jump to navigation

DVDeXtra #103 – “Roberto Saviano – La parola contro la camorra” 18/08/2010

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDeXtra, Libri.
trackback

DVDeXtraQuesto spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, esamina prodotti di contenuto vario, principalmente a carattere documentaristico.
Nell’appuntamento di oggi esamino il DVD con libro “Roberto Saviano – La parola contro la camorra”, con la bellissima orazione civile registrata per l’occasione il 30 ottobre 2009 ed il video della puntata speciale del programma di Rai 3 “Che tempo che fa” con Fabio Fazio del 25 marzo 2009.

Titolo: “Roberto Saviano – La parola contro la camorra”
Numero di dischi: 1
Spazio occupato sul disco: 4,27 Gbyte
Produzione: Videoerre, Rai Trade
Distribuzione: Giulio Einaudi Editore
Prezzo indicativo: 19,50 €
Data di pubblicazione: gennaio 2010
Formato video: 4:3 (1,33:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Surround 2.0)
Lingue sottotitoli: nessuno
Durata complessiva: 120 minuti circa

Ecco la presentazione indicata sulla copertina del DVD:

Roberto Saviano torna a parlare ai suoi lettori per affrontare uno dei temi più sentiti dall’autore di Gomorra, il ruolo che la parola può avere nello sconfiggere le organizzazioni criminali. E lo fa con La parola contro la camorra, cofanetto che riunisce un libro di Saviano e un Dvd che contiene un video inedito.

Il Dvd contiene due video. Il primo, un’«orazione civile» di quasi un’ora assolutamente inedita, è stato registrato lo scorso 30 ottobre appositamente per il cofanetto di Stile libero. Segue la puntata speciale di Che tempo che fa dedicata a Saviano, uno degli eventi televisivi dello scorso anno la cui importanza Benedetta Tobagi, nel suo contributo, spiega così: «Saviano porta nelle case in prima serata quello che una gran parte del Paese non vuole vedere. Un’operazione maieutica che ricorda i principî della controinformazione, come l’ha definita Eco negli anni Settanta. Rompe il silenzio, insegna a vedere, svela infine il volto osceno della realtà. Mentre racconta, guardiamo lo scheletro nudo e spietato del mondo di tutti i giorni attraverso la lente dei suoi occhi, come chi uscisse dalla caverna e scorgesse per la prima volta, con stupore e spavento, i veri contorni delle cose. Resta come un sasso nella scarpa, sotto il materasso, fastidioso, la verità».

Nessun contenuto speciale di rilievo.

In allegato alla confezione anche “La parola contro la camorra”, un volume di 70 pagine con inserto fotografico che contiene due testi inediti di Roberto Saviano: in “Così parla la mia terra”, Saviano ripercorre la puntata speciale di “Che tempo che fa” del 25 marzo 2009 a lui dedicata, una serata seguita da oltre 4 milioni e mezzo di telespettatori, e approfondisce i temi toccati in quell’occasione. “Una luce costante” è invece una lunga riflessione sul potere della parola, uno strumento di cui la camorra si è sempre servita per diffamare e isolare i suoi avversari. Completano il libro scritti di Walter Siti, Aldo Grasso, Paolo Fabbri e Benedetta Tobagi.

Un bel cofanetto edito da Einaudi nella collana “Stile libero” riunisce un libro e un DVD, in cui lo scrittore e giornalista napoletano autore di “Gomorra” affronta un importante tema: il ruolo che la parola può avere nello sconfiggere le organizzazioni criminali. Infatti “Le organizzazioni criminali hanno necessità di portare avanti un assioma: chi è contro di noi lo fa per interesse personale. Chi è contro di noi sta diffamando il territorio, perché noi non esistiamo come loro ci raccontano”. Il DVD contiene un’orazione civile inedita di 53 minuti registrata appositamente da Saviano per il cofanetto, oltre alla prima puntata speciale di “Che tempo che fa’ dedicata a Saviano, trasmessa su Rai 3 nel marzo 2009; il volume correda e supporta i video con due testi inediti di Saviano, sempre impegnato nella ricerca della verità e nella denuncia sociale.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: