La corsa all’Auditel (24) – Giugno 2010 13/07/2010
Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, La corsa all'Auditel, TV ITA.trackback
Questo appuntamento esclusivo a cadenza mensile estende un po’ i dati dello spazio quotidiano “Ieri e oggi in TV” presentando un bilancio mensile, stagionale e annuale dei risultati di ascolto delle reti italiane in chiaro, considerando soltanto la media dello share percentuale nella fascia oraria di prima serata (ore 20.30-22.30).
A seguire, presento tre tabelle che propongono nell’ordine il bilancio complessivo della media d’ascolto del mese di GIUGNO 2010, del periodo ESTATE 2010 e dell’ANNO AUDITEL 2010: saranno per lo più i numeri stessi ad evidenziare i risultati, limitando al minimo i miei commenti. Tutti i valori riportati sono elaborazioni di dati di proprietà Auditel, e sono aggiornati alla data di sabato 3 luglio 2010; prima di ciascuna tabella sono specificati i periodi di rilevazione dei dati, dato che per mantenere un confronto congruo è considerato lo stesso intervallo di giorni della settimana dello scorso anno.
GIUGNO 2010
I periodi considerati in tabella:
dal 30 maggio al 3 luglio 2010 (Giugno 2010);
dal 31 maggio al 4 luglio 2009 (Giugno 2009).
GIUGNO 2010 |
GIUGNO 2009 |
Diff. % | |
![]() |
26,85 | 21,85 | +5,00 |
![]() |
9,40 | 10,06 | -0,66 |
![]() |
8,76 | 9,51 | -0,75 |
![]() |
2,48 | 1,20 | +1,28 |
![]() |
47,49 | 42,62 | +4,87 |
![]() |
15,31 | 19,66 | -4,35 |
![]() |
8,20 | 10,70 | -2,50 |
![]() |
7,22 | 7,75 | -0,53 |
![]() |
1,47 | 0,46 | +1,01 |
![]() |
32,20 | 38,57 | -6,37 |
![]() |
2,83 | 2,93 | -0,10 |
![]() |
7,78 | 7,70 | +0,08 |
![]() |
9,70 | 8,18 | +1,52 |
BILANCIO DEL MESE: grazie a tante prime serate con gli incontri di calcio dei Mondiali Sudafrica 2010, Rai 1 vola in vetta alla classifica delle reti italiane più viste in prima serata, portando oltre i 10 punti il distacco percentuale da Canale 5, che ha visto numerose delusioni tra cui le fallimentari repliche della terza stagione della fiction “I Cesaroni”. Calano tutte le altre reti: rispetto allo scorso anno, però, Rai 2 e Rai 3 guadagnano una posizione in classifica, mentre è un vero e proprio crollo (di due punti percentuali e mezzo) quello di Italia 1 che precipita al quinto posto tra le reti più viste; sempre in sesta posizione Rete 4. Sempre grazie al calcio, volano i canali Sky.
ESTATE 2010
I periodi considerati in tabella:
dal 30 maggio al 3 luglio 2010 (Estate 2010);
dal 31 maggio al 4 luglio 2009 (Estate 2009).
ESTATE 2010 |
ESTATE 2009 |
Diff. % | |
![]() |
26,85 | 21,85 | +5,00 |
![]() |
9,40 | 10,06 | -0,66 |
![]() |
8,76 | 9,51 | -0,75 |
![]() |
2,48 | 1,20 | +1,28 |
![]() |
47,49 | 42,62 | +4,87 |
![]() |
15,31 | 19,66 | -4,35 |
![]() |
8,20 | 10,70 | -2,50 |
![]() |
7,22 | 7,75 | -0,53 |
![]() |
1,47 | 0,46 | +1,01 |
![]() |
32,20 | 38,57 | -6,37 |
![]() |
2,83 | 2,93 | -0,10 |
![]() |
7,78 | 7,70 | +0,08 |
![]() |
9,70 | 8,18 | +1,52 |
BILANCIO DEL PERIODO: il periodo di analisi coincide con quello del mese di giugno visto sopra.
ANNO AUDITEL 2010
I periodi considerati in tabella:
dal 3 gennaio al 3 luglio 2010 (Anno 2010);
dal 4 gennaio al 4 luglio 2009 (Anno 2009).
ANNO 2010 |
ANNO 2009 |
Diff. % | |
![]() |
23,46 | 23,00 | +0,46 |
![]() |
9,61 | 9,70 | -0,09 |
![]() |
9,06 | 9,68 | -0,62 |
![]() |
2,10 | 0,82 | +1,28 |
![]() |
44,23 | 43,20 | +1,03 |
![]() |
19,28 | 21,65 | -2,37 |
![]() |
8,72 | 9,78 | -1,06 |
![]() |
7,54 | 7,97 | -0,43 |
![]() |
2,25 | 0,31 | +1,94 |
![]() |
37,79 | 39,71 | -1,92 |
![]() |
2,51 | 2,56 | -0,05 |
![]() |
7,11 | 6,60 | +0,51 |
![]() |
8,36 | 7,93 | +0,43 |
BILANCIO DELL’ANNO: anche nell’anno Auditel 2010, Rai 1 si conferma in prima posizione, riportando il bilancio di share in attivo e staccando di oltre quattro punti percentuali Canale 5. Rimangono in terza e quarta posizione Rai 2 e Rai 3, le uniche sopra il 9% medio, mentre Italia 1 scende al quinto posto e perde più di un punto rispetto al periodo corrispondente del 2009; sesta Rete 4, sempre più sotto l’8% medio. Stabile La 7, in crescita i canali digitali terrestri e satellitari (lo scorso anno la rilevazione dei canali digitali Mediaset non includeva i canali Premium Calcio).
nel periodo di rilevazione 2010 comprende i canali Rai 4, RaiSport 1, Rai Sport 2, Rai News, Rai Storia e Rai Gulp, trasmessi a livello nazionale, e Rai Movie, Rai Extra, Rai Premium, Rai YoYo e Rai Scuola, trasmessi solo nelle aree all digital e tramite la piattaforma TivùSat.
nel periodo di rilevazione 2010 comprende Iris, Boing, Boing+1 e i canali Premium Calcio.
Seguite spesso i dati di ascolto dei programmi in onda nel nostro Paese? Visitate anche lo spazio quotidiano Ieri e oggi in TV!
rai1 grazie ai mondiali si conferma al primo posto.
pessimi tutti i canali mediaset, italia1 in primis.
Sono contenta per la RAI
Sono contenta per la Rai, ma “magra consolazione” aumentare l’audience in relazione all’evento mondiali di calcio..