jump to navigation

Edicola – “Focus Storia” n°45, luglio 2010: “La forza del pettegolezzo” 06/07/2010

Posted by Antonio Genna in Comunicati, FocusStoria, Storia.
trackback

Ecco la copertina ed un comunicato relativo al numero 45 – Luglio 2010 del mensile di divulgazione storica “Focus Storia”, edito da Gruner+Jahr/Mondadori ed in vendita in edicola al prezzo di 3,90 €.

LA FORZA DEL PETTEGOLEZZO

Da Cleopatra a Bismarck, dal Muro di Berlino all’Iraq

I gossip e i rumors che hanno cambiato la storia

Guerre, rivoluzioni, persecuzioni, suicidi celebri… Talvolta i grandi cambiamenti della storia sono stati causati da calunnie, dicerie, voci incontrollate. Alla “forza del pettegolezzo” è dunque dedicato il nuovo numero di Focus Storia, il mensile diretto da Marco Casareto in edicola a partire da questa settimana.

In tempi in cui non c’erano i mezzi d’informazione, le notizie correvano di bocca in bocca. Voci incontrollate, false credenze e bugie belle e buone diffuse ad arte hanno così condizionato gli eventi determinando svolte impreviste, disastri personali e disfatte militari. Il gossip, i rumors come motori della Storia…

Nelle diverse epoche si sono verificati esempi clamorosi: dalla notizia del falso suicidio di Cleopatra (30 a. C.) – che però spinse Antonio a suicidarsi per davvero –  fino alle illazioni sull’esistenza di un presunto complotto giudaico che fu all’origine dell’odio antisemita nell’Europa moderna.

Ma anche nell’epoca contemporanea, nonostante la presenza dei mass media, il diffondersi di dicerie e pettegolezzi ha causato rivolgimenti imprevisti.

Tra i casi più clamorosi vi è senza dubbio la caduta del Muro di Berlino: ad “anticipare” l’apertura ufficiale della frontiera tra Est e Ovest fu il ministro della propaganda, Günter Schabowski, che, appena rientrato dalle ferie ed evidentemente male informato, dichiarò aperti i posti di blocco spingendo la gente di Berlino a riversarsi nelle strade.

Talvolta le notizie erano invece sapientemente “pilotate” per arrivare a un obiettivo ben preciso. Come accadde durante la guerra in Vietnam. Nel 1964, infatti, il nuovo presidente Usa Lyndon Johnson affermò che siluri vietcong avevano colpito una nave statunitense: la notizia era falsa, ma ciò fu sufficiente per dare seguito all’escalation militare degli Usa.

In anni recenti, si potrebbe ricordare la “bufala” dello yellowcake (uranio grezzo) che giustificò l’inizio della seconda guerra degli Usa contro l’Iraq: il 28 gennaio 2003, infatti, il presidente George W. Bush accusò il governo iracheno di aver acquisito uranio dall’Africa per costruire armi atomiche. Come fu dimostrato in seguito, la “notizia” risultò priva di fondamento.

NATURA
VITA SELVAGGIA IN…
… Spagna, Finlandia, Gran Bretagna. Dalle foreste alle coste, ecco le zone d’Europa dove si possono incontrare animali come grifoni, delfini, fenicotteri.
COMPORTAMENTO
PERCHÉ SIAMO CORROTTI
La corruzione danneggia tutti. Ma più è diffusa e più diventa vincente. E chi ha potere è più esposto.
SCIENZA
IL NUOVO UNIVERSO
Seconda parte dell’articolo sugli esperimenti che hanno messo in crisi le teorie sulla materia: è la vigilia di una rivoluzione scientifica?
SPAZIO
CARTOLINE DA MARTE
Le straordinarie immagini della sonda che studia la geologia marziana per scegliere i luoghi dove fare atterrare le future missioni.
DOSSIER
DOSSIER MAGIA – IL LATO MAGICO DELL’UOMO
Da visione del mondo a insieme di pratiche e riti per influenzare la realtà.
DOSSIER
DOSSIER MAGIA – DALL’UNICORNO A HARRY POTTER
Nei racconti di ogni cultura la magia è spesso presente: tra le sue funzioni, quella di riparare i torti agli innocenti.
DOSSIER
DOSSIER MAGIA – RITI, TRUCCHI E SCONGIURI
In Africa le credenze magiche non sono mai finite. E nel progredito Occidente? Sono più diffuse di quanto si creda…
TECNOLOGIA
LA SUPERTORRE CHE CAMMINA
Porterà acqua ed energia nei luoghi colpiti da calamità: grazie a “mega zampe”.
STORIA
LE “ESCORT” CHE HANNO FATTO LA STORIA
Hanno ispirato scrittori, pittori, compositori. E influenzato i potenti. Diventando celebri.
STORIA RECENTE
IN VETTA CON LA BOMBETTA
Coraggio, eleganza e scarsi attrezzi: così si conquistavano le cime.
SALUTE
UN CONTO SALATO
La quantità di cloruro di sodio che consumiamo quotidianamente è spesso (e di molto) superiore rispetto ai bisogni del nostro organismo. Paghiamo questo errore con una mortalità…Mostra testo
TECNOLOGIA
L’UFFICIO TRA LE NUVOLE
Bollette, documenti, foto, video: ciò che ingombra uffici e case (e la memoria del pc) può essere messo nella Rete. Sempre disponibile.
AMBIENTE
NOI SIAMO GIÀ NEI GUAI
C’è chi le conseguenze del riscaldamento del clima le subisce già. Ecco le loro storie.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: