jump to navigation

Dig News #71 – Luglio 2010 – I canali per bambini e ragazzi 06/07/2010

Posted by Antonio Genna in Animazione, Cinema e TV, Dig News, Film.
trackback

Nel terzo dei quattro spazi relativi al mese di LUGLIO 2010 in cui presento la programmazione dei canali digitali terrestri, ecco le notizie disponibili sui cartoni animati, telefilm, varietà e film in onda sui canali digitali terrestri dedicati a bambini e ragazzi, gratuiti (Boing, K2, Rai Gulp, Rai YoYo) e a pagamento (Hiro, del bouquet a pagamento Mediaset Premium Gallery).
I programmi indicati vengono spesso replicati ad altri orari nel corso della settimana, per maggiori informazioni consultate le vostre guide TV.


Boing
(canale gratuito)

CARTONI ANIMATI

POLLI KUNG FU
Nuova serie, per la 1° volta su BOING

Dal 5 Luglio, dal lunedí al venerdí alle 13.15
A Luglio arriva su Boing POLLI KUNG FU, una co-produzione in CGI firmata Aardman Animations (vincitrice di ben 4 Oscar, conosciuta per i lungometraggi Galline in fuga e Wallace & Gromit), Cartoon Network Studios Europa e Decode Entertainment.
Chukie Chan, Kappa-O Joe e Chick P sono i tre misteriosi e coraggiosi polli esperti di kung fu che vivono e lavorano nel Mondo di Wasabi, un centro commerciale in stile Las Vegas con il mood di una caotica Hong Kong. I Polli kung fu utilizzano una perfetta combinazione di arti marziali, doti di spionaggio e intelligenza arguta per difendere i cittadini del Mondo di Wasabi dai piani megalomani del suo proprietario, Dr. Wasabi, un pesce mutante che dirige l’impero del male all’interno della sua gigantesca e ultra-tecnologica boccia di vetro, all’ultimo piano del centro commerciale. In ogni episodio, Chukie Chan, Kappa-O Joe e Chick P contrastano i complotti del Dr. Wasabi, deciso ad espandere la sua proprietà e assumere il controllo dell’universo. Ai tre capita spesso di fronteggiare direttamente il nemico, ma anche di combattere contro i suoi scagnozzi, tra cui la guardia del corpo Bubba, un grosso gorilla albino con poco cervello, la gang di pericolosi Scimpanzé Ninja e i Cyber Samurai.

VARIETA’

WANNADANCE RMX – L’ultima puntata
Scopriamo il vincitore della quarta stagione inedita!
Venerdí 2 Luglio alle 15.50
Alla fine di un’altra appassionante stagione, WANNADANCE RMX sta per eleggere il vincitore della quarta edizione dello game show per ballerini in erba piú seguito della tv italiana! Chi sará il nuovo “wannadancer” n.1? Per gli appassionati, seguiranno le repliche durante il mese.
Dopo sfide impegnative e tante prove da superare, é arrivato il momento di scoprire quale dei giovani concorrenti sará il campione del primo game show per ragazzi dedicato alla danza. La simpatica Francesca Belussi, conduttrice anche in questa edizione, eleggerá il re o la regina della dance-arena di quest’anno, che avrá maggiormente colpito i ballerini che li hanno seguiti in questa impegnativa ma divertente calcavata verso la finale, guidati dal coreografo di fama mondiale ETN, Top Dancer in questa edizione.

FILM

POP CORN
Tutti i film in onda la domenica

04/07 h. 21.00 – JACK SIMPATICA CANAGLIA
Most Vertical Primate, di Robert Vince con Scott Goodman, Richard Karn, Cameron Bancroft, Oliver Muirhead, Canada/USA 2001, 87′
Jack, il simpatico primate, gia’ protagonista di un’avventura in un precedente film per la tv, viene espulso dalla squadra di Hockey dei Seattle Simians, perche’ ritenuto, ingiustamente, reo di cattiva condotta e cosi’ si ritrova per la strada. Dopo aver vagabondato senza meta, Jack finisce in citta’, dove fa amicizia con Ben, un ragazzino senza fissa dimora appassionato di skateboard e Ollie, il proprietario di un negozio di skateboard. In breve Jack e Ben entrano nel giro delle competizioni amatoriali di skateboard e, insieme, fanno faville…

11/07 h. 21.00 – POKEMON: FRATELLO DALLO SPAZIO 1° volta su Boing
Pokémon: Destiny Deoxys di Kunihiko Yuyama, USA-Giappone 2004, 98’
Un meteorite gigante colpisce un territorio artico. Dal luogo dell’impatto emerge Deoxys, un Pokémon proveniente dallo spazio. Sentendosi minacciato, Rayquaza, Guardiano dei Cieli, inizia ad attaccare il Pokémon intruso che intanto stava cercando di dare vita ad una pietra. L’incontro termina con Rayquaza trionfante per aver inabissato Deoxys. L’equipe di ricercatori guidata dal professor Lund, presenti al combattimento, recupera la pietra che apparteneva a Deoxys, trasportandola a LaRousse City. Quattro anni dopo, Ash e i suoi amici raggiungono LaRousse City, con l’intento di combattere all’interno della famosa Torre Lotta. Qui incontrano Tory Lund, il figlio del professor Lund, che ha paura dei Pokémon poiché, esattamente quattro anni prima, è riuscito a fuggire illeso da un incontro ravvicinato con un gruppo di Walrein e Sealeo, che, scalpitando, stavano tentando di allontanarsi dal luogo dove il meteorite si scontrò col suolo. Ash cerca di far superare a Tory i suoi timori, ma nel frattempo è costretto a proteggersi da Deoxys, che ritornando a LaRousse City con l’obiettivo di riprendersi la pietra che gli fu rubata, si scontrerà di nuovo con Rayquaza….

18/07 h. 21.00 – PIUMA IL PICCOLO ORSETTO POLARE 1° volta su Boing
Der kleine Eisbär di Thilo Graf Rothkirch e Piet  de Rycker, Germania 2001, 78’
Piuma è l’orsetto polare protagonista di questa storia che si svolge in un mondo innevato e a volte un po’ turbolento. Qui Piuma conosce Robby, una foca buffa e simpatica. Tutti sanno che orsi e foche non possono essere amici. Tutti tranne Piuma e Robby. Il loro rapporto è per tutti la dimostrazione che l’amicizia tra animali un tempo nemici può esistere. Un giorno, però,l’idillio viene minacciato da un mostro metallico che sta causando la sparizione di tutti i pesci. Sarà proprio Piuma a dover evitare che ciò accada per salvare la sua famiglia e i suoi amici e inizierà un fantastico viaggio che lo porterà in posti mai visti.

25/07 h. 21.00 – ROBIN HOOD
Robin Hood di Orlando Corradi, Italia-Giappone 1999, 75’
Il barone Alwine e il vescovo Herfort uniti nell’estorcere denaro al popolo sono anche uniti nel perseguitare chiunque si opponga al loro sporco piano: arricchirsi sempre di più costi quello che costi. Così mettono a ferro e fuoco la residenza degli Huntington costringendo Robin Hood e i suoi cugini, Wilfred, Barbara e Winifred, a fuggire e a rifugiarsi nella foresta di Sherwood. Proprio lì Robin incontra Little John, il suo personale amico nemico, gli allegri compagni, Frate Tac e Marion del casato dei Lancaster: e l’avventura ha inizio…


K2_logo
(canale gratuito)

CARTONI ANIMATI

E’ ARRIVATA L’ESTATE, MR BEAN!
Anche nella piovosa Inghilterra è tempo di vacanze e, tra mare, montagna e campeggio, il caotico MR BEAN è pronto a fare le valigie!

Vive in un mondo tutto suo. È ingenuo e sbadato. Ama gli animali… un po’ meno gli esseri umani, soprattutto la sua dispotica padrona di casa, e non si separa mai dal suo amico di peluche Teddy. Avete capito di chi si tratta?
È Mr Bean in versione animata, il buffo ometto molto “british” che nella variante in carne e ossa è protagonista di fortunate serie televisive e film per il cinema.
Dispettoso e intrattabile quanto basta per rendersi unico, con i suoi singolari gesti e le inconfondibili manie Mr Bean è diventato una specie di “guru” della sopravvivenza quotidiana, alla ricerca delle soluzioni più articolate anche in presenza di ostacoli semplicissimi. E ovviamente anche in vacanza gliene succedono di tutti i colori!
Su K2 a luglio vanno in onda le divertenti avventure “vacanziere” di Mr Bean. Nell’episodio “Raggio di sole” Mr Bean parte per il mare deciso a conquistarsi un’invidiabile tintarella. Purtroppo per lui dovrà fare i conti con un vicino di ombrellone davvero insopportabile: un prepotente texano che fa di tutto per rovinargli la giornata.
In “Camping” scopriamo che un soggiorno nella natura più selvaggia può trasformarsi in un’esperienza da dimenticare!
Nella puntata “A contatto con la natura” vediamo Mr Bean alle prese con le estenuanti file in autostrada per raggiungere una località di campagna dove è in corso una battuta di caccia alla volpe mentre in “Bean Raddoppia” stavolta è un intero esercito di cloni alieni di Mr Bean che, in vacanza sulla Terra, faranno conoscenza con il loro originale!
In vacanza con Mr Bean i guai sono sempre dietro l’angolo, l’importante è prenderla a ridere!
Mr Bean – tutti i giorni alle 17.00 e alle 19.00. Dal lunedì al sabato anche alle 10.50.

E per tutti i tifosissimi di calcio a luglio si giocano le fasi finali della Galactik Football Cup, con gli Snow Kids che difendono il titolo contro gli avversari più pericolosi del torneo, e continuano le Galactik News di K2, le pillole speciali che raccontano segreti e curiosità sui protagonisti dei Mondiali del Sudafrica.
Galactik Football – tutti i giorni alle 14.30.
Dal lunedì al sabato anche alle 12.00 e la domenica alle 8.40.


(canale gratuito)

CARTONI ANIMATI

La compagnia dei Celestini
Dal 12 luglio tutti i giorni, ore 20.35
Le avventure di alcuni piccoli campioni della pallastrada, lo sport più selvaggio del mondo.

Mix master
Tutti i giorni, ore 19.25
In replica alle 15.25 del giorno dopo

In una piccola cittadina si apre un portale che permette ai personaggi di un famoso videogame di passare dalla realtà virtuale alla vita reale. Sarà compito di un ragazzino cercare di riportare la calma e la pace grazie alla sua bravura e all’esperienza acquisita giocando.

Sissi
Tutti i giorni alle ore 17.00
La romantica storia d’amore e le avventure della coraggiosa Principessa Sissi, che si svolge nell’Europa del XIX secolo.

PROGRAMMI PER RAGAZZI

Music Planet
Da lunedì  a venerdì  alle 17.25 e alle 21.25
e in replica il giorno successivo alle 10.50 e 13.50

Music Planet un programma quotidiano di cinque minuti circa in cui i dancer, protagonisti del celebre game show Music Gate, daranno appuntamento ai loro fan per condividere le novità del pianeta musicale e provare insieme nuovi passi di danza e divertenti coreografie. I telespettattori potranno inoltre interagire con il cast della trasmissione per richiedere consigli, fare dediche o semplicemente per esprimere le loro opinioni.
La mission del programma è quella di conservare intatto il rapporto che i telespettatori hanno instaurato con il canale in seguito al successo riscosso da “Music Gate”. Un “plus” musical/dance che il Canale intende offrire al suo pubblico in attesa della nuova edizione che Rai Gulp ha allo studio con Rai Due. L’esperimento di lasciare in mano ai dancer di MG la conduzione del programma, senza avvalersi di conduttori di ruolo, è rivolto infatti a rafforzare un percorso di identificazione del canale con le nuove tendenze del gusto televisivo di un target compreso tra i 6 e i 14 anni.


(canale gratuito)

CARTONI ANIMATI

IL MIO AMICO CONIGLIO
Tutti i giorni ore 6.40 , 9.35, 12.30, 16.35, 22.35
Scheggia e’ un coniglio molto dinamico e curioso. Insieme ai suoi amici scopre le meraviglie della vita con fantasia e originalita’.

LE NUOVE AVVENTURE DELLA PIMPA
Tutti i giorni ore 6.00 12.00 16.00 22.00
La Pimpa, personaggio creato dall’illustratore Altan, è un cagnolino dalle lunghe e larghe orecchie, tutto a macchie rosse, che interpreta le avventure e le scoperte del mondo infantile.

PROGRAMMI PER BAMBINI

TELETUBBIES
Tutti i giorni ore 20.00
In esclusiva in Italia su RaiSat YoYo uno dei programmi più amati e seguiti dai bambini di tutto il mondo. Tradotti in 45 lingue diverse e trasmessi in 120 paesi del mondo, i Teletubbies hanno abbattuto ogni genere di barriera: culturale, razziale e religiosa, diventando un vero e proprio fenomeno a livello mondiale. Nessuna altra serie televisiva per bambini, sino ad oggi, ha ottenuto un impatto culturale e globale di questa portata.
Prodotto dalla BBC vede protagonisti quattro pupazzi tecnologici che vivono nel mondo fantastico di Teletubbilandia. Tra le innovazioni più significative che fanno di questa serie una serie di successo, la creazione di un distintivo linguaggio per bambini, un vero e proprio vocabolario che rispecchia quello dei giovanissimi in età prescolare. In ogni episodio i Teletubbies esplorano l’universo che li circonda e vivono esperienze simili a quelle di un bambino nei primi anni di vita: cantano, suonano, giocano, ballano, si prendono cura degli animali domestici e imparano insieme agli adulti a diventare grandi.



(canale pay, pacchetto Mediaset Premium Fantasy)

CARTONI ANIMATI

    Per altre informazioni leggete anche questo post di Luca.

    • “Pokemon I” in onda dal 2 luglio 2010.

    Ash, un ragazzino di 10 anni, aspira a diventare il più abile addestratore al mondo di Pokemon (ossia mostriciattoli tascabili). Per raggiungere lo scopo si fa aiutare dai suoi fedeli amici Misty e Brock, oltre che dal suo Pokemon, Pikachu. Insieme vanno alla ricerca dei vari Pokemon sparsi per il mondo (in tutto 150), respingendo gli attacchi dei componenti del Team Rocket, i loro piu’ temibili avversari, e del loro Pokemon, Meowth.

    • “Dragon Ball I”, in onda dal 6 luglio 2010.

    In questa serie si narrano le avventure di Goku, un bambino che, dopo la morte del nonno, ha sempre vissuto nei boschi. Goku e’ un bambino particolare, dotato di una forza sovraumana e di una coda che somiglia a quella di una scimmia. Il suo incontro con Bulma, una ragazzina di circa sedici anni, molto carina e sveglia, lo porta a conoscere la civiltà ed il mondo al di fuori del suo bosco. Goku decide di seguirla e di aiutarla nella sua ricerca che consiste nel localizzare le ‘sette sfere del drago. Secondo la leggenda, colui che entrerà in possesso delle sfere, potrà chiedere a Sheron, il dio drago, di esaudire un suo desiderio. La ragazzina ha intenzione di trovarle tutte e poi domandare come desiderio di incontrare la sua anima gemella. Nel corso delle ricerche Goku e Bulma si imbattono in molte persone che hanno il loro stesso scopo; con alcune di loro instaurano rapporti di amicizia, con altre si scontrano.

    • “Let’s and go – Sulle ali di un turbo I”, in onda dal 8 luglio 2010.

    In questa serie si narrano le avventure di Ricky e Ghigo, due fratelli giapponesi appassionati di macchinine da corsa. I due partecipano continuamente a varie gare su pista, uscendone quasi sempre campioni, infatti sono molto noti tra i ragazzini e vengono chiamati “l fratelli “Pronti…via!” Ogni episodio tratta di una gara ufficiale cui Ricky e Ghigo prendono parte o di una sfida personale tra loro e qualche rivale che, essendo allo stesso livello di abilita, scatena il loro senso di competizione. I due fratelli sono molto diversi tra loro, e proprio per questo Mister Jeep, inventore delle automobiline a quattro ruote motrici, da loro in prova un modello ciascuno, chiedendo che ognuno rielabori il suo in maniera personale, cambiando i pezzi, potenziando alcuni aspetti piuttosto che altri ecc.., per vedere quali prestazioni i ragazzi sono in grado di ottenere dai suoi modellini, non ancora sul mercato. Ricky e Ghigo ci mettono un grandissimo impegno, perfezionano le loro macchinine con molta intelligenza e le usano nelle gare con grande passione e tenacia, puntando sempre a vincere. Ovviamente, essendo molto diversi ed entrambi competitivi, litigano spesso, ma se capita loro di dover gareggiare in coppia, sanno collaborare con grande spirito di squadra, dimostrando che al di la’ del carattere forte che li porta spesso a scontrarsi, rimangono due fratelli molto uniti tra loro.

    • “Mille emozioni tra le pagine del destino per Marie-Yvonne”, in onda dal 9 luglio 2010.

    Marie-Yvonne è una ragazza che frequenta il liceo più conosciuto e costoso della città, pieno di adolescenti ricchissimi che pensano solo ai soldi e agli abiti firmati. Tra questi in particolare c’è un gruppo di ragazzi che spiccano per la loro presunzione e arroganza: sono gli F4, i “Fantasmagorici 4” studenti benestanti della scuola che credono, per questo motivo, di essere i padroni del mondo. Non perdono occasione per fare i prepotenti e farsi notare da tutti; sono considerati “intoccabili” e per questo vengono rispettati e temuti da tutti. Marie-Yvonne è diversa dai suoi compagni, e soprattutto non appartiene alla loro stessa classe sociale. Per questo ha pochissimi amici (tra i quali Elisabeth, sua compagna di corso) e viene presa in giro da tutti come fosse una sorta di Cenerentola finita nella storia sbagliata.
    Marie-Yvonne non sopporta il comportamento degli F4 e vorrebbe intervenire in qualche modo per fermarli. L’occasione si presenta quando Elisabeth scivola dalle scale atterrando su uno dei quattro ragazzi, Thomas, che si prepara a darle una lezione. Marie-Yvonne affronta il ragazzo, sfidandolo apertamente davanti a tutti. Da quel giorno gli F4 le dichiarano “guerra”; e dalla loro parte si schiera anche il resto della scuola, deciso a fare di tutto pur di mandare via la “ragazza povera”. Marie-Yvonne però non ha intenzione di arrendersi; combatterà con tutte le sue forze per continuare a frequentare il liceo. Sa di avere dalla sua parte Elisabeth e forse anche uno degli F4, Ruperth, che in più occasioni ha dimostrato molta più sensibilità degli altri compagni. Che sia l’inizio di una nuova amicizia? Di sicuro Marie-Yvonne non perderà l’occasione di trasformare l’accaduto in un nuovo capitolo del suo romanzo. Eh, sì, la vita della nostra amica è così avventurosa che lei stessa ha deciso di trasformare le sue movimentate giornate in un libro

    • “Prince of tennis”, in onda dal 9 luglio 2010.

    La serie racconta le vicende sia sportive che private dei componenti di una squadra di tennis di una scuola media. Il protagonista è Ryoma Echizen, un ragazzino di dodici anni che torna in Giappone dopo aver disputato alcuni tornei negli Stati Uniti, destando grande impressione per la sua abilità. Una volta in patria, deciso a proseguire la sua carriera sportiva, si iscrive alla scuola Seigaku, nota per la sua fortissima squadra di tennis. Tezuka, il capitano della squadra, si accorge delle doti del ragazzino vedendolo giocare contro un compagno più vecchio di lui e decide di farlo partecipare al torneo interno della scuola, un torneo che serve a scegliere i titolari della squadra. Per Ryoma è una grande occasione e non se la lascia sfuggire. Da quel momento in poi, nonostante la sua giovane età, diventa un giocatore della Seigaku a tutti gli effetti e, assieme ai suoi compagni, comincia il lungo cammino che, partendo dai tornei regionali avrà il suo culmine con i campionati nazionali. Grazie alla sua grinta e ai suoi colpi originali, sfida dopo sfida, torneo dopo torneo, riesce a conquistare la fiducia e l’ammirazione di tutta la squadra, inducendo Tezuka a schierarlo nelle partite più delicate.

    • “Jenny la tennista” in onda dal 10 luglio 2010.

    Hiromi Oka, studentessa di liceo, pratica con costanza e con grande forza di volontà i corsi di tennis, sport che lei adora, per poter partecipare ai tornei più prestigiosi, realizzando il suo sogno di emulare la campionessa Reika. Spinta dall’allenatore Jin a sacrificare la vita privata in cambio delle affermazioni in campo sportivo, la ragazza trascura il proprio amore per Todo, anche lui abile tennista.

    • “Spank tenero rubacuori”, in onda dal 18 luglio 2010.

    È la storia d’amicizia tra Aiko, una dolce bambina rimasta senza padre, e Spank, un buffo cane senza padrone.
    Tutto ha inizio quando Aiko, già triste per la recente scomparsa del padre, è costretta a trasferirsi da uno zio, lupo di mare, che abita in una bella casetta affacciata su un azzurro porticciolo. La madre della bambina è invece dovuta partire per Parigi. L’unico compagno di giochi di Aiko è un cagnolino di nome Puppy, che però, un brutto giorno, scappa e va a finire sotto un’auto. Il senso di solitudine di Aiko aumenta sempre più, finchè la piccola non incontra Spank, un cane molto speciale, goffo e un po’ strambo, ma dotato di un grande cuore e tanta simpatia…

    • “Sugar sugar”, in onda dal 19 luglio 2010.

    Chocolat e Vanilla sono due amiche e apprendiste streghe di Extramondo, che sono state scelte per andare a vivere nel mondo degli esseri umani per completare un addestramento con il quale si stabilirà chi tra le due sarà la nuova regina. Sulla Terra sono accolte da Robin, un mago di Extramondo, il loro tutore e istruttore, che valuterà le loro doti di streghe. Chocolat e Vanilla, suscitando emozioni fra gli esseri umani, devono catturare il maggior numero di cuori sotto forma di “cristalli”. Vincerà chi riuscirà ad accumularne il maggior numero. Le due amiche si recano nella scuola dove Robin le ha iscritte per il loro primo giorno di “normali” ragazzine terrestri. A scuola Chocolat si accorge che a differenza di Extramondo, sulla Terra fanno colpo le ragazzine timide come Vanilla e non quelle spigliate come lei! Le due streghette stringono amicizia con alcune allieve e conoscono Akira, che sostiene di averle viste volare nel cielo la sera precedente. Akira è convinto che le due amiche siano delle extraterrestri. Durante il loro incontro, Chocolat si accorge che il cuore di Akira si è illuminato di una luce gialla e, con un incantesimo, lo cattura. Tornando a casa però Robin le spiega che i cristalli gialli sono quelli che valgono di meno perché sono legati al sentimento di sorpresa e non all’amore.

    • “Mirmo III”, in onda dal 21 luglio 2010 in PRIMA TV.

    Continuano le avventure di Camilla, la ragazza allegra e vivace, che un giorno, di ritorno da scuola, entra in un misterioso negozio e compra una tazza colorata. Guardandone per caso il fondo, scopre la scritta: “Se leggi questo messaggio ad alta voce mentre versi la cioccolata calda nella tazza, comparirà un folletto, pronto a esaudire ogni tuo desiderio”. Camilla, curiosissima, segue le indicazioni riportate sulla tazza e in-fatti compare un adorabile folletto, Mirmo. Mirmo è il principe ereditario del regno dei folletti. Terrorizzato alla prospet-tiva di sposare la folletta Rima, si è dato alla fuga ed è giunto sulla Terra per i-niziare un tirocinio di apprendimento che dovrebbe aiutarlo a diventare re. Camilla non perde tempo e gli chiede di esaudire il suo più grande desiderio: fare in modo che Fabrizio, suo compagno di classe, contraccambi l’affetto che lei prova per lui. In realtà, Mirmo preferisce mangiare cioccolata e combinare guai piuttosto che aiutare Camilla… Ma nonostante tutto, fra loro si stabilisce subito un profondo legame di amicizia e i due diventano praticamente inseparabili. Lo stesso succede agli altri giovani esseri umani che, come Camilla, decidono di comprare una di quelle misteriose tazze…


    Disney ChannelCartoon NetworkPlayhouse Disney
    (canali pay, pacchetto Mediaset Premium Fantasy)

    Per informazioni sui programmi del mese di LUGLIO 2010 dei tre canali visitate questo post.


    Se cercate notizie sulla programmazione degli altri canali digitali satellitari a pagamento visitate lo spazio Dig News del blog; se cercate la programmazione delle serie animate sui canali terrestri (anche digitali) visitate lo spazio Cartoon News. Per informazioni su tutte le serie animate in onda sui canali televisivi digitali terrestri in questo periodo visitate la sezione “Canali TV terrestri” del mio sito Cartoon News.

    Commenti»

    No comments yet — be the first.

    Lascia il tuo commento...

    Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

    Logo di WordPress.com

    Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

    Google photo

    Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

    Foto Twitter

    Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

    Foto di Facebook

    Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

    Connessione a %s...

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: