jump to navigation

DVDfilm #478 – “Lourdes” 29/06/2010

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDfilm, Film.
trackback

Questo spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, si propone di recensire film recenti e meno nuovi. I prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame il DVD del film drammatico “Lourdes”, uscito nelle sale cinematografiche italiane giovedì 11 febbraio 2010 su distribuzione Istituto Luce.

Titolo: “Lourdes”
Numero di dischi: 1
Spazio occupato sul disco: 3,93 Gbyte
Regia: Jessica Hausner
Sceneggiatura: Jessica Hausner
Produzione: Coproduction Office, Coop 99, ARTE, Canal+, Essential Filmproduktion GmbH, Société Parisienne de Production, Thermidor Filmproduktion, ZDF, ORF
Distribuzione:
Cecchi Gori Home Video
Prezzo indicativo: 16,90 €
Data di pubblicazione: 8 giugno 2010
Cast: Sylvie Testud, Elina Löwensohn, Léa Seydoux, Gerhard Liebmann, Bruno Todeschini, Helga Illich, Heidi Baratta, Linde Prelog, Jacques Pratoussy
Formato video: 16:9 (1,85:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital 5.1), tedesco (Dolby Surround 2.0)
Lingue sottotitoli: italiano per non udenti
Durata del film: 96 minuti circa

Ecco la presentazione del film indicata in un comunicato del distributore:

La giovane Christine si trova a Lourdes insieme a un gruppo di pellegrini,  quando una mattina al suo risveglio riesce a muovere le gambe, prima paralizzate, e ad alzarsi in piedi e a camminare. Questa guarigione suscita gioia e stupore nel gruppo, ma anche l’invidia di alcuni che si ritenevano più legittimati di lei ad essere miracolati. Christine  cerca di afferrare la nuova occasione di felicità che la vita le ha offerto, col desiderio che questo dono “miracoloso” possa durare per sempre…

Alcuni contenuti speciali:

  • “Lourdes nei filmati dell’Istituto Luce” (5 minuti)
  • Trailer italiano (2 minuti)

La regista e sceneggiatrice viennese Jessica Hausner propone un film che evidenzia le speranze di un miracolo con cui i pellegrini vanno in pellegrinaggio a Lourdes: in questo caso sono protagoniste Christine (Sylvie Testud), bloccata da molti anni su una sedia a rotelle a causa di una malattia incurabile, la giovane Maria (Léa Seydoux), volontaria dell’Ordine di Malta che si prende cura di lei, e la signora Hartl (Gilette Barbier), sessantenne giunta a Lourdes nella speranza di alleviare le sofferenze di un’esistenza interamente trascorsa in solitudine. Un film che si interroga su come possiamo dare un senso alla nostra vita attraverso le nostre opere, e che attinge dai lavori di Jacques Tati in merito alle caratteristiche dell’umorismo che punta ad affrontare con leggerezza e ironia le questioni esistenziali: peccato che la storia è molto più banale di quanto sembri, la narrazione è troppo lenta e la regia è priva di innovazioni ed idee. Il DVD del film distribuito da CG Home Video propone la pellicola con audio italiano 5.1 di buona qualità, comparto video senza problemi, e tra gli extra, oltre al trailer, appena un breve montaggio di filmati dell’Istituto Luce riguardanti Lourdes.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: