jump to navigation

Le sigle delle serie TV (32): Fantasilandia 14/07/2010

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Sigle Telefilm, TV ITA, Video e trailer.
trackback

Nuovo appuntamento con lo spazio saltuario che raccoglie alcune sigle, più o meno “storiche”, legate a serie TV principalmente del passato, e che si affianca alla rubrica “Le sigle dei programmi TV”.
Questa volta parliamo della serie Fantasilandia (titolo originale “Fantasy Island”), composta da ben 157 episodi (sette stagioni) di 50 minuti l’uno, prodotta da Spelling-Goldberg Productions e Columbia Pictures Television e trasmessa negli Stati Uniti sul network ABC dal gennaio 1977 al maggio 1984. In Italia la serie è stata un punto saldo del palinsesto anni ’80 di Canale 5, con qualche replica successiva su Rete 4, per tornare dopo parecchi anni di assenza sul canale digitale terrestre Cielo dallo scorso sabato 3 luglio.
Il telefilm, introdotto da due film TV del 1977/78, vedeva protagonista Ricardo Montalbán nei panni di Roarke, l’enigmatico gestore di un’isola fantastica situata da qualche parte nell’Oceano Pacifico, dove la gente di ogni tipo e classe sociale arriva per mettere a frutto le proprie fantasie, ad un certo prezzo: gli ospiti dell’isola finiscono in genere per imparare importanti lezioni di vita tramite lo svolgimento delle loro fantasie.
Roarke, sempre vestito in abito bianco e forse dotato di poteri soprannaturali, è accompagnato da Tattoo, un nanetto energico interpretato da Hervé Villechaize, che fin dall’inizio di ogni episodio appare per annunciare l’arrivo dei nuovi ospiti. Per alcune stagioni appaiono anche altre assistenti al fianco di Tattoo; fu davvero impopolare la decisione dei produttori di licenziare Villechaize dalla serie alla vigilia della settima (e ultima) stagione: a rimpiazzarlo, un nuovo aiutante, Lawrence (Christopher Hewett), con una personalità molto più calma e spesso opposta rispetto a quella di Tattoo.
Ogni episodio è suddiviso in due o tre storie, ognuna scritta e diretta da persone diverse, raccordate dalla presenza di Roarke e del suo assistente; tantissime le guest-star che, secondo la moda dell’epoca usata anche per altri telefilm come Love Boat (con cui Fantasilandia era trasmesso in coppia) o Hotel, si alternavano ad ogni episodio: tra le altre segnalo Joan Collins, Linda Blair, Sonny Bono, Geena Davis, Lorenzo Lamas, Janet Leigh, Mel Ferrer, Van Johnson, Maureen McCormick, Dack Rambo e Peter Graves. In molti casi i personaggi di episodio sono tornati, una o più volte, in stagioni successive, e gli spettatori hanno potuto assistere alla prosecuzione delle loro vicende e delle loro fantasie.

Il telefilm ha goduto di un remake, Fantasy Island, trasmesso sul network ABC nel 1998/99 ed interpretato da un nuovo cast capitanato da Malcolm McDowell, Mädchen Amick e Louis Lombardi. Il telefilm non ebbe buoni ascolti e venne cancellato dopo 13 episodi, non giungendo mai nel nostro Paese.

In Italia la serie non è disponibile in DVD; all’estero è uscito il solo cofanetto della prima stagione del telefilm, ma dati gli scarsissimi riscontri di vendita non ne sono stati pubblicati altri.

A seguire, la sigla originale iniziale del telefilm, con il tema musicale composto da Laurence Rosenthal. E’ rimasta nella memoria la frase iniziale “L’aeroplano! L’aeroplano!” (in originale “The Plane! The Plane!”) con cui il nano Tattoo annunciava l’arrivo dei nuovi ospiti (con l’abituale aereo Grumman Widgeon) mentre suonava la campana.
Ecco la sigla della prima stagione:

Ed ecco la sigla della terza stagione:

Commenti»

1. Alice - 18/05/2011

investigazioni private a Brescia


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: