jump to navigation

Edicola – “Tesori Disney” n°7: “Paperino contro Saturno” 06/08/2010

Posted by Antonio Genna in Fumetti, Libri, Tesori Disney.
trackback

E’ in vendita in edicola il settimo numero della collana trimestrale di volumi intitolata “Tesori Disney”, che contiene cicli di storie di particolare interesse corredate da articoli di approfondimento e curiosità.
Il numero 7 (Disney Publishing Italia, mese di luglio 2010, 292 pagine, prezzo di copertina 9,90 €) è dedicato a “Paperino contro Saturno”, ed ospita una splendida saga disegnata tra il 1960 e il 1997 dall’artista ligure Luciano Bottaro. La copertina di questo numero è opera di Marco Gervasio.
Il volume comprende le storie che vedono l’incrocio tra il mondo dei paperi Disney e Rebo, il perfido signore di Saturno, nato da un’idea del giornalista e scrittore Cesare Zavattini nel 1937 e forse il primo personaggio della fantascienza italiana a fumetti. Come un interessante articolo introduttivo di Luca Boschi ricostruisce, è stato Rapallo che nel 1959, coadiuvato dallo sceneggiatore Carlo Chendi, pensa di far rivevere Rebo, che da piccolo aveva amato, negli anni in cui Stati Uniti e Unione Sovietica si contendevano il primato dello spazio.
La prima storia della saga è “Paperino e il razzo interplanetario” (da “Topolino” n°230-232 del 1960), scritta da Carlo Chendi e Luciano Bottaro e disegnata da Luciano Bottaro: gli abitanti di Saturno, dopo aver lottato con gli altri pianeti per milioni di anni, sono rimasti in tre, Rebo e i generali 1 e 2. Rendendosi conto dell’incapacità dei generali di costruire automi che sostituiscano i soldati scomparsi, Rebo volgerà la sua attenzione verso gli scienziati di altri pianeti, primo tra tutti Archimede Pitagorico… seguirà una divertente avventura, in un perfetto stile onirico tipico dell’artista di Rapallo.
Questa storia è presentata per la prima volta in versione integrale, con i materiali utilizzati per la ristampa sul bimestrale “Paperfantasy” (1994) integrati da alcune tavole in bianco e nero ricavate dal volume “Capolavori Disney” (1993) della casa editrice Comic Art.
Prima della seconda storia, un interessante portfolio fotografico curato da Luca Boschi propone tanti omaggi a Rebo a cura di vari artisti italiani, come Magnus, Massimo Carnevale, Corrado Mastantuono e Luciano Bottaro. Un altro articolo di Luca Boschi offre poi una panoramica degli approdi del pianeta Saturno in cinema, letteratura, televisione e fumetti (compresi quelli Disney).
La seconda storia è “Paperino e il ritorno di Rebo” (da “Topolino” n°2049 del 1995), scritta e disegnata da Luciano Bottaro, che 35 anni dopo si diverte a riprendere il personaggio con un trittico di avventure. Qui, Rebo, sempre affiancato dai generali 1 e 2, risucchia Paperino (seguito da Paperone) su un disco volante, a bordo del quale i due paperi assumono tratti deformati: tutti approderanno su Giove, dove Paperino è diventato un eroe liberatore, mentre l’astronave di Rebo pare destinata a rimanere fusa nel Sole.
Segue la storia “Alla ricerca del papero virtuale” (da “Topolino” n°2085 del 1995), scritta e disegnata da Luciano Bottaro, in cui Rebo si impadronisce dell’astrobarca dei Gioviali ed arriva a Paperopoli, creando confusione con un raggio che prova curiose distorsioni urbane.
La saga si conclude con “Paperino e l’invasione di Giove” (da “Topolino” n°2175 del 1997), sempre scritta e disegnata da Luciano Bottaro, in cui i tre saturniani si alleano con il dottor Zantaf (già introdotto da Bottaro in coppia con Carlo Chendi nella storia “Paperino missione Zantaf” del 1968): quest’ultimo ipnotizza Paperino e attira Archimede per rubargli la formula del combustibile che metterà in moto una grande astronave, con la quale Rebo e Zantaf, coadiuvati da un esercito-robot, si apprestano a conquistare Giove…
Una bellissima saga, da avere assolutamente: presentata per la prima volta in versione completa, con l’ausilio di interessanti articoli critici di Boschi e Alberto Becattini.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: