jump to navigation

DVDfilm #500 – “Shutter Island” 12/08/2010

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDfilm, Film.
trackback

Questo spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, si propone di recensire film recenti e meno nuovi. I prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame il DVD del film drammatico “Shutter Island”, uscito nelle sale cinematografiche italiane venerdì 5 marzo 2010 su distribuzione Medusa Film. Per i suoi contenuti, il film è vietato ai minori di 14 anni di età.

Titolo: “Shutter Island”
Numero di dischi: 1
Spazio occupato sul disco: 6,76 Gbyte
Regia: Martin Scorsese
Sceneggiatura: Laeta Kalogridis (basato sul romanzo “L’isola della paura” di Dennis Lehane)
Produzione: Paramount Pictures, Phoenix Pictures, Sikelia Productions, Appian Way
Distribuzione:
Medusa Video
Prezzo indicativo: 16,90 €
Data di pubblicazione: 9 giugno 2010
Cast: Leonardo DiCaprio, Mark Ruffalo, Ben Kingsley, Michelle Williams, Emily Mortimer, Max von Sydow, Jackie Earle Haley, John Carroll Lynch, Ted Levine, Elias Koteas, Patricia Clarkson
Formato video: 16:9 (2,35:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital 5.1), inglese (Dolby Digital 5.1)
Lingue sottotitoli: italiano per non udenti
Durata del film: 133 minuti circa

Ecco la presentazione del film indicata in un comunicato del distributore:

UN INQUIETANTE E MISTERIOSO PSYCO-THRILLER AD ALTISSIMA TENSIONE.
Il grande maestro Martin Scorsese chiama al suo cospetto per la quarta volta Leonardo DiCaprio, per realizzare questo thriller ad altissima tensione, dove realtà e finzione si mescolano e nulla sembra come appare.
Tratto dal best-seller di Dennis Lehane, il film racconta una storia ossessiva e misteriosa, ambientata totalmente in un manicomio criminale di massima sicurezza, collocato su una cupa isola-fortezza isolata dal resto del mondo. Siamo nel 1954 quando il capo della polizia locale, Teddy Daniels, e il suo nuovo collega Chuck Aule vengono convocati per indagare sulla misteriosa scomparsa di una pluriomicida, che sarebbe riuscita a fuggire a piedi nudi da una cella super blindata dell’ospedale. I due poliziotti si ritroveranno a dover risolvere il mistero in un’atmosfera quasi irreale bloccati sull’isola da un ciclone, circondati da pazienti pscicotici e pericolosi, nonchè da pscichiatri inquisitori e ostili al loro lavoro.

Alcuni contenuti speciali in versione originale sottotitolata in italiano:

  • “Dietro le quinte” (16 minuti)
  • “Dentro il faro”, approfondimenti psicologici e psichiatrici (20 minuti)

Il maestro Martin Scorsese porta sul grande schermo un romanzo di Dennis Lehane: “Shutter Island” è ambientato nel 1954, quando due sceriffi statunitensi, Teddy Daniels (Leonardo DiCaprio) e Chuck Aule (Mark Ruffalo), vengono inviati in un manicomio criminale su un’isola di massima sicurezza, perchè la violenta e pericolosa Dolores Chanal (Michelle Williams) è riuscita ad evadere. In un’atmosfera molto cupa, Daniels scoprirà molto di più di ciò per cui era venuto, e si ritroverà al centro di una mostruosa cospirazione che lega tra loro i nazisti, omicidi e farmaci sperimentali fuorilegge. Un altro film trionfale per la coppia DiCaprio – Scorsese, dopo pellicole come “Gangs of New York” (2002), “The Aviator” (2004) e “The Departed – Il bene e il male” (2006): un thriller drammatico coinvolgente ed intenso, sicuramente da vedere. Il DVD italiano distribuito da Medusa presenta la pellicola, di oltre due ore di durata, con una buona configurazione audio e video; in aggiunta, un backstage ed uno speciale sulle tematiche del film, da vedere esclusivamente dopo il film per evitare spoiler.

Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: