jump to navigation

Libri – Giuseppe Culicchia “Sicilia, o cara – Un viaggio sentimentale” 16/09/2010

Posted by Antonio Genna in Libri, Viaggi.
trackback

“Ogni volta che torno in Sicilia da qualche parte dentro di me continuo ad arrivare in Sicilia per la prima volta, bambino, negli anni Settanta”. Così inizia il racconto lo scrittore Giuseppe Culicchia (nato a Torino nel 1965; tra i suoi successi “Tutti giù per terra” del 1994), che in “Sicilia, o cara – Un viaggio sentimentale” (Feltrinelli, 144 pagine, prezzo di copertina 13 €) rievoca un viaggio compiuto da bambino, preparato molto tempo prima dai racconti del padre (“la favola del nonno, la favola della nonna, la favola dei cavalli da corsa, la favola della maestra severa, la favola delle sfilate in uniforme da Ballila. E poi c’era la mia favola preferita, e cioè la favola dei due soldati dell’Afrikakorps”), dalle fotografie in bianco e nero e dall’immaginazione che è stata innescata da quelle storie ed immagini nel bambino Giuseppe.
Un appassionante ed intenso diario di viaggio, dall’arrivo alla stazione di Torino, con il treno che taglia di netto l’Italia, alla nebbia che dirada e ai paesaggi al di là del finestrino: quando il piccolo Giuseppe arriva in Sicilia, le fiabe prendono vita, i racconti diventano volti, città, parole, da Palermo e Trapani per giungere finalmente a Marsala, dove i parenti lo accolgono con una frase che diventa un piccolo rito: “Ma tu Peppe sei! Peppe come tuo nonno Giuseppe Culicchia! Pippinu! Pippinu Piruzzu!”.
Mentre Torino sembra appartenere ad un’altra vita, Giuseppe Culicchia si affida alla memoria e ci propone lo sguardo di un bambino curioso e pieno di meraviglia per raccontare un viaggio che non ha ancora finito di compiere.
Non manca un’appendice ricca di ricette della cucina marsalese, dal pane cunzato alla pasta con le sarde, dagli spaghetti al matarocco alle polpette di melanzane, dalle sarde a beccafico alle frittelle di neonata, dalla granita di limone al latte di mandorle, dal cuscus alla cassata; in aggiunta una serie di informazioni pratiche e di indirizzi per chi si reca nella parte occidentale della Sicilia.

Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: