jump to navigation

Dig News #74 – Agosto 2010 – I canali di cinema Premium Gallery 29/07/2010

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Dig News, Film, TV ITA.
trackback

Nel secondo dei quattro spazi relativi al mese di AGOSTO 2010 in cui presento la programmazione dei canali digitali terrestri, ecco le notizie disponibili sui film e sui principali programmi in onda sui canali Premium Cinema, Premium Cinema Emotion, Premium Cinema Energy e Studio Universal del bouquet a pagamento Mediaset Premium Gallery.
I programmi indicati vengono spesso replicati ad altri orari nel corso della settimana, per maggiori informazioni consultate le vostre guide TV.


Premium Cinema
( anche in versione HD)

FILM

Anche ad agosto la tv di qualità di Premium Cinema non va in vacanza!
Quando i palinsesti della tv generalista chiudono per ferie, i riflettori del canale tematico di Mediaset Premium rimangono accesi sul grande cinema internazionale. Ogni venerdì un appuntamento con una prima tv imperdibile. Il primo film è “Baaria” (in onda venerdì 6 agosto alle ore 21.00), pellicola italiana che ha aperto la 64esima Mostra del Cinema di Venezia. Fighting (in onda venerdì 13 agosto), diretto dall’eclettico Dito Montiel, è il secondo appuntamento, racconta le vicende di Shawn MacArthur, ragazzo newyourkese che fa combattimenti clandestini per guadagnarsi da vivere. Si prosegue con la commedia “I Love Radio Rock” (venerdì 13 agosto alle ore 21.00) con l’esilarante comicità di January Jones, Philip Seymour Hoffman e Bill Nighy. E ancora, il 20 agosto, sempre in prima serata, è la volta di un film che racconta le vicende di un grande stilista “Coco Avant Chanel – L’amore prima del mito”, protagonista la bellissima Audrey Tautou.

Le prime Tv del venerdì

  • Venerdì 6 agosto: “Baaria”. Un film di Giuseppe Tornatore con Francesco Scianna, Margareth Madè, Nicole Grimaudo e Angela Molina. Alle ore 21.00
  • Venerdì 13 agosto: “Fighting” Un film di Dito Montiel. Con Channing Tatum, Terrence Howard, Luis Guzmán, Zulay Henao e Brian J. White. Alle ore 21.00.
  • Venerdì 20 agosto: “I love radio Rock”. Un film di Richard Curtis con Gemma Arterton, January Jones, Philip Seymour Hoffman e Bill Nighy. Alle ore 21.00.
  • Venerdì 27 agosto: “Coco Avant Chanel – L’amore prima del mito”. Un film di Anne Fontaine con Audrey Tautou, Alessandro Nivola, Benoît Poelvoorde e Marie Gillain. Alle ore 21.00.

Il grande cinema in anteprima

  • Domenica 1 agosto: “Mama’s boy”. Un film di Tim Hamilton con Diane Keaton, Jon Heder, Jeff Daniels, Anna Faris e Sarah Chalke. Alle ore 21.00.
  • Domenica 8 agosto: “Semi pro”. Un film di Kent Alterman. Con Will Ferrell, Woody Harrelson e André Benjamin. Alle ore 21.00.
  • Domenica 15 agosto: “Mr Troop Man”. Un film di William Dear con George Lopez, Daniela Bobadilla e Jane Lynch. Alle ore 21.00.
  • Domenica 22 agosto:”La doppia ora”. Un film Giuseppe Capotondi con Ksenia Rappoport, Filippo Timi, Antonia Truppo e Gaetano Bruno. Alle ore 21.00.
  • Domenica 29 agosto: “Viola di mare”. Un film di Donatella Maiorca con Valeria Solarino, Isabella Ragonese, Ennio Fantastichini e Giselda Volodi. Alle ore 21.00.

50 anni di Sean Penn

  • Martedì 17 agosto: “Mystic River”. Un film di Clint Eastwood con Sean Penn. In seconda serata.

Effetto cinema: i grandi di film di qualità

  • Giovedì 5 agosto: “Three Kings”. Un film di David O. Russell con George Clooney, Ice Cube , Mark Wahlberg e Spike Jonze. Alle ore 21.00.
  • Giovedì 12 agosto: “Training Days”. Un film di Antoine Fuqua con Denzel Washington, Ethan Hawke, Scott Glenn e Eva Mendes. Alle ore 21.00.
  • Giovedì 19 agosto: “Veronica Guerin – Il prezzo del coraggio”. Un film di Joel Schumacher con Cate Blanchett, Gerard McSorley, Ciarán Hinds e Brenda Fricker. Alle 21.00.
  • Giovedì 26 agosto: “Neverland – un sogno per la vita”. Un film di Marc Forster con Johnny Depp, Kate Winslet, Julie Christie e Dustin Hoffman. Alle ore 21.00.

Effetto cinema notte: un omaggio al neorealismo italiano

  • Giovedì 5 agosto: “La grande abbuffata”. Un film di Marco Ferreri con Ugo Tognazzi, Michel Piccoli, Marcello Mastroianni, Philippe Noiret. Alle ore 00.45.
  • Giovedì 12 agosto: “Umberto D.” Un film di Vittorio De Sica con Maria Pia Casilio, Carlo Battisti, Lina Gennari, Memmo Carotenuto. Alle ore 00.45.
  • Giovedì 19 agosto: “Francesco giullare di Dio”. Un film di Stefano Bessoni con con Geraldine Chaplin, Leticia Dolera, Alex Angulo e Jun Ichikawa. Alle ore 00:45.
  • Giovedì 26 agosto: “Amarcord”. Un film di Federico Fellini con Magali Noël, Ciccio Ingrassia, Bruno Zanin, Pupella Maggio. Alle ore 00:45.

Cult Book: la saga di Harry Potter

  • Sabato 7 agosto: “Harry Potter e la pietra filosofare” – Un film tratto dall’omonimo romanzo di Joanne K. Rowling. Alle ore 10:30.
  • Sabato 14 agosto: “Harry Potter e la camera dei segreti” – Un film tratto dall’omonimo romanzo di Joanne K. Rowling. Alle ore 10:30.
  • Sabato 21 agosto: “Harry Potter e il prigioniero di Azkaban” – Un film tratto dall’omonimo romanzo di Joanne K. Rowling. Alle ore 10:30.
  • Sabato 28 agosto: “Harry Potter e l’ordine della fenice” – Un film tratto dall’omonimo romanzo di Joanne K. Rowling. Alle ore 10:30.

Premium Cinema Emotion propone storie romantiche e di passione, commedie rosa e brillanti ma anche film leggeri e divertenti oltre a titoli scelti per tutta la famiglia.

Ad agosto su Emotion in particolare si segnala:

  • In prima tv: Chaos Theory (sabato 7 agosto, ore 21.00), Kit Kittridge (venerdì 20 agosto, ore 21.00), Wild Child (venerdì 27 agosto, ore 21.00) e Baby Mama (sabato 28 agosto, ore 21.00).

E poi

  • lunedì 9 agosto, in seconda serata, Frost/Nixon – il duello. La pellicola a 36 anni di distanza, racconta il caso Watergate, che obbligò il presidente degli Stati Uniti d’America Richard Nixon a rassegnare le dimissioni.
  • Martedì 10 agosto, in occasione del cinquantesimo compleanno di Antonio Banderas, doppio appuntamento con, in prima serata, Bordertown e, in seconda serata, Immagini – Imagining Argentina.

A partire dal 2 agosto, le serate del lunedì sono dedicate a grandi film d’autore italiani: Il caso dell’infedele Clara (2/8), I giorni dell’abbandono (9/8), Carnera e Melissa p. (16/8), Mar Nero (23/8), La ricerca della felicità e Parlami d’amore (30/8).


Premium Cinema Energy è invece l’offerta dedicata a chi predilige l’avventura, l’azione, il brivido, la fantascienza e la comicità.

Ad agosto su Energy in particolare si segnala:

  • In prima tv: Spring Breakdown (venerdì 20 agosto, ore 21.00).
  • L’appuntamento con “Crimini & Misfatti”, il programma di Massimo Picozzi prosegue tutti i giovedì alle 20.45.
  • La domenica, a partire dal 1 agosto, in prima e seconda serata, pellicole dedicate al tema della guerra con: Operazione Valchiria e Memphis Belle (1/8), L’ultima alba e Apocalypse Now (8/8), Nessuna verità e Rambo (15/8), Defiance e L’ultimo samurai (22/8) e ancora, Le crociate e Miracolo a Sant’Anna (29/8).

Ogni sabato, invece, a partire dal 2 agosto, in prima serata, l’intera saga di Arma letale (dal primo al 4 capitolo).


Studio Universal

Eventi del mese

La ragazza di Stoccolma: Ingrid Bergman. Lunedì in prima serata
A 95 anni dalla nascita, Studio Universal rende omaggio alla grandissima Ingrid Bergman.
Nata a Stoccolma il 29 agosto del 1915, visse con la zia fino a 18 anni per poi trasferirsi con lo zio paterno. Entrata nella Royal Dramatic Theater riesce ad ottenere un provino con uno dei maggiori registi dell’epoca: G. Molander. Ma la vera svolta la ottiene nel 1939 quando lascia la famiglia per andare ad Hollywood ad interpretare “Intermezzo” (1936) ed è ospite in casa dei Selznich, produttori del film. In occasione della presentazione della pellicola, Ingrid incontra attori del calibro di Clark Gable, Gary Cooper, Cary Grant. In pochi anni diviene l’attrice più famosa d’America interpretando numerosi capolavori, alcuni dei quali in onda questo mese sul Canale.
Partiamo con “Follia” (1941) di W.S. Van Dyke II, in cui l’attrice interpreta il ruolo di una vittima amorosa. Segue “Il dottor Jekyll e Mr. Hyde” (1941), seconda versione sonora del romanzo (1886) di R.L. Stevenson con una memorabile Bergman – volle a tutti i costi interpretare la parte di Ivi, la prostituta che fa innamorare il Dr Henry Jekyll. L’omaggio prosegue con “Casablanca” (1942) di Michael Curtiz, dramma romantico di guerra vincitore di tre Premi Oscar che riassume l’infatuazione per l’esotico delle case di produzione negli anni ’40. A seguire “Per chi suona la campana” (1943) di Sam Wood tratto dal romanzo di Ernest Hemingway con il quale la Bergman si conquista la sua prima nomination agli Oscar interepretando Maria, una giovane e bella donna che in piena guerra civile spagnola aiuta un volontario americano antifranchista. La statuetta come migliore attrice protagonista arriva invece con il film “Angoscia” (1944, regia di George Cukor): versione Hollywoodiana di una celebre storia gotica inglese (“Angel Street” di P. Hamilton) dominata da un atmosfera spaventosa e claustrofobica dove l’attrice dà il meglio di sè.
Ad accompagnare la rassegna, la monografia a lei dedicata tratta dal ciclo Hollywood Collection.

Titoli in ordine di trasmissione:

  • Follia
  • Il Dottor Jekyll e Mr. Hyde
  • Casablanca
  • Per chi suona la campana
  • Angoscia

Viaggio nel Cinema Americano: martedì in prima serata
Questo mese Studio Universal porta sul Canale la serie di film interpretati da attori del cinema americano nati dall’Actor’s Studio, laboratorio fondato nel 1947 da Elia Kazan, Cheryl Crawford e Robert Lewis, i cui insegnamenti si basavano sul famoso Metodo Stanislavskij. Nel 1950 Lee Strasberg ne assunse la direzione fino al 1982 e fu il maestro di aspiranti attori divenuti star del cinema. Nell’ambito di Viaggio nel Cinema Americano ad accompagnare i film una ricca intervista con Martin Landau, Ellen Burstyn e Lee Grant.

Titoli in ordine di trasmissione

  • La calda notte dell’ispettore Tibbs (L Grant)
  • L’esorcista (E Burstyn)
  • Shampoo (L Grant)
  • Ed Wood (M Landau)
  • Requiem for a Dream (E Burstyn)

Marty: venerdì in prima serata
ll Canale rende omaggio a Martin Scorsese, considerato uno dei maggior esponenti della New Hollywood e, in generale, uno dei migliori registi statunitensi viventi. In onda 4 dei suoi più famosi e caratterestici film.

Titoli in ordine di trasmissione:

  • Fuori orario
  • L’ultima tentazione di Cristo
  • Quei bravi ragazzi
  • Cape Fear – Il promontorio della paura

John Hughes: venerdi 6 in seconda serata
Ad un anno dalla prematura scomparsa, Studio Universal ricorda il regista John Hughes con “Breakfast Club” (1985), film divenuto culto per gli adolescenti dell’epoca interpretato da un gruppo di giovani attori di talento come l’atleta della scuola Emilio Estevez, la stramba dal trucco pesante Ally Sheedy, “la principessa” piena di sè Molly Ringwald, il maldestro A. Michael Hall, il ribelle Judd Nelson ed il professor Paul Gleason. Basato su una sceneggiatura dall’umorismo intelligente più che sull’azione, “Breakfast Club” funziona per la caratterizzazione dei personaggi, mentre  le verità vengono rivelate, i rancori vengono alla luce e ognuno dei ragazzi vive il suo momento di gloria. Le intense interpretazioni e la colonna sonora che propone la musica piu rappresentativa degli anni ’80 (fra cui la classica canzone dei Simple Minds “Don’t you forget about me”), ne fanno un classico del suo genere.

Titolo:

  • Breakfast Club

Mezzogiorno di fuoco: dal lunedi al sabato intorno alle 12.00
Per gli amanti del genere questo mese il Canale trasmette dal lunedi al sabato intorno a mezzogiorno una pellicola western.
26 Titoli in ordine di trasmissione:

  1. I cacciatori dell’oro
  2. Wild Bill
  3. Fiume Rosso
  4. Maverick
  5. Montana Winchester
  6. Gli spietati
  7. Il cavaliere pallido
  8. Young Guns – Giovani pistole
  9. Il figlio di Kocis
  10. Silverado
  11. Furia selvaggia
  12. Lo sperone nudo
  13. La notte senza legge
  14. Stringi i denti e vai!
  15. Un dollaro d’onore
  16. I giustizieri del west
  17. La conquista del west
  18. Mezzogiorno e mezzo di fuoco
  19. La carovana di fuoco
  20. Pat Garrett e Billy the Kid
  21. Custer eroe del west
  22. Lo straniero senza nome
  23. La donna del west
  24. Corvo rosso non avrai il mio scalpo
  25. Il mucchio selvaggio
  26. Nessuna pieta per Ulzana

1 film 1 storia: giovedì 26 in seconda serata

  • La storia di Glenn Miller

Lost & found: lunedì 30 in seconda serata

  • Il mondo perduto

Studio Nights: Il meglio di Studio Universal in tarda serata

  • Il giorno dello sciacallo
  • Via da Las Vegas
  • Il rapporto Pelican
  • Full Metal Jacket
  • Il genio della truffa
  • De-Lovely
  • Lo squalo
  • Ogni maledetta domenica
  • Codice Mercury
  • Highlander
  • Rain Man

I franchise del canale

STUDIO DONNA
Mercoledì @ 21.00
Titoli:
Havana; Nata ieri (1993);  Mrs. Dalloway; Sirene

VOCI DOC
Mercoledì in Seconda Serata
Titoli:
Animal House; U571; La donna che visse due volte; La stangata

SERIAL THRILLER
Giovedì @ 21.00
Titoli:
Memento; Basic Instinct; Assassination Tango; Rischiose abitudini

FILM4FUN
Sabato @ 21.00
Titoli:
Junior; Indiavolato; Blonde Ambition; Rat Race

BEST SELLERS
Domenica @ 21.00
Titoli:
Intervista col vampiro; Babe va in città;  Thelma e Louise; Robocop; Get Shorty

Speciali e altri programmi
Alle 20:15 & 20:25 (salvo eccezioni)

FOCUS

  • BREAKFAST CLUB
  • U–571
  • L’ULTIMA TENTAZIONE DI CRISTO

A NOI PIACE CORTO – 25’
LUNEDI’ alle 20.25
Appuntamento fisso ogni lunedì con un nuovo episodio e il venerdì con replica del lunedi precedente. Questo mese:

  • Cinemaster 2010
  • Follie d’amore
  • Prove d’attore
  • Il potere dei sogni
  • Agguati

HOLLYWOOD COLLECTION – 25’
MARTEDI’ alle 20:25

Studio Universal presenta una serie di splendide biografie di alcuni tra i più memorabili attori/attrici che hanno caratterizzato il cinema hollywoodiano classico nella versione originale narrate da voci di illustri attori quali James Coburn, Richard Kiley e Richard Widmark.
Questo mese:

  • Grace Kelly
  • Cary Grant
  • Marilyn Monroe
  • Gregory Peck
  • Gary Cooper

UNDER THE INFLUENCE – 25’
MERCOLEDI’ alle 20:25

Appuntamento ogni mercoledi con le celebrità del mondo cinematografico che svelano al famoso critico Elvis Mitchell quali film classici hanno influenzato la propria vita. Questo mese:

  • Edward Norton
  • Joan Allen
  • John Leguizamo
  • Sydney Pollack

TALK OF FAME – 25’
GIOVEDI’ alle 20:25

Appuntamento fisso ogni giovedì con la serie di incontri con le grandi star di Hollywood. Questo mese:

  • Jennifer Aniston
  • Josh Lucas
  • Sigourney Weaver
  • Cuba Gooding Jr.

INSIDE THE ACTORS STUDIO – 25’
SABATO E DOMENICA alle 20:25

Appuntamento fisso ogni sabato (pt 1) e domenica (pt 2) con la serie di interviste di James Lipton con le grandi star di Hollywood. Questo mese:

  • Michael J. Fox
  • Don Cheadle
  • Halle Berry
  • Robert Downey Jr.
  • Danny DeVito

ORIGINAL TRAILER – 5’
Dal lunedì alla domenica alle 20.15
I trailers originali dei film in onda questo mese sul canale.


Trame e notizie tratte dal materiale stampa diffuso dalle emittenti, aggiornato alla data di pubblicazione di questo articolo.
Se siete appassionati di film e cinema, visitate gli altri spazi a tema di questo blog. Se invece cercate notizie sulla programmazione dei canali digitali satellitari visitate lo spazio Dig News del blog.

FILM

di Ma

Commenti»

1. advanced85 - 29/07/2010

Buonissimo mese…

@ Antonio:
pensavo che in giornata mettevi anche il comunicato su Sky…aspettiamo

2. Controvento - 29/07/2010

Bene, ottimo palinsesto anche per quanto riguarda il Cinema

3. Enris - 29/07/2010

hahahaha, anche il mese scorso ha tardato nella pubblicazione del comunicato di Sky, male male. . . :)

enry - 29/07/2010

Con tutte le cose a cui deve star dietro e con tutti i post che pubblica ogni giorno, non mi sembra una cosa così grave… Senza contare che le prime tv di agosto si conoscono da tempo essendo doppio (luglio/agosto) il numero estivo dello Sky Life.

advanced85 - 29/07/2010

Si Si infatti per quanto mi riguarda era solo una curiosità per vedere la programmazione di Cult e Mgm e che film vi erano su Primafila visto che da agosto per chi ha il pacchetto cinema un film costa solo 2.50


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: