jump to navigation

Sat News #159 – Settembre 2010 – I canali documentaristici e divulgativi Sky 13/09/2010

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Sat News, TV ITA.
trackback

Sat NewsNel sesto ed ultimo spazio relativo al mese di SETTEMBRE 2010 in cui presento il panorama dei principali programmi in onda sui principali canali satellitari del bouquet della pay-tv Sky, ecco le notizie disponibili sui programmi in onda sui principali canali documentaristici e divulgativi (identificati dal numero “400”) di Sky.
I programmi indicati vengono spesso replicati ad altri orari nel corso della settimana, e possono variare in qualsiasi momento; per maggiori informazioni consultate la guida TV dei programmi Sky.


Discovery Channel
(Canale 401
, anche in versione HD;
in versione “+1” al canale 420
)

DOCUMENTARI

SUPEREROI
Da Martedì 14 Settembre ogni martedì alle 22:00
Supereroi terrà gli spettatori con il fiato sospeso raccontando storie di persone che si spingono oltre ogni limite fisico e umano, rischiando spesso la vita. Ogni episodio segue un personaggio in missione mentre insegue un sogno, che ai più può sembrare incomprensibile: un uomo che vuole attraversare un canyon camminando su una fune senza imbragatura; un altro che partecipa ad una maratona a nord del Circolo Polare Artico. Assisteremo a scene di straordinario coraggio e atleticità e ritratti psicologici avvincenti.

CARCERE DURO
Da Venerdì 3 Settembre ogni venerdì alle 23:00
Carcere duro racconta la cruda realtà dietro le sbarre: dallo Spring Creek Correctional Centre, in Alaska, tristemente noto per essere la prigione più infida, al Pendleton Correctional Facility, spietata struttura ad alta sicurezza. Dall’esterno la vita in carcere sembra basata sull’ordine e sulla disciplina, i detenuti sono sotto stretta sorveglianza e vengono accompagnati dentro e fuori le celle. Ma dietro questa routine si cela un violento mondo sotterraneo e ogni giorno i detenuti lottano per la sopravvivenza.

MARCHIO DI FABBRICA STAGIONE 7
Da Lunedì 06 Settembre ogni lunedì alle 21:00
Marchio di fabbrica ritorna per la settima serie, portando gli spettatori dietro le quinte a scoprire come nascono gli oggetti di uso comune, quelli che siamo abituati a dare per scontati. La nostra vita, moderna e comoda, si poggia tutta sul genio dell’ingegneria e sulla lungimiranza della progettistica, sempre in grado di fare passi avanti. “Marchio di fabbrica” passa altri oggetti di uso quotidiano sotto la lente di ingrandimento, per spiegarne la tecnologia, il design e i processi.


National Geographic Channel
(Canale 402,
anche in versione HD;
in versione “+1” al canale 403
)

DOCUMENTARI

JAMES MAY: TOY STORIES
ogni sabato alle 21:10 a partire dall’11 settembre
I giocattoli accompagnano l’infanzia dei bambini, ma molti di noi non immaginano che alcuni di quelli più famosi possano anche essere trasformati in vere prodezze ingegneristiche.
Ed è proprio questo che James May tenta di fare in JAMES MAY: TOY STORIES, in onda su National Geographic Channel (canale 402 di SKY) ogni sabato alle 21:10 a partire dall’11 settembre.
Pronto a superare avventurose sfide, tanto ambiziose quanto spassose, James rispolvera i giocattoli più noti al mondo e, supportato da volenterosi aiutanti, tenta di realizzarne modelli a grandezza naturale.
Costruisce così una vera e propria casa costruita con i piccoli e colorati mattoncini della Lego. In occasione del prestigioso Chelsea Flower Show di Londra, uno degli appuntamenti più attesi per gli amanti del giardinaggio, presenta il primo giardino al mondo fatto di Plastilina. E ancora: si cimenta nella costruzione di un ponte interamente fatto di Meccano.

MY 9/11
sabato 11 settembre alle 22:05
Le incredibili storie personali raccontate da gente comune che è stata toccata in maniera più o meno diretta da uno dei più tragici eventi degli ultimi anni: gli attentati dell’11 settembre.

INDAGINI AD ALTA QUOTA
ogni lunedì alle 21:10 a partire dal 13 settembre
Questa nuova stagione di Indagini ad alta quota ricostruisce i maggiori disastri della storia dell’aeronautica civile. Footage originale, interviste e ricostruzioni mozzafiato per rimettere insieme i pezzi e ricostruire ogni attimo degli incidenti analizzati.
Dietro ogni indagine, dietro ogni catena di eventi responsabile di una tragedia le conclusioni hanno sempre aiutato a migliorare la sicurezza degli aerei, dei passeggeri e ovviamente dell’equipaggio.

REGNO UNITO DEL CRIMINE
ogni lunedì alle 22:05 a partire dal 13 settembre
Riflettori puntati sui numerosi boss del crimine organizzato in tre delle città più difficili del Regno Unito: Glasgow, Liverpool and Manchester. Storie intense che ripercorrono tre decadi della storia criminale di queste tre città, dagli anni ’50 agli anni ’90.
Approfondendo su eventi chiave, crimini e processi più noti, sarà raccontata l’accanita lotta tra il crimine organizzato e le forze dell’ordine, intenzionate ovviamente a mantenere il controllo delle maggiori città britanniche.

CODICE ROSSO. UOMO IN MARE
ogni martedì alle 21:10 a partire dal 21 settembre
Torna una nuova entusiasmante ed adrenalinica stagione di Codice rosso. Uomo in mare. Ogni episodio segue le vicende di eroi in carne ed ossa impegnati in straordinari salvataggi in alto mare, in una continua corsa contro il tempo per salvare imbarcazioni in difficoltà, il loro equipaggio e naturalmente il carico trasportato.

TEMPESTE DELL’ALTRO MONDO
ogni mercoledì alle 21:10 a partire dal 15 settembre
Venti che soffiano a più di 18 mila km/hr, piogge tossiche al metano, nuvole al plasma e tempeste di sabbia che imperversano per più di un mese senza interruzioni. Ma cosa accadrebbe se i più violenti e letali fenomeni atmosferici esistenti nei corpi celesti disseminati nello spazio più remoto inesplicabilmente si abbattessero sul nostro pianeta? Attraverso drammatiche simulazioni, con l’aiuto della più moderna computer grafica, questa miniserie, Tempeste dell’altro mondo, realizza l’impossibile: scatena queste potenti e bizzarri fenomeni naturali violentissimi sul nostro piccolo pianeta.
Orizzonti oscurati da violente tempeste marziane, venti con una velocità 17 volte superiore quella del suono, tempeste solari di proporzioni apocalittiche sono solo alcuni dei fenomeni che saranno presi in esame e dei quali saranno realizzate simulazioni come se questi accadessero sulla Terra.

MYSTERY 360
ogni mercoledì alle 22:05 a partire dal 22 settembre
Che si parli dell’esistenza degli alieni o della possibilità di un’altra vita dopo la morte o ancora di avvistamenti di strane creature, l’attrattiva che l’incognito esercita su di noi è irresistibile. In questa serie, con l’aiuto dei maggiori esperti in materia e delle tecnologie più innovative, cercheremo di accertare la veridicità di questi miti e sorprendenti fenomeni.

PARANATURAL
ogni sabato alle 22:05 a partire dal 18 settembre
In tutto il mondo le persone si imbattono in fenomeni bizzarri. Questi avvistamenti inoltre sono presenti lungo tutto il corso della storia umana. Incontri con mostri, spiriti, esseri provenienti da altri mondi e dimensioni continuano ad affascinare l’umanità. Ma, con il passare degli anni gli avanzamenti nella scienza hanno contribuito a risolvere molti di questi misteri, illustrando le cause naturali che si nascondono dietro molti di questi fenomeni. E’ anche vero però che molti di questi fenomeni rimangono inspiegabili, in questa serie saranno passati in rassegna quei misteri ancora irrisolti.

BOMBE SULLA GERMANIA
venerdì 17 settembre alle 22:05
Attraverso interviste a veterani, storici ed esperti, ripercorriamo i terribili bombardamenti degli alleati sulle città tedesche, approfondendo in particolare il dibattito etico scaturito dalle numerose perdite civili provocate.

IL FARAONE DIMENTICATO
venerdì 24 settembre alle 22:05
La storia di uno dei meno noti faraoni dell’Antico Egitto che regnò intorno all’anno 1000 a.C.: Psusennes I. Il ritrovamento della sua tomba fu messo in ombra dallo scoppio della Seconda Guerra Mondiale.

ARMAGEDDON
mercoledì 15 settembre alle 22:05
L’anno scorso, per la prima nella storia delle esplorazioni spaziali, è stato localizzato e tracciato un asteroide in rotta di collisione con la Terra, esploso solo pochi secondi dopo le previsioni degli astronomi. Analizzando il lavoro degli scienziati della NASA, analizziamo gli studi effettuati sui resti dell’asteroide.


(Canale 404)

DOCUMENTARI

CASALINGHE VERAMENTE DISPERATE
ogni giovedì alle 21:00 a partire dal 9 settembre
Sei donne: mogli, madri, casalinghe decidono di lasciare la sicurezza delle loro case per affrontare una sfida con l’ignoto: vivere per un mese in alcune delle tribù che popolano i luoghi più remoti del pianeta.
CASALINGHE VERAMENTE DISPERATE, in onda su Nat Geo Adventure (canale 404 di Sky) ogni giovedì alle 21:00 a partire dal 9 settembre, segue le avventure di queste donne decise ad immergersi in una cultura a loro completamente estranea. Ognuna dovrà diventare parte integrante della comunità che le ospita, lavorare, mangiare e dormire esattamente come le altre donne della tribù.
Un’esperienza profonda che porterà da un lato le protagoniste ad affrontare le loro più intime paure e dall’altro diventerà l’occasione per scoprire la percezione che questi popoli hanno della cultura occidentale.

LINDSAY LOHAN IN INDIA
sabato 18 settembre alle 22:00
Lontano dalla sua frenetica e lussuosa vita hollywoodiana, Lindsay Lohan arriva in India per incontrare e conoscere le persone coinvolte nel traffico di minori e realizzare un documentario-inchiesta che mette a confronto due realtà totalmente diverse.

ITINERARI ALTERNATIVI
ogni lunedì a partire dalle 22:00 dal 6 settembre
Oggi l’idea di vivere in una cittadina di provincia è diventata un sogno diffuso per molte delle persone che popolano le grandi città.Itinerari Alternativi ci porta in un fantastico viaggio attraverso il Nord America, dal Canada alle Hawaii per esplorare i lati nascosti non solo delle nostre città ma anche dei loro fantastici dintorni. La serie spiega i motivi per i quali sempre di più le persone decidono di abbandonare le jungle metropolitane in cui vivono per rifugiarsi in piccole realtà rurali a misura di uomo.

EQUITREKKING
dal lunedì al venerdì alle 20:30 a partire dal 6 settembre
Equitrekking è la prima serie televisiva che scopre il mondo e le sue meraviglie a cavallo. In ogni episodio Darley Newman ci guiderà attraverso i resort, le tenute e le fattorie più belle del mondo dandoci la possibilità di ammirare il mondo da un nuovo punto di vista alla ricerca del migliore viaggio equestre che ci sia.
Non perdetevi le incredibili puntate di Equitrekking in esclusiva per Nat Geo Adventure.

LE CITTÀ PIÙ GRANDI DEL MONDO
ogni lunedì alle 21:00 a partire dal 6 settembre
New York, Il Cairo, Mumbai e Mosca: sono le 4 città più grandi e più controverse del mondo. Alexandra Leroux ci svela forze e debolezze di questi caotici poli urbani, mostrando i segreti, le curiosità e i paradossi di queste immense metropoli in cui coesistono culture diverse.

IN EUROPA CON PAUL MERTON
ogni venerdì alle 21:00 a partire dal 10 settembre
Dopo l’incredibile successo dei suoi viaggi in Cina e India, il simpatico Paul Merton si lancia in una nuova avventura, questa volta un tantino più vicino a  casa: l’Europa.

LA MIA NUOVA VITA IN VIAGGIO
ogni mercoledì alle 21:00 a partire dal 15 settembre
Dopo aver trascorso un po’ di tempo in Antartica il gruppo dei tre ormai noti ragazzi giromondo è stato invitato a visitare i paesi di origine dei loro nuovi amici.
La terza serie di La mia nuova vita in viaggio inizia in Inverno nella fredda Russia  e prosegue attraversando per un anno intero i luoghi più difficili e inesplorati del pianeta.

LE CASE PIÙ VERDI DEL MONDO
ogni mercoledì alle 22:00 e alle 22:30 a partire dal 22 settembre
Lusso ed ecologia possono convivere sotto lo stesso tetto? Dai templi di vetro e acciaio ai palazzi di carta pressata e jeans riciclati, visitiamo alcune splendide residenze per capire come innovazione, tecnologia e rispetto dell’ambiente possano coesistere senza rinunciare al comfort e all’eleganza.


(Canale 405)

DOCUMENTARI

WILD REAL TV
ogni domenica alle 22:00 a partire dal 19 settembre
Una zebra che mette un fuga un leopardo, un cucciolo di rinoceronte che si salva miracolosamente, una giraffa che sviene a causa di una testata da parte di un’altra giraffa e un pitone e un leopardo che lottano fra loro. Sono solo alcune delle incredibili immagini catturate dalle telecamere dei turisti.
WILD REAL TV, in onda su Nat Geo Wild (canale 405 di SKY) ogni domenica alle 22:00 a partire dal 19 settembre, mostra una straordinaria raccolta dei comportamenti più strani e sconvolgenti degli animali, raccontata attraverso gli occhi dei turisti, delle guide di safari, dei ranger e dei cameraman che il caso ha fatto essere nel luogo giusto al momento giusto. In un susseguirsi di video amatoriali catturati nella savana africana e nelle acque al largo delle coste del Sud Africa, assisteremo audaci salvataggi, competizioni per la conquista del cibo, drammatiche battaglie e tragiche rese. Affermati zoologi  ci aiuteranno inoltre ad interpretare i comportamenti più sorprendenti e all’apparenza inspiegabili.

AIUTO! SE L’È MANGIATO IL CANE
ogni giovedì alle 21:15 a partire dal 16 settembre
Dagli ami da pesca, ai cucchiai e a tantissimi altri oggetti inimmaginabili, questa nuova serie racconta le storie di alcuni cani che hanno ingerito oggetti  incredibili e come siano riusciti miracolosamente a salvarsi.

UOMINI DELLE PALUDI
ogni lunedì alle 21:15 a partire dal 13 settembre
Una serie avvincente, ambientata nel Parco nazionale delle Everglades della Florida, dove i nostri eroi percorreranno il più selvaggio dei parchi del Nord America, in compagnia dello staff del Billie Swamp Safari, che ha l’obiettivo quotidiano di respingere  alligatori, orsi, serpenti e tutto ciò che si scontrerà nel loro cammino, al fine di mantenere il pericolo lontano dai visitatori del parco.

CSI PREDATORI
ogni lunedì alle 22:10 a partire dal 13 settembre
Un affascinante viaggio wildlife , straordinariamente girato in alta definizione, tra eventi misteriosi ed insoliti del regno animale.
Grazie all’uso spettacolare della  fotografia, ogni episodio ci regalerà dettagli incredibili e  sorprendenti sugli animali più pericolosi del mondo, svelando anche alcuni lati insoliti del comportamento animale.


History Channel
(Canale 407
;
in versione “+1” al canale 408)

DOCUMENTARI

9/11 LE ULTIME TELEFONATE DALLE TORRI
venerdì 10 settembre 2010 alle 21:00
PRIMA VISIONE ASSOLUTA IN ITALIA
Gli attacchi terroristici dell’11 settembre 2001 costituiscono uno degli eventi più tragici degli ultimi tempi. Le immagini di quella terribile giornata sono ancora impresse nella nostra memoria. Ma il ricordo di alcune famiglie è soprattutto legato alle chiamate dei loro cari, rimaste incise nei nastri delle segreterie telefoniche o nella memoria dei parenti che trascorsero con loro gli ultimi istanti al telefono prima del crollo delle torri.
9/11 LE ULTIME TELEFONATE DALLE TORRI, in onda su History Channel (canale 407 di SKY) venerdì 10 settembre alle 21:00, fornisce una visione commovente e allo stesso tempo agghiacciante di quei terribili minuti vissuti dalle vittime intrappolate nel World Trade Center.

Dopo lo schianto degli aerei, molti di coloro che si trovavano nelle torri, chiamarono parenti e amici per chiedere aiuto o semplicemente per dare l’ultimo addio ai loro familiari. Le registrazioni delle segreterie telefoniche riconsegna così le voci di persone alla ricerca di aiuto per sé e per i propri colleghi. Attraverso queste telefonate in gran parte inedite, il programma ricostruisce le diverse fasi della tragedia dal punto di vista di chi non è più tornato a casa.

LA TERRA DOPO L’UOMO – nuovi episodi
ogni lunedì alle 21:00 a partire dal 13 settembre 2010
PRIMA VISIONE ASSOLUTA IN ITALIA

La razza umana non vivrà per sempre, ma cosa resterà allora delle nostre civiltà? Cosa accadrà al nostro pianeta quando l’uomo non ci sarà più?
Tornano su History Channel (canale 407 di SKY) i nuovi episodi di LA TERRA DOPO L’UOMO, in onda ogni lunedì alle 21:00 a partire dal 13 settembre, la serie che si interroga su quali saranno i possibili effetti sul nostro pianeta in un futuro post-umano.
La Terra dopo l’uomo esamina le trasformazioni che subirebbero le grandi metropoli, come New York e Los Angeles, e i diversi ecosistemi, col passare dei giorni, dei mesi e degli anni dalla scomparsa dell’umanità. Combinando la moderna computer grafica e straordinari effetti speciali, scopriremo quale sarà il destino delle complesse strutture architettoniche costruite dall’uomo e di come gli animali e la natura s’impossesseranno nuovamente di ciò che è stato tolto loro in passato. Questa esplorazione ci offre anche una chiave per comprendere meglio quali saranno gli edifici che verranno colpiti per primi. Esperti di ingegneria, botanica, biologia, geologia e archeologia tracciano un quadro di come cambierà il mondo dopo diversi secoli dall’estinzione della razza umana. Le ricostruzioni animate conducono lo spettatore in un indimenticabile viaggio attraverso uno scenario che esamina le diverse ipotesi di ciò che potrebbe accadere.
Nei nuovi episodi, il programma mostra il possibile destino degli arsenali chimici e nucleari o delle cassette di sicurezza e delle cripte non più perfettamente conservate. Poi sarà la volta dell’Italia per assistere al lento e inesorabile declino di San Pietro e di uno dei capolavori di Leonardo da Vinci, l’Ultima Cena, e per scoprire chi sarà il misterioso nemico che aggredirà la Sacra Sindone.

GLI ANNIVERSARI DI HISTORY CHANNEL
– SETTEMBRE –

Prosegue la segnalazione degli anniversari storici del mese.

11 Settembre 2001
Attacco terroristico agli Stati Uniti

Le ultime parole delle vittime della tragedia dell’11 settembre sono rimaste incise sui nastri delle segreterie telefoniche o nella memoria dei parenti che trascorsero con loro gli ultimi minuti al telefono prima del crollo delle torri. Le registrazioni di quelle telefonate offrono un punto di vista unico, agghiacciante e al tempo stesso commovente di ciò che accadde durante quei terribili minuti all’interno delle Twin Towers.
Venerdì 10 settembre alle 21:00 (Replica: domenica 12 alle 22:00): 9/11 Le ultime telefonate dalle torri

14 Settembre 1943
Massacro di Cefalonia

Con interviste ai sopravvissuti e interventi di storici italiani e tedeschi, il filmato indaga su una delle pagine più dolorose dell’ultima guerra: la strage di Cefalonia.
Martedì 14 settembre alle 13:20: Cefalonia: Crimine di guerra

30 Settembre 1949
Fine del Ponte aereo per Berlino

L’analisi e la ricostruzione della crisi tra occidente e URSS che portò britannici e americani ad allestire un ponte aereo per rifornire Berlino. Una crisi all’origine della Guerra Fredda.
Giovedì 30 settembre alle 13:20: Il ponte sopra Berlino


Gambero Rosso (Canale 410)

PROGRAMMI DI CUCINA

La Spagna nel piatto – José Andrés e la cucina spagnola
dal lunedì al venerdì alle 11.00- 17.00 e 22.30
Lo chef spagnolo José Andrés, nato in Asturia e cresciuto a Barcellona, proprietario di un famoso ristorante di cucina spagnola a Washington DC, ci insegna a cucinare i piatti tipici della Spagna. Andalucia, La Rioja, Barcellona, Asturia, Galizia, un viaggio in 17 regioni, ognuna caratterizzata da piatti tradizionali e vini tipici. In ogni puntata José visita mercati, fattorie, località marittime e porta con sé nella sua casa di Washington i segreti per ricreare i piatti della tradizione spagnola. Nella sua cucina,  ci spiega come sia facile e gustoso cucinare spagnolo, con ingredienti e spezie oramai facilmente reperibili anche nelle nostre città. Definito dal Food &Wine Magazine “l’eroe della rivoluzione spagnola che ha creato il fenomeno della cucina spagnola in America”, José è molto popolare anche in Spagna dove conduce un suo programma dal titolo “Vamos a Cocinar”. Per la prima volta la sua cultura, la sua simpatia e soprattutto il gusto dei suoi piatti entreranno anche nelle case degli italiani.

La cucina di … Pietro Leemann
tutti i giorni alle 9.00 e alle 16.30
Pietro Leemann, nato in Svizzera ma residente a Milano, è l’ospite di settembre di La cucina di… La definizione di “cuoco vegetariano” è altamente riduttiva per il noto chef, proprietario del ristorante “Joia, alta cucina naturale” a Milano. Ama definirsi un cultore della cucina naturale, sceglie personalmente gli ingredienti rigorosamente provenienti da aziende biologiche e biodinamiche. La filosofia culinaria di Leemann, affinata da un soggiorno di due anni in Cina e Giappone, si basa sul fatto che la cucina è un’arte raffinata e completa dove tutti i sensi, vista, udito, tatto, gusto e odorato sono stimolati. Lo chef riesce a trasformare i cibi con colori vivaci e forme rivitalizzanti, dando importanza anche ai profumi e all’architettura del piatto in giochi di colori e forme geometriche da vero artista. La sua cucina è un inno alla vita e alla natura dove la semplicità si accompagna al piacere di nutrirsi sano.

Le stagioni di Val – autunno
ogni lunedì alle 21.30
L’autunno è una delle stagioni più stimolanti per quanto riguarda la cucina. Le erbe, i frutti e le verdure piantate in primavera e estate sono finalmente pronti per essere colti. E’ il  periodo preferito dello chef Valentine Warner, perché può cucinare quello che ama di più. E’ infatti il momento adatto per le susine selvatiche, le mele, le pere, i tartufi, le cozze, gli sgombri e i conigli. Così come le uova, che durante l’estate è più difficile ottenere fresche. In ogni episodio Val raccogli i frutti del suo raccolto e dai campi passa direttamente nella sua cucina dove ci mostra le sue ricette cucinando sulla piastra, nel forno o sul barbecue. L’entusiasmo di Val per i cibi di stagione è contagioso. Il legame tra il cibo e l’ambiente è spiegato con cura dallo chef che ci insegna cosa mangiare al momento e come cucinarlo in linea con la stagione.


(Canale 412)

PROGRAMMI DI VIAGGI

AVVENTURE NELLA NATURA CON ART WOLFE
dal 6 settembre tutti i lunedì alle 21, per un doppio appuntamento
Avete davanti un paesaggio spettacolare, ma le vostre fotografie non gli rendono giustizia? Su DoveTV (Sky canale 412) arriva in vostro aiuto Avventure nella natura con Art Wolfe, che ogni lunedì alle 21 vi regalerà i consigli necessari per creare un album dei ricordi da veri professionisti.
Il fotografo di fama mondiale Art Wolfe porta i telespettatori ai confini del mondo e mostra loro come catturare al meglio ogni frammento di realtà. Ghiacciai, deserti, foreste pluviali. Ma anche gli animali che li animano e le popolazioni selvagge che vi abitano. Durante i suoi viaggi, Art condivide la sua conoscenza del mondo e insegna le tecniche della fotografia in modo talmente concreto, che sembra di trovarsi al suo fianco, pronti a posizionare la propria fotocamera.
Con la sua curiosità e l’entusiasmo per luoghi, culture e animali di tutto il pianeta, Art coinvolge i telespettatori nell’esplorazione dei più remoti e maestosi territori del pianeta. Attraverso il suo obiettivo si percorrono gli immensi spazi dell’Alaska, gli altipiani dimenticati della Bolivia, le popolazioni ascetiche dell’India, le incredibili creature che abitano il Madagascar. E allo stesso tempo si impara a creare fotografie da incorniciare.
Le sue immagini interpretano e registrano quella natura selvaggia e allo stesso tempo fragile, che ogni giorno scompare più velocemente. Attraverso le sue lenti, il protagonista della serie difende l’ambiente e tutte le creature che ci vivono. Ed è anche per questo che nel corso della sua carriera decennale, Wolfe ha prodotto più di un milione di immagini e ha pubblicato oltre 60 libri.

L’ECOVIAGGIATORE
da giovedì 9 settembre alle 21, per un doppio appuntamento
Da giovedì 9 settembre DoveTV (Sky canale 412) presenta L’ecoviaggiatore, la prima guida al turismo green. Dedicata a chi si sente un viaggiatore e non un semplice turista; a chi vuole fare esperienza della cultura come un abitante locale, facendo conoscenze personali e mangiando cibo biologico; a chi desidera attraversare siti indigeni senza lasciare la propria traccia.
Protagonista della serie è Ethan Zohn, vincitore di una passata edizione del reality Survivor. Viaggiatore eco-friendly già da tempo, Ethan cerca di fare conoscenza di ogni cultura nel modo più salutare possibile, sia per lui sia per l’ambiente circostante. In ogni episodio intraprende avventure che presuppongono forza fisica, cerca i luoghi più verdi, assaggia il cibo delle popolazioni indigene, crea delle connessioni personali e sostiene l’economia locale. La sua missione: fare vacanze incredibili, senza lasciarsi dietro nient’altro che le proprie impronte.
L’ecoviaggiore mostra ai telespettatori come impiegare metodi nuovi e naturali mentre si visitano le più grandi città del mondo, cercando aneddoti divertenti e pratici, ma soprattutto rispettosi dell’ambiente.
Che vada in kayak lungo l’Hudson a New York o si arrampichi su antiche piramidi a Città del Messico, o ancora si faccia prescrivere la cena da un dottore a Singapore, Ethan fa conoscenza del mondo, rispettando la cultura e gli spazi che visita, e donando idee innovative ai viaggiatori intrepidi. Perché viaggiare eco significa fare esperienze indimenticabili in maniera sostenibile, in modo che le stesse opportunità di vedere il mondo rimangano intatte anche per le prossime generazioni.

EUROPA DA NON PERDERE
dal 6 settembre alle 19.10, da lunedì a venerdì
Vincitrice di numerosi premi tra cui due Emmy Awards, approda su DoveTV (Sky Canale 412) Europa da non perdere, in onda ogni giorno alle 19.10 a partire dal 6 settembre. Una guida al Vecchio Continente, da scoprire in compagnia del giornalista ed esperto di viaggi Rudy Maxa, che ogni giorno apre le porte delle località più belle d’Europa. Ideale per chi sta programmando un viaggio, ma adatta anche a chi preferisce viaggiare comodamente dal divano di casa propria, la serie – prima ad essere stata girata in alta definizione – porta gli spettatori nelle più affascinanti destinazioni del nostro continente, dalle coste irlandesi alle isole greche, dalla Normandia alle capitali del nord.
In ogni episodio, Rudy scova il meglio della località scelta: dalle specialità culinarie agli hotel accoglienti fino agli hot spot suggeriti dagli abitanti locali. Ma allo stesso tempo, mostra ai telespettatori le bellezze della Vecchia Europa, visitando siti storici e antichi tesori: rovine, cattedrali, stradine acciottolate che raccontano la storia del Paese e dei suoi abitanti.
E proprio come una guida di viaggio, Rudy delinea il miglior modo per raggiungere la meta, consiglia gli indirizzi dove alloggiare e i ristoranti dove assaggiare le delizie locali.
I suoi sono viaggi veri, come veri sono i dettagli che offre, e uniscono ai posti più famosi sorprese fuori dai luoghi comuni. Rudy investiga sulla natura culturale e storica di ogni destinazione e dona idee pratiche per muoversi facilmente. Non solo: il conduttore offre spunti e consigli sulla filosofia del viaggiare, da come abbattere le barriere linguistiche a come adattarsi a ogni situazione, da dove cambiare i soldi nella moneta locale a quale mezzo usare per spostarsi da un posto all’altro.
Europa da non perdere è una guida da aprire, scoprire e gustare. Per viaggiare in Europa dal divano di casa.

MAGNIFICA ITALIA
dal 6 settembre alle 15.20, da lunedì a venerdì
Per partire alla volta dei luoghi che hanno reso famoso il Belpaese, basta sintonizzarsi ogni giorno su Dove TV (Sky canale 412) alle 15.20, e lasciarsi trasportare dalle immagini di Magnifica Italia. Scenografiche riprese aeree, insieme a curiosità e approfondimenti a terra, offrono l’opportunità di scoprire le meraviglie dello stivale da un punto di vista insolito.
Dalle vette più aspre delle Dolomiti all’acqua trasparente del mare di Sicilia, dagli intricati canali veneziani alle verdi colline umbre, la serie offre uno sguardo a tutto campo sui paesaggi, la gente e le tradizioni italiane. Ogni episodio racconta un pezzetto d’Italia attraverso un itinerario allo stesso tempo storico, artistico e naturalistico, che esalta l’unicità e le mille sfaccettature del nostro Paese: preparatevi ad uno dei viaggi più entusiasmanti della vostra vita.


Marcopolo
(Canale 414)

PROGRAMMI

IN LUOGHI E TEMPI LONTANI
in onda  tutti i giorni alle 21.00 (60’)
Un viaggio al crocevia tra passato e presente, un’avventura che nasce dalle diverse esperienze di due esploratori che condividono la stessa passione per la natura e per i popoli del mondo.
A settembre proseguono i viaggi di Folco Quilici e Massimo Bulla,    attraverso i diversi temi cardine dell’esistenza umana: l’energia, l’acqua o il buio, gli innumerevoli tesori disseminati sul nostro pianeta, le alchimie che si celano nell’oro, nell’argento o nel marmo e le storie di uomini indissolubilmente legate a questi elementi.
Dodici diversi temi per altrettante puntate in cui Folco e Massimo ripropongono ciò che hanno raccolto durante i loro viaggi regalando ai telespettatori immagini spettacolari, testimonianze del passato e racconti del presente.
E’ dedicata al tema dell’amicizia la puntata  in onda lunedì 13 settembre alle 21.00. Folco Quilici ci porta in Himalaya, per conoscere l’impegno di chi cerca di salvare specie animali in pericolo, poi in Bulgaria, per assistere all’esibizione dei danzatori mascherati “sourvaskari” e, infine, nelle isole Egee per filmare i sacrifici degli agnelli, prova antica e crudele dell’alleanza uomo/animale. Massimo Bulla, invece, visita l’Acquario di Genova ed entra nei laboratori dove, con l’aiuto dei ricercatori,  mostrerà alcuni  progetti di salvaguardia delle tartarughe Emys e dei coralli.

DIARI DI VIAGGIO
ALTA BADIA – in onda tutti i giorni alle 19.00 a partire da lunedì 6 settembre (30’)
Sulla scia dell’omonima rivista il programma “Diari di Viaggio”  ci porta alla scoperta di  nuove destinazioni, di mete vicine e lontane, ognuna con piccoli segreti da svelare.
A partire dal 6 settembre, ogni giorno alle 19.00, Ciro di Maio ci porta a scoprire le meraviglie, i segreti e i panorami incantati dell’Alta Badia. Un percorso che si snoda  da Corvara, primo centro turistico dell’Alta Badia, a Colfosco, La Villa e altri piccoli, meravigliosi paesi disseminati sulle montagne, dove la cultura ladina è ancora forte e presente. Ma non sono solo le innumerevoli meraviglie della natura  a rendere questi luoghi davvero speciali. Viaggiatore instancabile e attento Ciro va a caccia di curiosità, di quel “qualcosa in più” da segnalare ai telespettatori di Marcopolo, come ad esempio, una visita all’interno di un vecchio maso, un giro per rifugi dove è possibile degustare piatti proposti da chef stellati, o una sosta in un vero e proprio centro benessere all’aperto da dove si gode una vista mozzafiato.
Dieci appuntamenti per sognare, per viaggiare, per guardare il mondo con occhi diversi.

SENTIERI D’ITALIA
in onda a settembre tutti i giorni alle 23.30 (30’)

L’ atmosfera incantata e rarefatta, il silenzio, lo splendido  paesaggio che appaga gli occhi e l’anima: questo è ciò che la montagna offre a coloro che ne percorrono i sentieri,  impervi e magnifici, su crinali sferzati dal sole o tra boschi che sembrano fatati. Condotto da Michele Dalla Palma, fotografo, viaggiatore e, soprattutto, grande amante della montagna, “Sentieri d’Italia”,  è un viaggio attraverso i sentieri più affascinanti tra le cime italiane, attraverso rifugi e valli, fiumi e boschi da esplorare con lo zaino in spalla. Per riscoprire una dimensione ormai dimenticata: il “cammino”, inteso non solo come spostamento ma anche come filosofia, come modo di vivere l’ambiente circostante, assaporandolo lentamente, istante dopo istante.  Una grande  avventura di Marcopolo da vivere ogni giorno, a settembre,  alle 23.30.
Lunedì 20 settembre, alle 23.30,  appuntamento con  i colori e i sapori della Val Isarco, la valle del gusto, dove uomo, natura e tradizione trovano una perfetta alchimia tra gli scenari più suggestivi di tutto l’Alto Adige. Sentieri d’Italia ci porta tra le magie naturalistiche e gastronomiche del “Keschtnweg”, il sentiero delle castagne, un percorso che si snoda per circa 60 chilometri lungo antichi tracciati e mulattiere, toccando luoghi d’arte e di cultura. Qui ogni anno, durante l’autunno, si ripete il rito del Torggelen, l’antica usanza di camminare tra la natura, concedendosi piacevoli soste enogastronomiche, passando come da tradizione, da un maso all’altro per degustare il vino novello accompagnato dalla tipica merenda sudtirolese e dalle immancabili castagne, qui chiamate “Keschtn”.


alice
(Canale 416)

PROGRAMMI DI CUCINA


PIACERE PIZZA
in onda tutti i giorni alle 22.30 a partire dal 6 settembre (30’)

E’ napoletana, marinara, capricciosa , rossa o bianca.
E’ il piatto più noto e forse più amato della gastronomia italiana.
Al solo pronunciarne il nome viene l’acquolina in bocca.
E’ la pizza! Un impasto di acqua e farina che magicamente si trasforma in una sfoglia soffice o croccante, secondo i gusti e le tradizioni locali.
Ci raccontano la sua storia l’architetto gastronomo Fabrizio Mangoni ed il pizzaiolo Antonino Esposito: 25 ricette di impasto, di ingredienti, di profumi e sapori, tra curiosità, tecnica di preparazione e una buona dose di cultura partenopea.

CASA ALICE
Prende il via, a settembre, la nuova serie di Casa Alice, l’appuntamento quotidiano per parlare di gastronomia, prodotti tipici e ricette delle buone tradizioni regionali.
A partire da lunedì 6 settembre, dal lunedì al venerdì alle 18.30, Franca Rizzi apre le porte a nuovi ospiti, chef e artigiani del gusto, pronti a svelarci i loro trucchi in cucina, a consigliarci nella scelta dei vini, a cucinare secondo stagione.  Con Franca, ai fornelli, tanti cuochi, amici di sempre e nuovi acquisti, per imparare a cucinare divertendosi, per raccontare l’Italia in cucina e per ricordare i piatti di famiglia.

IL MONDO DI CSABA
in onda tutti i giorni alle 21.00 a partire dal 6 settembre (30’)

Nuove puntate, a partire da lunedì 6 settembre,  per il programma dedicato alla cucina raffinata e all’arte del ricevere. Csaba dalla Zorza propone le sue deliziose ricette, ciascuna dedicata a un’occasione particolare: dallo spuntino di mezzanotte alla cena romantica davanti al camino, l’importante è che ogni cosa sia curata nei minimi dettagli per deliziare gli occhi e il palato.
“Il mondo di Csaba” è un vero e proprio viaggio nel “gusto” inteso come la capacità di saper scegliere il piatto giusto in base all’occasione o al particolare momento della giornata e, soprattutto, saperlo presentare al meglio, scegliendo accuratamente  una mise en place impeccabile.


(Canale 418)

PROGRAMMI

BOTTEGHE E MESTIERI
in onda il martedì alle 21.00, a partire dal 14 settembre (30’)
E’ bionda e spumeggiante come sempre.
Un vero e proprio vortice di allegria e, soprattutto, è molto curiosa.
Insomma, ha tutte le carte in regola per scoprire botteghe e mestieri!
E proprio “Botteghe e mestieri” è il titolo del nuovo format in onda su Leonardo, a partire dal 14 settembre, condotto da Patrizia Pellegrino.
Se anche voi siete a caccia delle eccellenze dell’artigianato italiano, non perdetevi questo format, curato da Alfonso Stagno, che va alla scoperta di mestieri antichi, mani sapienti e prodotti unici al monso.
Qualche esempio tra le tante curiosità che vedrete? L’arte di lavorare la sabbia e la pietra lavica del Vesuvio, la seta e la passamaneria di Caserta, le caramiche di Vietri e la terracotta umbra…
Segreti che si tramandano di generazione in generazione, culture e consuetudini sedimentate nel tempo danno vita a ciò che di più prezioso può produrre il vasto territorio italiano: tutto questo Patrizia Pellegrino cercherà di scoprire e raccontare con la sua sensibilità e vivacità.

TENDENZE CASA
in onda dal lunedì al sabato alle 20.30, a partire dal 13 settembre (30’)
Nuova conduzione e nuovi appuntamenti con “Tendenze casa”, il magazine di Leonardo che raccoglie tutte le proposte più stimolanti legate all’arredamento e al design, mostra le ristrutturazioni di spazi abitativi e la progettazione di giardini.
A condurre la nuova serie, in onda dal lunedì al sabato alle 20.30, a partire dal 13 settembre, sarà Valentina Arrigo, giovane e promettente appassionata di design e volto già noto al pubblico televisivo.
“Tendenze casa” offre una ricca panoramica sugli oggetti di design, spesso raccontati dai loro stessi creatori, o su quegli elementi di arredo diventati oggetti di  culto. Una vera e propria vetrina dell’eccellenza in grado di mostrare ai telespettatori le ultime novità in materia di interni.
Attraverso le immagini e le interviste agli esperti del settorei telespettatori avranno inoltre la possibilità di conoscere al meglio  i prodotti, di  apprezzarne i materiali,  la manifattura artigianale, il design, la funzionalità, i piccoli dettagli che fanno di ogni  oggetto un tassello prezioso nella costruzione del made in Italy.

ATTENTI A QUEI DUE
in onda dal lunedì al venerdì alle 22.00 a partire dal 13 settembre (60’)
Nuove puntate e nuove divertenti avventure per i due simpatici e bizzarri designers Colin e Justin.
I due inarrestabili cicloni, infatti, tornano a colpire, nel mese di settembre, dal lunedì al venerdì alle 22.00, continuando a smascherare i crimini del cattivo gusto. Sempre a caccia di oggetti kitsch da far sparire, di arredi pesanti e obsoleti da gettare via, sotto gli occhi allibiti dei proprietari ne rivoluzionano le case all’insegna della funzionalità e di un gusto più fresco e moderno.
Anche quando non tutto è da buttare,  le competenze di Colin e Justin sono messe alla prova per trasformare, riadattare o riposizionare alcuni degli arredi originari. Due cicloni inarrestabili ma, alla fine, il risultato è di sicuro effetto.


Animal Planet
(Canale 421)

DOCUMENTARI

BALLA CON GLI ORSI
Dal 20 settembre ogni lunedì alle  23:00
“Balla con gli orsi” narra la storia di Charlie Vandergaw, l’uomo che da vent’anni vive in mezzo agli orsi in Alaska, animali con i quali ha stretto una relazione unica e controversa. A popolare la zona circostante l’isolata cabina di Charlie, ad oltre 100 km dalla strada più vicina nella Yentna River Valley, sono infatti alcuni orsi neri e Grizzly ed oggi, per la prima volta, il settantenne consente l’accesso in quest’area al cineoperatore britannico Richard Terry, permettendogli di riprendere un’intera stagione a “Bear Haven”. Appena approdato in Alaska, Richard si ritrova al centro di un mondo straordinario e, finito per caso tra una mamma orsa e il suo piccolo, riceve un benvenuto alquanto “particolare”. Purtroppo scoprirà anche che questa meravigliosa esperienza potrebbe finire presto a causa dell’opposizione delle autorità locali al lavoro di Charlie, che arrivano persino ad organizzare un raid per impossessarsi delle riprese e utilizzarle come prova contro di lui.


Discovery Science
(Canale 422)

DOCUMENTARI

MONDI INVISIBILI
Da Venerdì 3 Settembre ogni venerdì alle 23:05
“Mondi invisibili” utilizza tecniche di laboratorio all’avanguardia, quali microscopi elettronici a scansione e fotografie specializzate, per catturare le immagini degli abitanti quasi invisibili del mondo che ci circonda. La serie esamina le forze terrestri, le particelle aerodisperse e organismi a noi invisibili. La prima puntata esplora l’invisibile mondo della luce, delle forze terrestri e dei microbi, la seconda analizza ciò che inaliamo con ogni respiro e la terza puntata, infine, si avventura sott’acqua alla scoperta di forme di vita mai viste prima d’ora. Un’opportunità unica di vedere il mondo sotto una luce completamente nuova.


Discovery Travel & Living
(Canale 426)

DOCUMENTARI

GRANDI PROGETTI STAGIONE 7
Da giovedì 9 settembre ogni giovedì alle 21:15
Nella settima serie di “Grandi progetti” il presentatore Kevin McCloud incontra nuove persone  che cercano di costruire la loro casa dei sogni, abitazioni spesso insolite e stravaganti. dallo stile del tutto particolare. Il programma illustra in modo approfondito il processo di sviluppo di ambiziosi progetti, dalla complessità delle fasi iniziali di progettazione alla lunga e spesso ardua trasformazione di tali progetti in spazi abitabili. Kevin esamina i progetti con occhio esperto e segue i proprietari nella trasformazione dei loro sogni in realtà, che spesso comporta costi esorbitanti e problemi imprevisti.


(Canale 430)

PROGRAMMI DI NAUTICA

LAST CONTINENT: SFIDA TRA I GHIACCI
In esclusiva

Dal 20 settembre, tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle 21.25
Salpiamo con LAST CONTINENT: SFIDA TRA I GHIACCI dal 20 settembre su Y&S (Sky canale 430) tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle 21.25, insieme all’equipaggio del Sedna IV che, lasciate le comodità della terra ferma e il calore degli affetti, si avventurerà tra i ghiacci dell’Antartico per una serie di ricerche scientifiche. LAST CONTINENT: SFIDA TRA I GHIACCI racconta in 13 puntate gli aspetti umani, sociologici e scientifici di quest’avventura. Gioie, divertimento e soddisfazioni professionali si alterneranno a momenti di grande stress, tensione, rischio e pericolo; un mix potenzialmente letale di emozioni e situazioni, inevitabile nel corso di un viaggio così lungo e in condizioni così estreme. A bordo del Sedna IV potremo partecipare ad ogni momento della spedizione: dalla partenza ai primi problemi con le temperature sottozero, dalla nostalgia di casa alla soddisfazione per gli esperimenti eseguiti con successo, dalla bellezza degli sconfinati paesaggi di uno dei pochi luoghi del pianeta rimasti vergini agli esigui spazi a disposizione a bordo. Il tutto per scoprirsi, e raccontarsi, totalmente cambiati al ritorno sulla terra ferma, dopo 430 giorni di navigazione estrema.

SUPERTECNOLOGIE MARINE
Dall’ 11 settembre, ogni sabato e domenica alle 20.00
SUPERTECNOLOGIE MARINE, in onda su Y&S (Sky canale 430) ogni sabato e domenica alle 20.00, a partire dall’ 11 settembre, è un’emozionante ed avvincente nuova serie che in ogni episodio affronta una tematica legata al mondo del mare e dell’ingegneria marittima. In ogni episodio un diverso esperto ci guiderà alla scoperta di innovazioni tecnologiche, scoperte scientifiche e altre tematiche legate al mare.
Ogni “protagonista” ci porterà all’interno del suo mondo per offrirci un’indimenticabile esperienza esplorativa dell’universo marino. Molteplici i temi trattati. Nella prima puntata lo skipper Pete Bethune ci condurrà a bordo di Earthrace, un powerboat alimentato con carburanti ecologici progettato per stabilire il nuovo record di velocità del giro del mondo. Il secondo episodio sarà incentrato sul dipartimento dei Vigili del Fuoco di Seattle, decisi a disegnare la “barca dei pompieri” che dovrà sostituire gli obsoleti mezzi in uso ancora oggi e determinare i nuovi standard per il futuro…

PORTOLANO D’EUROPA E DEL MEDITERRANEO
In esclusiva

Da lunedì 13 settembre, tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle 18.35
Partiamo alla scoperta dei principali porti europei, su Y&S (Sky canale 430) da lunedì 13 settembre tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle 18.35, con Portolano d’Europa e del Mediterraneo. Le tappe di questo viaggio saranno le strutture presenti nel Mar Mediterraneo, nel Mar Tirreno, nell’Adriatico, nel Mar Nero fino a quelle in Atlantico. Un percorso affascinante, suggestivo e ricco di spunti di riflessione. La vita dei porti, infatti, è molto importante per svariati aspetti della nostra società: culturale, economico, commerciale e diportistico. Nel corso di questo viaggio – che ci porterà in Italia ma anche in Grecia, Croazia, Corsica, Spagna, Francia, Portogallo ecc. – verranno esplorate, raccontate e descritte le peculiarità di ogni località, le criticità e i pregi di ogni struttura e le differenze culturali e d’approccio di ogni Paese.
Scopo del progetto, infatti, è creare un dialogo tra i Paesi e contribuire alla diffusione di una cultura ambientale che si sposi con le forze economiche e sociali che con il mare, e per il mare, vivono e lavorano.

WORLD BOAT SPECIAL EDITION – CANNES BOAT SHOW 2010
Giovedì 23 e giovedì 30 settembre alle 20.30
Y&S (Sky canale 430) presenta la puntata di World Boat Special Edition – Cannes Boat Show 2010, in onda giovedì 23 e 30 settembre alle 20.30, dedicata ad uno degli appuntamenti più importanti nel settore nautico. Nuova conduttrice dell’edizione 2010-2011 sarà Deanna Orienti – già protagonista della fortunata serie di Y&S Sailing Woman – che ci farà scoprire i più importanti saloni nautici del mondo, in Europa, negli Usa e nel Medio Oriente: dalle principali manifestazioni fieristiche dell’industria della nautica – dove si incontrano progettisti, costruttori e soprattutto gli armatori – alle puntate monografiche dedicate ai cantieri più prestigiosi del mondo.
Ad aprire le danze è il Festival De la Plaisance di Cannes, giunto quest’anno alla 33/a edizione. L’appuntamento è di quelli da non perdere: nella celebre Croisette, infatti, i cantieri più prestigiosi al mondo portano le proprie novità per farle visitare e provare in mare agli armatori. Imbarcazioni a vela, scafi a motore, tender, motoscafi, accessori, a Cannes c’è veramente tutto. Qualche numero per capire le dimensioni di questo evento: 57mila visitatori ogni anno, 521 le imbarcazioni in acqua delle quali l’87% straniere, 185 anteprime mondiali, 187 scafi oltre i 20 metri, 80mila metri quadrati di spazio espositivo, 460 espositori da 25 paesi.


Trame e notizie tratte dal materiale stampa diffuso dalle emittenti, aggiornato alla data di pubblicazione di questo articolo.
Per gli altri spazi di informazione sui programmi satellitari di questo blog visitate “Sat News”.

<!–[if !mso]>
Annunci

Commenti»

1. gianna178 - 17/09/2010

A voi piacciono i documentari sugli animali?A me moltissimo ed ho sentito che tra poco ce ne sarà uno spettacolare su NAT GEO WILD. Ecco il promo

2. saralina - 18/09/2010

Su NAT GEO HD a breve verrà programmato un documentario a puntate sulle grandi migrazioni..da on perdere per chi fosse interessato ecco il link per le info http://natgeotv.com/it/great-migrations


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: