jump to navigation

DVDfilm #494 – “Il figlio più piccolo” 27/07/2010

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDfilm, Film.
trackback

Questo spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, si propone di recensire film recenti e meno nuovi. I prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame il DVD della versione senza censure del film commedia/drammatico “Il figlio più piccolo”, uscito nelle sale cinematografiche italiane venerdì 19 febbraio 2010 su distribuzione Medusa Film.

Titolo: “Il figlio più piccolo”
Numero di dischi: 1
Spazio occupato sul disco: 5,68 Gbyte
Regia: Pupi Avati
Sceneggiatura: Pupi Avati
Musiche: Riz Ortolani
Produzione: DueA Film, Medusa Film
Distribuzione: Medusa Video
Prezzo indicativo: 14,90 €
Data di pubblicazione: 23 giugno 2010
Cast: Christian De Sica, Laura Morante, Luca Zingaretti, Gisella Marengo, Sydne Rome, Manuela Morabito, Nicola Nocella, Marcello Maietta, Fabio Ferrari, Massimo Bonetti, Alessandra Acciai, Alberto Gimignani, Maurizio Battista, Giulio Pizzirani, Pino Quartullo, Omar Pedrini
Formato video: 16:9 (2,35:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital 5.1)
Lingue sottotitoli: italiano per non udenti, inglese
Durata del film: 100 minuti circa

Ecco la presentazione del film indicata sulla copertina del DVD:

Luciano Baietti, dopo aver sposato velocemente Fiamma, si intesta i suoi appartamenti abbandonandola con i loro due bambini piccoli. Anni dopo il meschino opportunista, che nel frattempo è diventato presidente di un losco impero immobiliare, è nuovamente prossimo a un matrimonio di puro interesse, ma ha bisogno di un prestanome su cui scaricare pericolose responsabilità, sfruttando l’amore che Fiamma nutre ancora per lui avvicina e raggira il figlio più piccolo, Baldo, convinto di avere in pugno la situazione…

Numerosi contenuti speciali:

  • “Il fratello più piccolo”, di Mario Sesti (9 minuti)
  • “Ordinaria amministrazione”, di Mario Sesti (19 minuti)
  • Backstage lungo (13,5 minuti)
  • Backstage corto (4,5 minuti)
  • “Prima della prima – Il viaggio verso Il figlio più piccolo” (8 minuti)
  • Trailer italiano (2 minuti)
  • Cast artistico e tecnico (schermate testuali)

Il bolognese Pupi Avati torna con una sincera storia di vita quotidiana incentrata su un personaggio molto discutibile che riesce a fare il bello e il cattivo tempo ottiene soldi e fama: ben presto tornerà in campo il “figlio più piccolo” del titolo, abbandonato da tempo dall’uomo insieme con la madre ed il fratello, che spera di riavvicinarsi al padre e riuscire a trasformare la propria vita. Una trama ben ordinata, accompagnata dalle musiche del bravo Riz Ortolani, che utilizza in ottimo modo il cast di protagonisti, assolutamente apprezzabile: spicca l’ottimo Luca Zingaretti, e mostra la sua bravura Christian De Sica, che sa cimentarsi bene anche in un ruolo drammatico e per nulla simile agli abituali cinepanettoni e spot di telefonini che imperversano in TV e al cinema. Buona l’edizione DVD curata da Medusa Video: al film, presentato con qualità audio-video senza problemi, si accompagnano vari contenuti extra tra cui un paio di backstage, due interessanti documentari su Pupi e Antonio Avati a cura di Mario Sesti, una featurette ed il trailer.

Annunci

Commenti»

1. Michele - 12/03/2011

Film stupefacente e realistico del grande Pupi Avati, grandi attori e grande colonna sonora da un motivetto apparentemente semplice ma armonizzato in maniera struggente e suggestiva con l’assolo affidato al fagotto. Questi sono i film che dovrebbero partecipare agli OSCAR..!!!!


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: