jump to navigation

DVDserie #291 – Doctor Who Film Collection 19/08/2010

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDserie.
trackback

DVDserieQuesto spazio, derivato dalla rubrica Telefilm News DVD ed appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, si propone di esaminare in dettaglio i cofanetti di telefilm stranieri.
Oggi presento il cofanetto DVD dal titolo “Doctor Who  Film Collection”, che raccoglie i due lungometraggi “Daleks – Il futuro tra un milione di anni” (1965) e “Doctor Who & the Daleks” (1966).

Titolo: “Dr. Who Film Collection”
Numero di dischi: 2
Spazio occupato sul disco: 3,85 Gbyte (DVD 1), 3,52 Gbyte (DVD 2)
Produzione: Aaru Productions
Distribuzione: Sinister Film / CG Home Video
Prezzo indicativo: 29,90 €
Data di pubblicazione: 23 luglio 2010
Cast: Peter Cushing, Roy Castle, Jennie Linden, Roberta Tovey
Formato video: 16:9 (1,78:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital Dual Mono 1.0 – solo DVD 1), inglese (Dolby Digital Dual Mono 1.0)
Lingue sottotitoli: italiano
Durata complessiva: 82 + 81 minuti circa

Contenuto:

I due lungometraggi “Daleks – Il futuro tra un milione di anni” (1965) e “Doctor Who & the Daleks” (1966).
Ecco la trama indicata in un comunicato stampa del distributore:

L’intramontabile Peter Cushing nei panni del Dottor Who, nei due lungometraggi degli anni ’60 per la prima volta presentati in Italia in una confezione a doppio disco e in edizione restaurata!

Alcuni contenuti speciali, in versione originale sottotitolata in italiano:

  • “Daleks – Il futuro tra un milione di anni” (DVD 1):
    • Introduzione di Luigi Cozzi (3 minuti)
    • Colonna sonora isolata del film in Dolby Stereo 2.0 (musiche di Bill McGuittie)
    • “Dr. Who Mania” (44 minuti)
  • Doctor Who & the Daleks” (DVD 2):
    • Commento audio al film di Jennie Linden e Roberta Tovey
    • Introduzione di Luigi Cozzi (3 minuti)
    • Colonna sonora isolata del film in Dolby Stereo 2.0 (musiche di Malcolm Lockyer)

Un prezioso cofanetto per gli appassionati della longeva serie inglese “Doctor Who”, che contiene due lungometraggi, prodotti nel 1965 e 1966, con protagonista Peter Cushing: “Daleks – Il futuro tra un milione di anni” giunse nelle sale italiane (come testimonia la riproduzione della locandina italiana inclusa nel cofanetto), mentre “Doctor Who & the Daleks” è rimasto inedito ed è presentato nel cofanetto in versione originale sottotitolata in italiano. Ispirati alla serie TV della BBC, che in quegli anni vedeva il primo Dottore interpretato da William Hartnell, i lungometraggi sono il rifacimento degli episodi “I Dalek” e “I Dalek invadono la Terra”, rispettivamente seconda e decima avventura della serie TV (questi rari episodi sono tra i pochi pubblicati anche in Italia, nel secondo cofanetto DNC dedicato alla serie classica). I remake cinematografici (che avrebbero previsto un terzo film, basato sull’episodio “The Chase”, ma mai realizzato) modifica notevolmente la premessa del telefilm: qui il Dottore è uno scienziato umano che ha inventato una macchina speciale, il TARDIS, tramite cui riesce a viaggiare nel tempo e nello spazio. I lungometraggi, grande successo al momento dell’uscita nei cinema inglesi, sono delle divertenti e godibili avventure per tutta la famiglia, anche se manca molto rispetto alla serie TV: i film sono presentati con audio Dual Mono (solo il primo è anche in lingua italiana) e sottotitoli opzionali italiani, ma soltanto se si vede ciascun film in lingua originale; in aggiunta, un’introduzione a ciascuno dei due film di Luigi Cozzi, la possibilità di ascoltare le colonne sonore isolate, per il primo film un interessante documentario, e per il secondo film un commento audio inglese.

Commenti»

1. Maeve - 19/08/2010

Ma non ci sono notizie sul rilascio di DVD delle stagioni nuove?
Dopo la prima del nono dottore, molto scarna peraltro, non si è più visto nulla….

Paul - 19/08/2010

Il telefilm, dopo la scomparsa (non dichiarata, ma di fatto) di Jimmy non viene più trasmesso in Italia, se non sottotitolato nel bouquet di Telecom Italia media (Alice Home TV e Cubovision). Quindi è molto improbabile che vengano realizzati dei dvd in italiano con le nuove stagioni. A me, che la serie piace molto, ovviamente l’ho già vista, con un giorno di differenza dalla programmazione della BBC, e con sottotitoli annessi.

2. Maeve - 20/08/2010

Beh, ma le trasmissioni di Jimmy sono arrivate sino al decimo dottore, David Tennant! Non dico quello non trasmesse in Italia, ma le altre, almeno potrebbero farle uscire, visto che comunque sono state doppiate!
Potresti dirmi dove posso trovare quelle sottotitolate in rete?

3. Micronaut - 15/09/2010

Mi ricordo di aver visto al cinema “Il futuro tra un milione di anni” ma come è possibile se sono nato nel ’73? (sono tornato indietro col Tardis?) potrebbe essere in qualche cinema parrocchiale in seconda/terza visione quando ancora non esistevano ancora videocassette e DVD (ah, chi se la ricorda quell’epoca?), mi ricordo dell’immagine del Tardis affossato in una città ridotta in macerie con Peter Cushing che interpretava il Doctor Who (e i suoi due figli!? era un po’ apocrifa questa versione del Dr. Who, mi sbaglio?)Assolutamente da rivedere… quindi se ho capito bene dal post il film “Daleks – Il futuro tra un milione di anni” è il seguito di “Doctor Who & the Daleks” che però non è mai passato nei cinema italiani, ma la trama è comunque indipendente? Dove è reperibile il DVD?
Saluti a tutti i Daleks!


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: