jump to navigation

Libri – Alessia Martalò “Holmes House” 23/07/2010

Posted by Antonio Genna in Dr. House, Libri.
trackback

Sono numerosi i punti di contatto e le analogie tra il dottor Gregory House, protagonista dell’omonimo telefilm creato da David Shore ed in onda negli Stati Uniti su Fox ed in Italia su Italia 1, e Sherlock Holmes, personaggio della letteratura creato da Sir Arthur Conan Doyle. A far luce in questo senso è arrivato il saggio “Holmes House” (Arduino Sacco Editore, 126 pagine, prezzo di copertina 15 €), scritto da Alessia Martalò, che investe in modo particolare il lato umano dei due personaggi, ambedue asociali e misantropi, considerando i loro scarsi legami sociali ed il loro rapporto con fede e razionalità.
Shore ha sempre confermato di essere un appassionato di Sherlock Holmes e di ritenere uniche le caratteristiche del personaggio, come l’indifferenza nei confronti dei suoi clienti: in vari elementi del telefilm, come gli approcci poco ortodossi utilizzati da House per le sue diagnosi, ed un importante aspetto psicologico utile nella risoluzione dei casi, come la riluttanza nell’occuparsi dei casi che non lo interessano, sono spesso fonte di conflitti tra House e i suoi colleghi.
Oltre ad altre analogie (come l’omofonia dei nomi Holmes – House), il saggio approfondisce aspetti meno immediati come la passione del detective e del medico per i casi insoliti, mai banali e curiosi, così come il rifiuto della riconoscenza pubblica. Una grande innovazione apportata da Sherlock Holmes è l’applicazione di un metodo scientifico alla risoluzione dei casi che gli vengono sottoposti: discorso analogo vale per House. Tante altre particolarità contraddistinguono il rapporto a distanza tra i due personaggi, e l’interessante volume di Alessia Martalò potra aiutarvi a fare luce e comprendere meglio un legame che a molti non è mai passato per la mente, ma che è stato molto importante nella creazione di uno dei telefilm più seguiti degli ultimi anni.

Commenti»

1. Alessia - 23/07/2010

ciao,

grazie mille per la segnalazione!
vorrei aggiungere che il libro, oltre ad essere disponibile sul sito dell’Editore Arduino Sacco, lo si può acquistare su IBS, Libreria Universitaria oppure contattando direttamente me.
grazie!


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: