
Posted by Antonio Genna in Blu-ray Disc, Cinema e TV, DVDfilm, Film.trackback
Questo spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, si propone di recensire film recenti e meno nuovi.
I prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame il Blu-ray Disc del film di fantascienza “Moon”, uscito nelle sale italiane venerdì 4 dicembre 2009 su distribuzione Sony Pictures.
Titolo: “Moon”
Numero di dischi: 1
Regia: Duncan Jones
Sceneggiatura: Nathan Parker (soggetto di Duncan Jones)
Musiche: Clint Mansell
Produzione: Stage 6 Films, Liberty Films, Xingu Films, Limelight, Sony Pictures Classics
Distribuzione: Sony Pictures Home Entertainment
Prezzo indicativo: 24,90 €
Data di pubblicazione: 9 giugno 2010
Cast: Sam Rockwell, Kevin Spacey (voce originale), Dominique McElligott, Kaya Scodelario, Matt Berry, Robin Chalk, Benedict Wong
Formato video: 1080p High Definition 16:9 (2,40:1)
Lingue audio: italiano (DTS-HD Master Audio 5.1), inglese (DTS-HD Master Audio 5.1), spagnolo (DTS-HD Master Audio 5.1), catalano (Dolby Digital 5.1)
Lingue sottotitoli: italiano, inglese, spagnolo, cinese tradizionale, cinese semplificato
Durata del film: 97 minuti circa
Ecco la presentazione del film indicata in un comunicato del distributore:
Sam è un astronauta in missione sulla Luna. Dopo tre anni passati con la sola compagnia del supercomputer GERTY, per Sam è finalmente arrivato il momento di tornare a casa. Ma, durante una delle ultime ricognizioni, accadrà qualcosa che cambierà per sempre la sua vita.
Numerosissimi contenuti speciali in versione originale sottotitolata in italiano, quasi tutti in 1080p High Definition:
- Commento audio al film dello sceneggiatore/regista Duncan Jones, del direttore della fotografia Gary Shaw, del responsabile degli effetti visivi Gavin Rothery e dello scenografo Tony Noble
- Commento audio al film dello sceneggiatore/regista Duncan Jones e del produttore Stuart Fenegan
- “Whistle”, un cortometraggio di Duncan Jones (28 minuti, in standard definition)
- “Dietro le quinte” (15,5 minuti, in standard definition)
- “Gli effetti visivi” (10,5 minuti, in standard definition)
- “Spazio alla scienza – Domande e risposte con il regista Duncan Jones”, registrato il 16 marzo 2009 allo Houston Space Center (20 minuti)
- “Domande e risposte al Sundance Film Festival” (10,5 minuti)
- “GERTY e il ping-pong”
- Trailer cinematografico (2 minuti)
- Trailer di altri film Sony Pictures
Sorprendente thriller fantascientifico diretto dall’esordiente Duncan Jones, nella vita figlio della rockstar David Bowie: con un cast ridotto ed una struttura minima, il film presenta un significato molto più complesso sotto la sua facciata che risalta sempre più man mano che il film scorre, e con un utilizzo di riprese e montaggio di ottimo livello si pone in antitesi ai grandi blockbuster del genere, ricchi di budget e di effetti speciali ma con poco significato. Ottima la prova attoriale del protagonista Sam Rockwell, affiancato per gran parte del film nella versione originale dalla voce di Kevin Spacey nei panni del supercomputer GERTY: un film dai ritmi non esagitati, ma assolutamente da vedere. L’edizione Blu-ray curata da Sony è di eccezionale livello: audio e video assolutamente privi di difetti e perfettamente adatti al tipo di film, ed in aggiunta un ampio corredo di extra, tra i quali due commenti audio, il primo cortometraggio diretto da Jones, filmati vari sulla realizzazione del film e degli effetti visivi, e domande e risposte con il regista in due diversi incontri con gli appassionati.
Commenti»
No comments yet — be the first.