jump to navigation

DVDfiction #36 – “Moana” 07/09/2010

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDfiction.
trackback

DVDfictionQuesto spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, esamina le uscite di cofanetti di sceneggiati, fiction e miniserie italiane e straniere.
Oggi spazio al cofanetto DVD che raccoglie le due parti della miniserie italiana “Moana”, che racconta in versione romanzata la carriera e la tragica fine della famosa pornostar Moana Pozzi. La miniserie è stata trasmessa in prima visione sul canale pay Sky Cinema 1 l’1 e 2 dicembre 2009, ed arriva per la prima volta in chiaro su La 7 domani 8 settembre e giovedì 9 settembre alle ore 23.00 circa.

Titolo: “Moana”
Numero di dischi: 1
Spazio occupato sul disco: 7,69 Gbyte
Anno: 2009
Regia: Alfredo Peyretti
Sceneggiatura: Cristiano Bortone, Leonardo Breccia, Alfredo Peyretti (soggetto di Cristiano Bortone e Leonardo Breccia)
Musiche: Pivio & Aldo De Scalzi
Cast: Violante Placido, Fausto Paravidino, Gaetano Amato, Michele Venitucci, Giorgia Würth, Elena Bouryka, Giuseppe Soleri
Produzione: Polivideo Film per Sky
Distribuzione: 20th Century Fox Home Entertainment
Prezzo indicativo: 16,90 €
Data di pubblicazione: 25 agosto 2010
Formato video: 16:9 (1,85:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital 5.1, Dolby Surround 2.0)
Lingue sottotitoli: italiano per non udenti, inglese
Durata complessiva: 156 minuti circa

Ecco la descrizione indicata in un comunicato del distributore:

La mini-serie  in  due  episodi,  scava  negli  aspetti  più  intimi  della  vita  di Moana,  raccontando per  la prima volta quanto è costato a Moana Pozzi essere Moana Pozzi. E mostra il percorso che ha condotto una ragazza di provincia, bellissima ed  intelligente, di estrazione borghese,  interessata alle buone letture ed educata secondo principi cattolici, ad intraprendere ad un certo punto una strada completamente estranea alle sue origini.
Moana  piaceva  a  tutti,  non  esclusi  uomini  di  spettacolo  ed  intellettuali che, affascinati dalla sua personalità, la stimavano non solo per il fascino che aveva, ma soprattutto per quello che pensava e diceva.  Nonostante ciò, anzi forse proprio a causa della sua forte personalità, la divina  Pozzi  incontrò  spesso  il  dolore:  quello  derivante  dalla comprensibile  ostilità  della  famiglia  per  la  sua  scelta e quello della malattia.

Pochi contenuti speciali:

  • Speciale “Moana” (15 minuti)

Quarta produzione originale di Sky Cinema, non adatta ai minori di 14 anni in quanto presenta diverse scene esplicite sia nel linguaggio sia nelle immagini, incentrata sulla figura di Moana Pozzi, ben interpretata qui da Violante Placido: da ragazza di provincia, Moana intraprende un percorso lontano dai principi cattolici con cui era stata educata, a causa del quale incontrerà prima l’avversione della sua famiglia; successivamente, la sua giovane vita sarà stroncata dalla malattia e la porterà alla morte il 15 settembre 1994. Il film TV presenta un’accurata ricostruzione di ambienti e costumi, con fedeltà anche agli abiti indossati dalla Pozzi, e con diverse libertà sulla sua vicenda biografica. Il DVD curato da 20th Century Fox HE presenta le due parti della miniserie con buona definizione dell’immagine ed audio italiano senza alcun difetto: in aggiunta, uno speciale sulla realizzazione di circa un quarto d’ora.

Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: