jump to navigation

DVDfilm #492 – “Wolfman – Extended Director’s Cut” 23/07/2010

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDfilm, Film.
trackback

Questo spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, si propone di recensire film recenti e meno nuovi. I prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame il DVD dell’edizione estesa del film horror-thriller “Wolfman” (titolo originale “The Wolfman”), uscito nelle sale cinematografiche italiane venerdì 19 febbraio 2010 su distribuzione Universal Pictures Italy.

Titolo: “Wolfman – Extended Director’s Cut”
Numero di dischi: 1
Spazio occupato sul disco: 7,69 Gbyte
Regia: Joe Johnston
Sceneggiatura: Andrew Kevin Walker e David Self (basato sulla sceneggiatura del 1941 di Curt Siodmak)
Musiche: Danny Elfman
Produzione: Stuber Pictures, Relativity Media, Universal Pictures
Distribuzione:
Universal Pictures Italia
Prezzo indicativo: 16,90 €
Data di pubblicazione: 7 luglio 2010
Cast: Benicio Del Toro, Anthony Hopkins, Hugo Weaving, Emily Blunt, Antony Sher, Geraldine Chaplin, Roger Frost, Clive Russell, Nicholas Day, Art Malik
Formato video: 16:9 (1,85:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital 5.1), inglese (Dolby Digital 5.1), spagnolo (Dolby Digital 5.1)
Lingue sottotitoli: italiano, inglese per non udenti, spagnolo, portoghese, olandese, croato, rumeno, ebraico
Durata del film: 114 minuti circa

Ecco la presentazione del film indicata sulla copertina del DVD:

Inghilterra fine ‘800. Lawrence Talbot (Il premio Oscar Benicio Del Toro), giovane nobile tormentato dal suo passato, fa ritorno alla tenuta di famiglia in seguito alla richiesta di aiuto di Gwen (Emily Blunt), promessa sposa del fratello misteriosamente scomparso. Ritrovato un padre (Il Premio Oscar Anthony Hopkins) che conosce appena, Talbot inizia subito la ricerca del fratello che lo porterà a scoprire qualcosa di terribile. Una creatura di incredibile forza e di insaziabile sete di sangue sta uccidendo gli abitanti del piccolo paese mentre un sospettoso e sinistro ispettore di Scotland Yard (Hugo Weaving) ha preso in mano le indagini. Ma, dando la caccia allo spaventoso bestia, Talbot dovrà affrontare il terrificante destino che lo attende.

Alcuni contenuti speciali, in versione originale sottotitolata in italiano:

  • 5 scene eliminate e scene estese (11 minuti)

Dopo una travagliata lavorazione ed una serie di cambi di troupe e di rinvii nell’uscita, è finalmente arrivato nelle sale italiane a gennaio “Wolfman”, remake aggiornato dell’originale “L’uomo lupo” (1941), horror gotico inglese di ottima fattura. La nuova versione, che comprende nomi come Benicio Del Toro, l’ottimo Anthony Hopkins e Emily Blunt, vede Lawrence Talbot (Del Toro) tornare a casa dopo vent’anni di assenza per aiutare le indagini sulla morte del fratello, consolare la fidanzata di quest’ultimo Gwen (Blunt) e riconciliarsi con il padre John (Hopkins), ma si ritroverà ben presto vittima di un lupo mannaro che gira nei campi, ed il cui morso lo trasformerà in una bestia. Il film, dagli ottimi effetti speciali, risultava però un po’ deludente e abbastanza frettoloso in diversi punti: l’edizione estesa, più lunga di 14 minuti, inclusa nel DVD corregge molti problemi della versione cinematografica, soprattutto nella parte iniziale estesa, che ora mostra Lawrence e la sua vita come attore, con un cameo non accreditato del leggendario Max von Sydow. Tanti altri i miglioramenti nel corso del film, che gli forniscono un più ampio respiro e ne migliorano molti dei difetti. Il DVD presenta il film con ottima qualità dell’immagine, audio italiano Dolby Digital 5.1 senza alcun difetto; in aggiunta, purtroppo, soltanto qualche scena eliminata ed estesa, senza almeno un commento audio o un dietro le quinte che faccia un po’ di chiarezza sulle convulse fasi di produzione e post-produzione della pellicola, o sul nuovo montaggio esteso del regista Joe Johnston.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...