jump to navigation

Libri – “Travelsex! Contraccezione e prevenzione in viaggio” 08/08/2010

Posted by Antonio Genna in Libri.
trackback

In Italia è in costante aumento il numero di giovanissime che interrompono gravidanze indesiderate e ragazze che decidono di utilizzare la pillola del giorno dopo, mentre una ragazza su tre sotto i 25 anni non utilizza alcun metodo contraccettivo, facendo aumentare il numero di malattie sessualmente trasmissibili in ascesa.
Dato che ogni anno a settembre si ha un picco di malattie sessualmente trasmissibili e gravidanze indesiderate, è nato il volumetto “Travelsex! Contraccezione e prevenzione in viaggio” (Giunti Editore, 64 pagine, prezzo di copertina 5,90 €), realizzato in collaborazione con la Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO).
L’iniziativa, che rientra nel progetto “Scegli tu” avviato dalla SIGO nel 2005 per promuovere una miglior cultura in merito a sessualità e contraccezione consapevole, gode anche del patrocinio Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministero per le Pari Opportunità, del CONI e del Ministero della Gioventù. La guida è un manualetto di educazione sessuale in viaggio: dopo una sezione iniziale dedicata ai metodi contraccettivi disponibili, si prosegue con una panoramica sulla situazione italiana con particolare attenzione alle vacanze nelle aree protette e ai consultori familiari (con un elenco di indirizzi), per proseguire con i vari capitoli dedicati ai vari Paesi dell’Europa e al resto del mondo.
Per i vari Paesi europei, ogni scheda contiene una sezione con la traduzione di 10 domande importanti come: “Mi scusi, dove si trova la farmacia più vicina?”, “Hai un preservativo? Non possiamo fare l’amore senza” e “Prendi la pillola?”. In aggiunta, diversi riquadri grafici con curiosità, statistiche, consigli e risposte alle domande più frequenti. Il tutto per cercare di prevenire “incidenti” nel corso di avventure sessuali passeggere in estate..

Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: