jump to navigation

Libri – Giorgio Vitale “Questo è il burraco” / Maura Vitale “Il burraco dei campioni” 22/08/2010

Posted by Antonio Genna in Libri, Trivia.
trackback

Avevo già parlato nello scorso mese di marzo nel blog del burraco, un gioco di carte della famiglia della pinnacola che si gioca con due mazzi di carte francesi (compresi i quattro jolly) e permette sfide a coppie, singole e a squadre.
Il burraco, che vanta estimatori e giocatori anche nel mondo dei vip (vedi Raoul Bova, Francesco Totti, Carlo Azeglio Ciampi e la moglie Franca, Katia Ricciarelli, Alessia Marcuzzi e Giulio Andreotti), è ora al centro di un nuovo volume doppio, curato da Giorgio Vitale, uno dei fautori dell’introduzione del gioco del burraco nel nostro Paese, con Maura Vitale. Si tratta di “Questo è il burraco / Il burraco dei campioni” (Locorotondo Editore, 162 + 110 pagine, prezzo di copertina 20 €): il libro ha una doppia copertina ed è suddiviso in due metà, la prima delle quali, realizzata sotto l’egida della F.I.Bur., contiene la versione completa con i più recenti aggiornamenti del Codice di Gara (marzo 2010), e utilizzando un ricco apparato illustrativo presenta le regole base del gioco, gli elementi necessari per i neofiti, le tecniche per diventare maggiormente esperti, ed una parentesi storica del gioco.
La seconda metà del volume è dedicata alle più recenti scoperte in merito alle strategie di gioco dei campioni e dei professionisti: una lettura scorrevole ed intelligente che permette di comprendere meglio le proprie motivazioni di gioco e cercare di perfezionare la propria competitività. I principianti vi troveranno tutte le indicazioni per giocare subito e bene, i più esperti potranno cimentarsi immediatamente in prove di gioco tutt’altro che scontate, i Campioni potranno invece confrontare le loro strategie segrete con quelle riportate. Una lettura che permetterà di caprie che a burraco si può giocare per “giocare”, per “vincere” oppure per “tradire”, e che il successo che riscuote il gioco oggi sta nella possibilità permessa di cambiare spesso partner di gioco.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: