jump to navigation

MotoGP – G.P. di Germania – Domina Pedrosa, sul podio Lorenzo e Stoner; ritorno con un ottimo quarto posto per Valentino Rossi 18/07/2010

Posted by Antonio Genna in MotoGP, Sport.
trackback

MotoGPA 40 giorni dal suo infortunio e dall’operazione, Valentino Rossi torna in gran forma al G.P. di Germania, una gara ricca di sorprese e di duelli, soprattutto tra Rossi e l’australiano della Ducati Casey Stoner, con cui Rossi dovrebbe proprio scambiarsi il posto il prossimo anno.
Anche se gli occhi di tutti erano puntati su Valentino, la gara è stata vinta da Dani Pedrosa, che ha dominato a suon di giri veloci su Jorge Lorenzo; terzo Stoner, che proprio a poche curve dalla fine è riuscito a sorpassare definitivamente Rossi dopo un botta e risposta durato per parecchi giri. Dietro di loro, in quinta posizione Andrea Dovizioso (Honda), seguito da Marco Simoncelli (Honda); decimo posto per Marco Melandri (Honda), undicesimo Loris Capirossi (Suzuki) e dodicesimo Alex De Angelis (Honda), che è riuscito a conquistare i suoi primi punti mondiali.
Dopo la noia degli ultimi gran premi, una bella gara che è diventata quasi una doppia gara: infatti, al nono giro De Puniet, Bautista e Espargaro si sono scontrati in mezzo alla pista (il più grave è De Puniet, che ha subito una frattura scomposta alla tibia e perone sinistri). L’incidente ha causato un’interruzione della gara, ed una nuova ripartenza alle ore 14.40, con le posizioni di partenza e con un numero di giri ridotto da percorrere: un problema che avrà sentito di più proprio Rossi, che oltre allo stress ha la gamba operata ancora non in ottime condizioni.
Nella prima parte della gara Rossi aveva già fatto segnare il giro record, battuto poco dopo da Lorenzo; nella seconda parte della gara, Pedrosa è sempre rimasto davanti a Lorenzo, mentre è iniziato il duello con sorpassi e controsorpassi tra Rossi e Stoner.
Il commento di Valentino a fine gara: “Non sono mai stato così felice per un quarto posto: sono contento di come ho guidato, ma mi manca un po’ di feeling. Mi sono ingarellato con tutti, solo con Dovizioso ho perso tempo. Con Stoner abbiamo fatto una grande battaglia, quando mi ha visto ha fatto il diavolo, ma la MotoGP ha bisogno di queste gare. Voglio ringraziare tutti quelli che mi hanno aiutato per tornare in pista: il Dott. Buzzi che mi ha operato a Firenze, il dott. Porcellini, e il dott. Lucidi. Grazie anche al Dott. Costa che mi è stato vicino. Ora penso a Laguna Seca, dove domenica prossima punterò al podio”.
A seguire, un riepilogo della classifica del mondiale piloti.

  1. Jorge Lorenzo (Yamaha) 185 punti
  2. Dani Pedrosa (Honda) 138
  3. Andrea Dovizioso (Honda) 102
  4. Casey Stoner (Ducati) 83
  5. Nicky Hayden (Ducati) 78
  6. Valentino Rossi (Yamaha) 74
  7. Randy De Puniet (Honda) 69
  8. Ben Spies (Yamaha) 67
  9. Marco Simoncelli (Honda) 49
  10. Marco Melandri (Honda) 45
  11. Hector Barbera (Ducati) 41
  12. Colin Edwards (Yamaha) 39
  13. Loris Capirossi (Suzuki) 30
  14. Aleix Espargaro (Ducati) 28
  15. Alvaro Bautista (Suzuki) 25
  16. Mika Kallio (Ducati) 24
  17. Hiroshi Aoyama (Honda) 18
  18. Alex De Angelis (Honda) 4
  19. Kousuke Akiyoshi (Honda) 4
  20. Wataru Yoshikawa (Yamaha) 1

Prossimo appuntamento tra sette giorni, domenica 25 luglio a Laguna Seca per il G.P. degli Stati Uniti (diretta dalle ore 22.45 per la prima volta su Canale 5), nona prova del mondiale 2010.

Annunci

Commenti»

1. MotoGP – G.P. di Germania – Domina Pedrosa, sul podio Lorenzo e Stoner; ritorno con un ottimo quarto posto per Valentino Rossi | Qui Gioca - 19/07/2010

[…] A 40 giorni dal suo infortunio e dall’operazione, Valentino Rossi torna in gran forma al G.P. di Germania, una gara ricca di sorprese e di duelli, soprattutto tra Rossi e l’australiano della Ducati Casey Stoner, con cui Rossi dovrebbe proprio scambiarsi il posto il prossimo anno. Anche se gli occhi di tutti erano puntati su Valentino, la gara è stata vinta da Dani Pedrosa, che ha dominato a suon di giri veloci su Jorge Lorenzo; terzo…Leggi l'articolo completo […]


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: