jump to navigation

TeleNews #5 – Luca Tiraboschi: “La mia Italia 1 è senza avversari” – Antonio Marano al Prix Italia – Ludovica Bonanome ricorda Sergio Di Stefano – Nuovi tronisti a Uomini e donne – X Factor 2010: Anna Tatangelo rimprovera Dorina 20/09/2010

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, TeleNews, TV ITA.
trackback

Lo spazio “TeleNews – Notizie dal mondo della televisione” raccoglie – segnalandone le fonti di provenienza – notizie ed argomenti vari, legati al mondo dello spettacolo e della televisione italiana e straniera, e che finora non hanno trovato posto in altri appuntamenti abituali del blog.
Se avete segnalazioni da fare, scrivete subito all’indirizzo e-mail di questo blog.

  • Luca Tiraboschi: “La mia Italia 1 è senza avversari”
    ”Noi siamo unici, non abbiamo avversari e non consideriamo Rai 2 i nostri competitor diretti”. Lo ha detto Luca Tiraboschi, direttore di Italia 1, durante la presentazione di due nuovi programmi della rete, “All Stars” e “Ale&Franz Sketch”, in partenza domani sera.
    Tiraboschi ha replicato ad alcune affermazioni del direttore di Rai 2, Massimo Liofredi, secondo il quale nella scorsa stagione la rete Rai si era imposta in quasi tutte le serate su Italia1.
    “‘Liofredi ha detto che Rai Due ha vinto l’84% di serate? Non contro di noi, noi abbiamo una nostra tipologia di pubblico, che è quello giovane ed altamente segmentato, che curiamo molto – ha aggiunto – Non so come si possa definire giovane una rete che ha nei suoi palinsesti X Factor e i programmi di Guardì”’.
    Secondo il direttore di Italia 1 “ciascuno porta acqua al suo mulino, e a volte si fanno dichiarazioni dettate dal nervosismo, perché si teme per la propria posizione”.
    (fonti: Ansa, Adnkronos – 20 settembre 2010)
    Peccato che, quando le cose vanno bene, i discorsi sono ben diversi…

  • Antonio Marano al Prix Italia
    Tanti i temi trattati nell’intervento del vicedirettore generale Rai Antonio Marano in una conferenza stampa al 63° Prix Italia di Torino per presentare la nuova offerta digitale dei canali Rai.
    Presenti anche la “padrona di casa” Giovanna Milella, e il direttore dei palinsesti Rai Angelo Teodoli.ASCOLTI“Alcuni analisti ritenevano che la televisione generalista non avrebbe retto all’impatto con il nuovo sistema e invece il pubblico ha premiato chi, come la Rai, ha continuato a garantire prodotti di altissimo livello: I risultati raggiunti finora sono notevoli, ciò significa che la capacità di fare offerta tematizzata funziona”.
    Il vice dg ha quindi puntualizzato come la sfida Rai per il futuro, si concentrerà “sempre più su un’offerta che da multicanale diventerà multipiattaforma, sviluppando strategie editoriali mirate ad investire nei numerosi media/device che troveranno sempre più posto all’interno delle nostre case”.
    In totale, ha spiegato Marano, da gennaio ad agosto, nell’intera giornata (fascia 2.00-2.00), il gruppo Rai ha conquistato una quota di mercato pari al 43 per cento, guadagnando quasi 4 punti rispetto al 2009. I canali generalisti Rai hanno sostanzialmente mantenuto i loro ascoltatori, con una contrazione fisiologica di meno un punto percentuale, a fronte del meno 7 dei tre canali generalisti Mediaset nel loro complesso.
    I canali digitali specializzati Rai hanno raggiunto la soglia del 7 percento di share e, nella classifica dei canali specializzati, sei tra i primi dieci sono rai: Rai Premium, Rai Yoyo, Rai 4, Rai Movie, Rai Gulp e Rai Sport 1. Il neonato Rai Sport 2, ha annunciato il vicedirettore generale, “ha già dimostrato le sue notevoli potenzialità raggiungendo punte del 4 per cento di share”.

    FORMAT “La Rai dovrà puntare su nuovi format, per fiction e programmi di intrattenimento, più compatibili con la realtà europea e quindi più esportabili. ‘E’ inutile produrre una grande opera se poi non può essere trasmessa televisivamente negli altri paesi”. La durata media dei programmi stranieri, ha spiegato, è compresa tra i 30 e 60 minuti, mentre in Italia sono molto più lunghi. Secondo Marano occorre cominciare a girare fiction in inglese e raggiungere quote di coproduzione internazionale comprese tra il 20 e il 30%.

    RAI 5 – Marano ha confermato che il nuovo canale cultura della Rai, Rai 5, partirà entro la fine di novembre e avrà  come sede di riferimento Milano. Farà cultura intesa in senso moderno, ha sottolineato Marano, ed è una risposta a chi sostiene che la Rai fa poca cultura.

    MENTANA – Enrico Mentana è un grande professionista che ha saputo giocare “bene le sue carte nel momento giusto. Tutti aspettavano il suo rientro ed il nuovo tg de La7 è arrivato in un frangente politico particolare”. Marano è convinto inoltre che anche “l’attacco mediatico a Tg1 e Tg5 porta una maggiore identificazione verso il tg de La7: Anche se – aggiunge – è bene sottolineare che Mentana ha sottratto pubblico soprattutto a SkyTg24. A tale proposito il vice dg annuncia: “i tg sulle generaliste Rai non subiranno grandi cambiamenti nei prossimi anni stando al piano industriale (anche se la sperimentazione sull’informazione continua come col tg da 60 secondi), ma s’investirà maggiormente sull’ all news che potrà intercettare il pubblico del TgLa7 che s’informa sulla multipiattaforma. Inoltre nel prossimo futuro RaiNews raccoglierà le edizioni regionali”

    MOCKRIDGE – “In Italia c’è la maggior offerta tv in Europa, il maggior numero di tv e radio al mondo. Dire che qui non c’è libertà non è assolutamente vero. La competizione dell’offerta tv in Italia è la più forte in Europa. I livelli che abbiamo in Italia già oggi sono senza confronto”. “Mi dispiace – ha sottolineato Marano – che in alcuni partiti, ambienti politici, in alcuni ambienti, a volte passino certe idee, pare a volte che sia arrivato il liberatore. Chiamiamo le cose come stanno. Non abbiamo bisogno che qualcuno ci insegni questo aspetto, chi lo dice è perché la sera prima li abbiamo legnati sugli ascolti”.
    “Riteniamo comunque
    – ha aggiunto – che la competizione di Sky sia pericolosa sul free, io penso che la politica debba difendere alcuni grandi valori, difenderei. La Rai ha un canone limitato, ce la fa appena pagare tutto, diritti sportivi e giornalisti compresi. Forse dobbiamo avere maggior orgoglio. Che Sky abbia diritto a essere competitiva è legittimo, ma dire che noi non possiamo avere il diritto di allargare il mercato non è giusto, per loro l’unica cosa che conta è la cassa, ma la cassa non è in Italia”.
    (fonte: Digital-Sat.it, Ansa, Agi – 20 settembre 2010)

  • La scomparsa di Sergio Di Stefano, il ricordo di Ludovica Bonanome
    Venerdì scorso è scomparso a Roma l’attore e doppiatore Sergio Di Stefano, che molti ricorderanno sicuramente come voce di Hugh Laurie nelle prime sei stagioni del telefilm Dr. House – Medical Division.
    Ecco il ricordo di Ludovica Bonanome, funzionaria Mediaset che ha curato l’edizione italiana del suddetto telefilm.

Sergio Di Stefano è stato assolutamente unico nel trasmettere le mille sfaccettature della complessa personalità di Dr House e di tanti altri attori s’intende.

Lui aveva dentro un arcobaleno di sentimenti infiniti e riusciva sempre a farceli vivere. Uno per uno nitidamente.

Era davvero un grande professionista,un instancabile lavoratore,un uomo per nulla attaccato al danaro ma molto innamorato del suo lavoro. Sempre disponibile, sempre col sorriso.

Era una gran voce perche’ dietro c’era un uomo autentico che denunciava tutto senza avere mai paura. Era un grande interprete dei colori dell’anima perche’ viveva la vita con grande intensità.

Cercava di vivere in leggerezza, come giustamente dice l’attentissimo Gianni Galassi, chissà forse perché conosceva troppo bene il valore del dolore… non saprei comunque la sua era una leggerezza… “profonda”.

Sono certa che il grande successo della serie “Dr. House” lo dobbiamo alla sua interpretazione magistrale, straordinaria assolutamente indimenticabile.

Lo ringraziamo per tutto questo.

(fonte: AntonioGenna.net Blog)

  • Nuovi tronisti a “Uomini e donne”
    Al via martedì 15 settembre alle 14.45 su Canale 5 la 15esima stagione del talk dei sentimenti Uomini e donne. Sul trono due ragazzi che hanno partecipato la scorsa stagione: Andrea, 22 anni, ex corteggiatore e Samuele, 31 anni, ex tronista. Per il trono “L’amore non ha età” partrecipano Federico (31 anni) e Leonardo (28 anni). In studio ci sarà anche Angela favolosa cubista, esplosa con Italia’s Got Talent.
    Anche in questa occasione Maria De Filippi, anticipa i tempi e dopo aver raccontato giovani e anziani, porta in Tv una realtà sentimentale dei giorni nostri dove spesso alle dame adulte si accompagnano uomini più giovani. E allora ecco schierate tra le corteggiatrici sia donne di 40 anni sia donne di 20 anni.
    Terza opzione di Uomini e Donne è la versione dedicata agli adulti che torna a grande richiesta dopo l’exploit dello scorso anno dove Rosetta, 88 anni ha tenuto banco nel pomeriggio di Canale 5. Pomeriggio dedicato ai single e ai separati o vedovi che cercano l’amicizia, il divertimento, la compagnia e perché no anche l’amore.
    In studio new entry della versione “over” la signora Angela favolosa cubista, nota ai più come favolosa cubista (cliccatissima protagonista del web e della prima edizione di Italia’s Got Talent).
    (fonte: TgCom, 20 settembre 2010)

SPAZIO REALITY

  • “X Factor” 2010: Anna Tatangelo rimprovera Dorina
    Dopo la tensione con Nevruz a X Factor, Dorina affronta anche la sua caposquadra Anna Tatangelo che la mette in riga. “Non sono né tua sorella né un’amica, ok? – ha sbottato Anna -. Tu sei qui ed è stato merito mio e ti ho scelta davanti a tanti ragazzi che avevano il sogno di entrare qui dentro. Il tuo giudice sono io e se non ti sta bene bene, se no vai fuori”.
    D’altronde la Tatangelo deve in qualche modo cercare di salvare se stessa e Dorina dall’impietoso responso del televoto che ha mandato in nomination e poi eliminato Alessandra e Sofia.
    Facchinetti al termine della scorsa puntata ha chiesto alla Tatangelo se il pubblico in realtà stesse punendo lei e non le cantanti. Anna ha deciso così di continuare a puntare sul suo “cavallo di razza” Dorina, ma di contenere la sua esuberanza dicendole: “Devi fare quello che ti dico per conquistare il pubblico e non ti devi mettere in competizione con me”. Ci riuscirà la cantante di origine albanese?
    IN ARRIVO IL PRIMO NUOVO INGRESSO – OSPITI: SKUNK ANANSIE
    Il 21 settembre su RaiDue in prime time la terza puntata di X Factor. Ospiti internazionali della serata gli Skunk Anansie, sul palco con il nuovo singolo “My Ugly Boy”.
    Trepidante l’attesa per il primo nuovo ingresso della quarta edizione: domani infatti, il pubblico sovrano deciderà quale tra i 4 nuovi sfidanti (uno per categoria) entrerà in gara.
    Questi i brani assegnati 16-24 RAGAZZI: Davide “Feel the earth move” di Carole King,  Ruggero “Tu vuò fà l’americano” di Renato Carosone, Stefano “Buonanotte fiorellino” di Francesco De Gregori; 16-24 RAGAZZE: Dorina “Un ‘emozione da poco” di Anna Oxa; 25+: Manuela “I never fall in love again” di Burt Bacharach, Nathalie “Piccolo uomo” di Mia Martini,  Nevruz “Lithium” dei Nirvana; GRUPPI VOCALI: Borghi Bros “Piazza Grande” di Lucio Dalla, Effetto Doppler “Don’t stop me now” dei Queen, Kimera “Polvere” di Enrico Ruggeri.
    (fonte: TgCom, 20 settembre 2010)

All’asta i cimeli di “Lost”

In vendita mille oggetti della serie tv

La “Lost mania” non conosce confini anche se ormai la popolarissima serie televisiva ha chiuso i battenti. Il 20, 21 e 22 agosto oltre mille oggetti di scena verranno messi all’asta che si terrà al Barker Hangar dell’aeroporto di Santa Monica, in California. Chi vorrà aggiudicarsi un pezzo di fusoliera, i sedili dell’aereo oppure un abito da naufrago, potrà farlo da tutto il mondo con offerte via Internet.

Ce n’è per tutte le tasche: si va oggetti in vendita per pochi dollari come le lattine di birra a pezzi decisamente più impegnativi come il pulmino vintage bianco e azzurro della Volkswagen usato dagli scienziati del progetto “Dharma” in vendita tra gli 8 e i 12mila dollari”. Sul sito della casa d’arte (www.profilesinhistory.com) ci sono tutti gli oggetti usati sul set di Lost ordinati a seconda del personaggio cui sono appartenuti e una descrizione.

Ce n’è per tutti i gusti: basta consultare il catalogo, o meglio i sei cataloghi: uno per annata, tutti in vendita e scaricabili online. I fan sembrano scatenati e si pensa che le offerte per i singoli pezzi raggiungano cifre da capogiro.

Commenti»

1. zia-assunta - 20/09/2010

Italia 1 senza avversari perchè perde sempre.

cescocesto - 20/09/2010

ma infatti. poi cosa c’entra x-factor? di tutti gli esempi di trasmissioni di rai2 che poteva fare, proprio XF?
vai a casa, tiraboschi.

2. enry - 20/09/2010

Tiraboschi fa ridere… adesso salta fuori che Italia 1 va ancora bene perchè ha un target tutto suo.. allora che vada sul satellite!
Sai caro, se contasse solo il target “ragazzine brufolose che amano il Mondo di Patty” anche CW potrebbe dire di essere “senza avversari”.
Domani (22 settembre, altro che 15) parte U&D… un po’ di sano trash in arrivo, in attesa del GF.

X Factor… Dorina mi sta troppo sulle balls, se la tira troppo. Fly down cara.
Orrende quasi tutte le canzoni assegnate… siamo nel 2010 cazz, non si può far cantare a dei ventenni ste robe…

Raymond - 21/09/2010

ti quoto su Dorina al 100%

ABREdoskoi - 21/09/2010

io ho visto solo la prima di Xfactor quindi non mi ricordo quasi nessuno dei cantanti, ma leggendo gli articoli ‘sta Dorina mi sta già qua…
Vedremo stasera.
Fly down… bellissima!! E’ una vita che non lo sentivo!

enry - 21/09/2010

eheh! ;-)

3. pali - 21/09/2010

rai5… che sia la volta buona?

4. pali - 21/09/2010

marano ha anche detto che da ottobre i canali rai (penso rai1 2 e 3) avranno nuove grafiche… era ora!!!

5. vale.o - 21/09/2010

Secondo Tiraboschi X Factor non è un programma per giovani e lo accosta a quelli di Guardì. Della serie “non so più cosa dire e le sparo grosse”!

6. alef - 21/09/2010

Tiraboschi senza avversari nel cambiare un giorno si e l’alropue il palinsesto. All Stars lo chiudono alla seconda puntata XD

alef - 21/09/2010

Tiraboschi senza avversari nel cambiare un giorno si e l’altro pure il palinsesto. All Stars lo chiudono alla seconda puntata XD


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: