jump to navigation

Libri – Richard Castle “Heat Wave” 16/08/2010

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Libri, TV ITA.
trackback

Da questa sera Rai 2 propone in cinque serate (fino al 30 agosto, ogni lunedì e domenica alle ore 21.05 con due episodi) la prima stagione – 10 episodi totali – della serie gialla Castle con Nathan Fillion, che nei mesi primaverili ha riscosso buoni consensi al suo primo passaggio in chiaro in abbinata agli inediti di NCIS – Unità anticrimine (la seconda stagione inedita debutterà dal 5 settembre ogni domenica alle ore 21.45, subito dopo un episodio inedito della stagione 7 di NCIS).
Richard Castle (Nathan Fillion), protagonista del telefilm, è uno scrittore di romanzi gialli chiamato ad affiancare la detective Kate Beckett (Stana Katic) per risolvere alcuni omicidi che prendono spunto proprio dai suoi lavori, ed anche nelle librerie italiane si può apprezzare il suo lavoro con il romanzo “Heat Wave” (Fazi Editore; traduzione di Giuseppe Marano; 304 pagine, prezzo di copertina 15 € – qui il primo capitolo in PDF).
Il libro, scritto “dentro lo schermo” dal protagonista nel corso degli episodi della serie, dopo esser giunto sugli scaffali delle librerie americane si è immediatamente posizionato ai primi posti della classifica del “New York Times” rimanendovi per 14 settimane.
Al centro delle vicende del thriller Nikki Heat, una brillante poliziotta della squadra omicidi di New York, con un passato segnato dalla morte della madre quando lei aveva diciannove anni, che si trova a indagare su una sconcertante serie di omicidi nel mondo della finanza. La sfida per Nikki sarà quella di sopportare la presunta collaborazione con il giornalista premio Pulitzer Jameson Rook. Nel frattempo, la città è messa a ferro e fuoco da un’anomala ondata di caldo, che rende le cose sempre più difficili…
Pochi gli spunti davvero originali del libro, con le abituali caratteristiche del romanzo poliziesco che riaffioreranno tra le pagine: in compenso, la costruzione del thriller è buona, e la lettura sarà piacevole e veloce, adattissima per i torridi pomeriggi estivi italiani.
Da segnalare che il reale autore del romanzo è ignoto: il libro appare completamente scritto da Richard Castle, compresa la dedica iniziale e i ringraziamenti conclusivi. Dato il successo ottenuto, nell’autunno 2010 uscirà negli Stati Uniti il puntuale sequel “Naked Heat” (ABC ha già rilasciato online i primi due capitoli del libro, eccone il primo).

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: