jump to navigation

Libri – Marie Fadel e Rafik Schami “La città che profuma di coriandolo e di cannella” 24/08/2010

Posted by Antonio Genna in Libri, Viaggi.
trackback

Dopo il successo de “Il lato oscuro dell’amore”, torna lo scrittore Rafik Schami (nato a Damasco nel 1946), qui affiancato dalla sorella Marie Fadel nel libro “La città che profuma di coriandolo e di cannella” (Garzanti; titolo originale “Damaskus. Der Geschmack einer Stadt”, traduzione dal tedesco di Paolo Scopacasa; 198 pagine, prezzo di copertina 15,60 €).
I due fratelli passeggiano in­sieme per le vie di Da­ma­sco: in realtà, Ra­fik Schami si trova al te­le­fono in Ger­ma­nia, per­ché esi­liato da anni dalla Si­ria per motivi politici, mentre la so­rella Ma­rie è al te­le­fono da Da­ma­sco. Marie si reca a tro­vare amici e pa­renti a cui chiede le loro ri­cette pre­fe­rite, che poi tra­scrive e manda al fra­tello, a cui racconta le sue impressioni dai luo­ghi che ha vi­si­tato, dai sapori che ha provato e dalla gente che ha incontrato: Rafik scrive tutto ciò che la sorella gli racconta e sperimenta le ricette.
Il volume è nato in questo modo, come atto d’amore di Schami verso Damasco e la sua cucina: tra passeggiate strabilianti e giri alla scoperta dei giardini nascosti, delle minuscole botteghe, dei sapori, dei profumi, dei colori della città. Ogni cucina nasconde una storia e una ricetta per raccontarla: ad esempio, il tabbuleh di zia Salime, piatto dai pungenti aromi di erbe, o i falafel al coriandolo e cumino dell’artista delle ombre, capace di mettere in scena con le sue sole mani intere opere teatrali, oppure il fragrante pane allo yogurt della donna che aveva dimenticato come si faceva ad amare.
Un romanzo che è al tempo stesso una raccolta di immagini familiari, un ricettario e una guida di Damasco, crocevia degli splendori del Medio Oriente e ricca di colori, profumi e tradizione.

Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: