jump to navigation

DVDanime #141 – “Evangelion: 1.11 – You are (not) alone” (Blu-ray Disc) 12/07/2010

Posted by Antonio Genna in Animazione, Blu-ray Disc, Cinema e TV, DVDanime.
trackback

In questo spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, recensisco il meglio dell’animazione giapponese (serie e OAV) disponibile in Italia. Blu-ray DiscI prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame il Blu-ray Disc del film d’animazione “Evangelion: 1.11 – You are (not) alone” (titolo originale “Evangerion Shin Gekijōban: Jo”), prodotto nel 2007: si tratta della versione con scene integrate del primo di quattro film che compongono la tetralogia “Rebuild of Evangelion”, basata sulla serie originale dell’anime “Neon Genesis Evangelion”.

Titolo: “Evangelion: 1.11 – You are (not) alone”
Numero di dischi: 1
Regia: Hideaki Anno
Sceneggiatura: Hideaki Anno
Musiche: Shiro Sagisu
Produzione: Khara, 2007
Distribuzione: Dynit
Prezzo indicativo: 24,90 €
Data di pubblicazione: 14 aprile 2010
Cast: (doppiatori originali) Megumi Ogata, Megumi Hayashibara, Kotono Mitsuishi, Yuriko Yamaguchi, Fumihiko Tachiki, Motomu Kiyokawa; (doppiatori italiani) Daniele Raffaeli, Valentina Mari, Stella Musy, Liliana Sorrentino, Massimo Corvo, Oliviero Dinelli
Formato video: 1080p High Definition 16:9 (1,78:1)
Lingue audio: italiano (DTS-HD ES Matrix Master Audio 6.1), giapponese (DTS-HD ES Matrix Master Audio 6.1)
Lingue sottotitoli: italiano
Durata del film: 101 minuti circa

Ecco la presentazione del film indicata sulla copertina del DVD:

L’incontro di un padre e di un figlio che non si vedono da anni, Gendo e Shinji Ikari, si trasforma nel teatro di una guerra spaventosa. La battaglia del genere umano contro le creature denominate Angeli è giocata con armi di nuova concezione (gli Evangelion) e al contempo antichissime (l’intelletto dei tecnocrati che manipola i sentimenti dei soldati al fronte). Un finale ben diverso da quello che Shinji, nel giorno in cui fa ritorno a Neo Tokyo-3 per riabbracciare il genitore, aveva immaginato.
Sconfitta la tentazione di scappare da se stesso, il “pilota della speranza” scopre un mondo nuovo, popolato da cognizioni apparentemente inconciliabili con l’individuo che era prima di approdare alla Nerv…
…e poiché fuggire dalla dimensione del sapere non gli è più concesso, intraprende la strada della cieca obbedienza: l’obiettivo è assecondare le ambizioni del padre, eseguire gli ordini della signorina Katsuragi, compiacere le aspettative della dottoressa Ritsuko, incoraggiare le illusioni dei compagni di scuola.
Ma il destino di Shinji Ikari è un copione redatto 14 anni fa oppure è un capitolo di storia ancora tutto da scrivere?

Numerosi contenuti speciali in versione originale sottotitolata in italiano, tutti in 1080p High Definition:

  • Explanation of EVANGELION 1.01
  • Rebuild of EVANGELION: Shiro Sagisu version (15 minuti), Joseph-Maurice Ravel version (15 minuti)
  • Angel of Doom Promotional Music Video (2 minuti)
  • Trailer promozionali di altri prodotti Dynit

In allegato un opuscolo informativo sul lungometraggio, con note, articoli e bozzetti.

Creato in 1995, l’anime “Neon Genesis Evangelion” è stato fin da subito accolto benissimo, grazie al suo mix di mitologia, dilemmi esistenziali, distruzione e robot giganti: dal 2007 è partito un progetto che punta a realizzare un “reboot” della serie, la cui prima uscita è proprio questo “Evangelion: 1.11 – You are (not) alone”, che non richiede la visione preventiva dell’anime originale, anche se i fan storici potranno apprezzarlo di più degli altri. Questo primo lungometraggio condensa i primi sei episodi della serie originale, con qualche cambiamento nella storia (come la conclusione di questo primo capitolo): per l’occasione, questa è la prima pubblicazione Blu-ray per Dynit, ed il numero 1.11 indica la presenza di alcune scene inedite aggiunte rispetto all’originale release “1.01” del film. Eccezionali le caratteristiche video e audio (sono utilizzate due tracce audio DTS-HD ES Matrix Master Audio 6.1 di grande qualità); in aggiunta, due video sull’operazione “Rebuild”, una spiegazione del lungometraggio, un video musicale promozionale e trailer di altri prodotti Dynit.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: