jump to navigation

Edicola – “xL” #57, luglio/agosto 2010: “Charlotte Gainsbourg” 30/06/2010

Posted by Antonio Genna in Musica, XL.
trackback

xLDi seguito presento la copertina, l’editoriale del direttore e il sommario del numero 57 – Luglio/Agosto 2010 del magazine “xL”, mensile di musica, cinema, fumetti, spettacolo e moda edito da Gruppo Editoriale L’Espresso, oggi in omaggio in formato pocket con “La Repubblica”, e da domani in vendita in edicola nel formato tradizionale al costo di 2,50 €.

Questo mese XL introduce i suoi lettori alla lunga, calda estate live 2010. Lo fa con un’intervista di copertina dedicata a Charlotte Gainsbourg: l’attrice e cantante francese apre infatti la stagione dei concerti con il suo primo tour mondiale, facendo tappa il 14 luglio alTraffic Free Festival di Torino. 

XL l’ha incontrata a Parigi e lei ha raccontato del suo complicato rapporto con il padreSerge e la madre Jean Birkin, del disco fatto con Beck e, soprattutto, di come ha superato la sua paura di suonare live.

Black Eyed Peas, invece, sono abituati a esibirsi davanti alle folle. Ma sanno che il pubblico dei grandi raduni come quello dell’Heineken Jammin’ Festival di Mestre dove si esibiranno, è diverso. Per questo sono ancora più decisi a conquistarlo: anche cantando in italiano. Lo hanno detto a XL Fergie & Co.

A Livorno, invece, all’Italia Wave Love Festival sono attesi gli Editors, il gruppo inglese che ha lanciato la dark disco e che compare nella colonna sonora di New Moon, di cui hanno raccontato a XL i particolari.

Ma l’estate live di XL non finisce qui: tra le pagine del magazine di Repubblica si può trovare un’indispensabile guida a Rock In RomaLuglio suona beneYpsigrock Festival e a tutti gli altri grandi eventi dal vivo. Proprio come il tour degli U2 che ripartirà da Torino il 6 agosto con un palco avveniristico di cui XL pubblica delle immagini inedite e un’intervista al suo creatore.

E mentre Bono lotta per la pace, M.I.A. difende i rivoluzionari del suo Sri Lanka anche nel nuovo album Maya. Per questo il Dipartimento di sicurezza degli Usa aveva messo il suo nome accanto a quello di Bin Laden, a XL ha spiegato come è andata a finire.

Dopo il successo di Badabum Cha Cha, anche il rapper milanese Marracash torna con un nuovo album, Fino a qui tutto bene, in cui, ha detto a XL, mette in fila e in rima i termini che segnano questi anni: da escort a foto scoop.

Ancora musica con interviste a Il GenioKelis, DiddyLaurie AndersonVirginiana Miller.

Dalla musica al cinema con The Box, il nuovo film, con protagonista Cameron Diaz, del regista di Donnie DarkoRichard Kelly, che ha portato sullo schermo un controverso racconto di Richard Matheson che parla di una scelta estrema: ottenere un milione di dollari sulla pelle di uno sconosciuto.

Da un’opera ai confini della fantascienza a un documentario, Stones In Exile, che racconta di quando nel 1971 i Rolling Stones arrivarono in Francia per sfuggire al fisco e sfornarono un disco capolavoro, Exile On Main Street tra donne, droghe e champagne.

Il regista del film (che ora esce in dvd), Stephen Kijak, ne ha parlato a XL. Dal paradiso della Costa Azzurra a un altro che però si è perduto: la Giamaica. Come spiega il reportage di XL dall’isola del reggae, dove i boss comandano governando anche l’industria della musica e dove ormai si mischiano Bibbie e pistole, politica e crimine. Nella sezioneMovimenti, i Firehouse.

Il nome l’hanno rubato alla caserma dei vigili del fuoco che occuparono a San Francisco, si ispirano alla Beat Generation e amano i centri sociali italiani. Sono Chuck SperryRon Donovan, il duo che ha trasformato i manifesti e le locandine dei concerti rock in una forma d’arte. XL li ha intervistati.

E ha intervistato anche i giovani (quasi tutti), folli (assai spesso) e molto occupati creativi che hanno sconvolto la narrativa Usa con i loro “literary journals” dediti alla sperimentazione più “hard” nei testi e nelle illustrazioni. XL è andato in Usa (e a Roma) per conoscerli.

Come ogni mese, poi, nella sezione Volume si trovano interviste ai protagonisti della scena musicale del momento, Tekno presenta le nuove tecnologie, i videogiochi (Mafia 2 eFall Out Vegas) e i motori, con Grand Test Auto.

Glam offre le tendenze della moda mentre il viaggio di questo mese racconta la Barranca del cobre in Messico.

Non mancano le rubriche degli editorialisti di sempre: Carlo LucarelliNiccolò Ammaniti,Bruce SterlingAlejandro Jodorowsky, il Trio MedusaBoostaCarmen Consoli.

Mondo, infine, racconta le città più calde attraverso le testimonianze dei nostri corrispondenti.

A seguire, l’editoriale del direttore Luca Valtorta.
Cari lettori, è assai probabile che, quando questo giornale arriverà nelle edicole, il numero dei “fan” di Repubblica XL su Facebook avrà già superato la fatidica soglia dei 10.000.

Un risultato davvero notevole, oltretutto conseguito in poco più di due mesi. Mentre il sito Internet (www.xelle.it) secondo Audipress risulta al quinto posto tra i mensili. E adesso che il digitale terrestre sta arrivando in diverse regioni d’Italia è probabile che molti altri abbiano la possibilità di seguire la nostra trasmissione settimanale XL Presenta suRepubblica Tv (è possibile comunque rivedere tutte le puntate realizzate fino ad oggi suhttp://tv.repubblica.it/rubriche/xl-presenta).

I tempi cambiano e si comincia a intravedere in maniera più chiara cosa vuol dire fare giornalismo sul Web. Ma oggi, riteniamo, la sfida va ancora oltre e la domanda che si pone è: come si può fare giornalismo sui social network? Noi ci stiamo provando ed è una sfida davvero eccitante.

Tanto che questa estate seguiremo lì alcuni dei principali eventi live (Heineken Jammin’ Festival Italia Wave in primis) fornendovi reportage, pillole dal backstage, foto, interviste in tempo reale. Non solo: sono stati sempre i nostri fan di Facebook a dare ai disegnatori (anche loro assidui frequentatori di FB) il tema delle strisce che trovate a pagina 114.

In questo numero di XL invece vi portiamo a Parigi dove Elisa Manisco ha intervistatoCharlotte Gainsbourg che ci racconta del suo complicato rapporto con il padre Serge e la madre Jean Birkin, del disco fatto con Beck e, soprattutto, di come ha superato la sua paura di suonare live.

Non a caso è proprio lei ad aprire la calda estate dei concerti al Traffic di Torino il 14 luglio. E leggete anche che cosa dice M.I.A., una musicista che la C.I.A. (chiediamo perdono per il gioco di parole) ha messo nell’elenco dei terroristi.

E per parlare di cose serie, vi invitiamo anche a leggere il reportage fatto da Kingston,Giamaica, da Angelo Aquaro che ne capovolge l’immagine da cartolina.

Infine per chiudere, invitiamo tutti, lettori e internauti (che ci sembra siano sempre più la stessa cosa ma se non è così fatecelo sapere) a venire a conoscere i nostri artisti e i loro disegni a Italia Wave (pag. 58).

Buona estate, dunque, e buona lettura. Restate collegati.

Ed ecco il sommario completo di questo numero.

La posta
Il meglio del mese di Emiliano Coraretti
La Foto
Mondo
Flashback
Futurama di Bruce Sterling
La Nera di Carlo Lucarelli
I Love Zombies di Niccolò Ammaniti
La Psicoposta di Alejandro Jodorowsky
Cartoline di Carmen Consoli
I Mostri contro il Trio Medusa

VOLUME
Zoom
Charlotte Gainsbourg di Elisa Manisco
Black Eyed Peas + Bastard Sons of Dionisodi Lorenza Biasi
Editors di Giulio Brusati
Litfiba Paolo Gallori
The XX di Gianni Santoro
Joan As Police Woman di Anna Lombardi
These New Puritans di Valeria Rusconi
U2 di Johnny Davies
Live di Gianni Santoro
M.I.A. di Deborah Ameri
Kelis di Deborah Ameri
Laurie Anderson di Giulio Brusati
P.Diddy di Roberto Croci
Marracash di Lorenza Biasi
Il genio di Antonio Sansonetti
Virginiana Miller di Riccardo Staglianò
The Watcher di Valeria Rusconi

HITS
Playlist di Emiliano Coraretti
Classic Cover di David Vecchiato

VIDEODROME
What’s up
The Box di Roberto Croci
Stones In Exile di Diego Malara
Gothic Art di Valerio Mattioli
The Cult
Strisce di AlePOP, Corradi, Creanza, Diavù, Giacon, Giorgini, Maicol e Mirco, Tuono Pettinato
ROCKY di Martin Kellerman
Toys di David Vecchiato

MOVIMENTI
Inferno Giamaica di Diego Malara
Alice Steampunk di David Vecchiato
Literary Journals di Chiara Barzini
VIAGGI: Barranca del Cobre di Stefano Milano e Anna Boario
On the road di Claudia Franco

TEKNO
Mafia II di Sergio Pennacchini
Fallout: New Vegas di Diego Malara
Hi-connections a cura di Jaime D’Alessandro
Geek World
Grand test auto a cura di Alessandra Roncato
Pit stop di Paolo Volpato

GLAM
Moda: due di due
Dettagli Outdoor, Androginy

SELECTER
Musica Nas & Damian Marley, Karen Elson, Frank Zappa, Scissor Sisters, Eminem, The Drums, Wolf Parade, Foals, Ozzy Osbourne, Plan B, Magic Numbers, Kelis, Virginiana Miller, Nobrainos
Ristampe
Live
La Guida Film rock
Backstage
Libri
Fumetti
Cinema in sala
DVD cinema
Internet
Games
Serie TV
TV & Radio
Piombo Diario di Boosta dei Subsonica
Recensioni! Recensioni! Dischi nuovi e vecchi, libri, clip, giochi, film, dvd
La psicoposta

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: