jump to navigation

Libri – Charlaine Harris “Morto per il mondo” 01/07/2010

Posted by Antonio Genna in Libri, True Blood.
trackback

Mentre negli Stati Uniti è partita da tre settimane la terza stagione inedita del telefilm True Blood, che arriverà in Italia sul canale satellitare pay Fox da settembre, è in vendita nelle librerie italiane da qualche mese il romanzo “Morto per il mondo” (Fazi Editore; titolo originale “Dead to the World”, traduzione di Annarita Guarnieri; 336 pagine, prezzo di copertina 12 €), il quarto della saga di Sookie Stackhouse “The Southern Vampire Mysteries” scritto dalla statunitense Charlaine Harris, seguito de “Il club dei morti”.
La saga di romanzi, composta finora da 11 titoli, in Italia segue una pubblicazione principale da parte di Delos, che è giunta finora all’ottavo titolo “Di morto in peggio”; l’edizione Fazi cavalca invece l’onda del successo del telefilm, e presenta nel quarto volume, principalmente dedicato alla figura di Eric, una copertina con i protagonisti Sookie (Anna Paquin) e Bill (Stephen Moyer) così come appaiono nel telefilm, non considerando che Bill non è nemmeno presente nelle vicende del libro…
Veniamo alla storia: Sookie Stackhouse è una cameriera di un bar di una piccola cittadina della Louisiana, svolge bene il suo lavoro ma conduce una vita abbastanza isolata perché non tutti apprezzano il suo particolare talento: Sookie è in grado di leggere nella mente degli altri. I vampiri hanno però una mente difficile da decifrare, e forse per questo Sookie ha un debole per loro.
Un giorno, Sookie torna a casa dal lavoro e si imbatte in un vampiro che sta correndo nudo lungo la strada: la ragazza sa che si tratta del biondo Eric, il capo di Bill Compton, vampiro terribile e senza cuore che però adesso è stranamente terrorizzato ed in preda ad amnesia. Il nuovo Eric è dolce, vulnerabile, e ha bisogno dell’aiuto di Sookie: chi gli ha tolto la memoria, chiunque sia, adesso vuole privarlo anche della vita. Ma il pericolo maggiore dovrà correrlo Sookie, dato che questo Eric, più gentile, è una persona a cui sarà molto difficile resistere… Tra i due si svilupperà una relazione di sesso e amore, che lascerà il segno anche quando l’amnesia sarà scomparsa.
Un interessante “giallo”, con tanto di battaglia finale in cui appaiono oltre ai vampiri anche streghe buone e cattive, fate e lupi mannari: anche se il percorso seguito dai romanzi è diverso dalla trama sviluppata nel telefilm, anche se i personaggi sono gli stessi, il libro merita una lettura, soprattutto dalle numerose fan di Eric, che nella serie televisiva è interpretato dal biondo trentaquattrenne Alexander Skarsgård.

Annunci

Commenti»

1. enry - 01/07/2010

Sto leggendo adesso il secondo libro e ho già comprato il terzo…
Questo quarto aspetterà… cmq decisamente fuori luogo la copertina, è solo un espediente per cercare di vendere di più.

Trisha - 01/07/2010

Preferisci le copertine della Delos?
Non credo che la Fazi venda di più perché la maggior parte delle persone compra le versioni della Delos (sono arrivati già all’ottavo libro).

enry - 01/07/2010

No, le prime tre copertine della Fazi mi piacevano… è questa che trovo inadatta. Sarebbe più giusta per la cover dei dvd della serie.
Cmq non so chi venda di più, ma probabilmente come dici tu la Delos è avvantaggiata… infatti ho scritto che questo tipo di cover è stato probabilmente scelto per “cercare” di vendere di più.


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: