jump to navigation

DVDcartoons #64 – “Dante’s Inferno – Un poema animato” 26/09/2010

Posted by Antonio Genna in Animazione, Cinema e TV, DVD, DVDcartoons, Videogame.
trackback

DVDcartoonsQuesto spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, propone recensioni di prodotti animati non giapponesi, realizzati dall’America all’Europa (Italia compresa). I prezzi sono puramente indicativi.
Questa volta presento il DVD che contiene il film d’animazione “Dante’s Inferno – Un poema animato” (titolo originale “Dante’s Inferno: An Animated Epic”), prodotto nel 2010.

Titolo: “Dante’s Inferno – Un poema animato”
Numero di dischi: 1
Spazio occupato sul disco: 6,43 Gbyte
Regia: Shukou Murase, Yasuomi Umetsu, Mike Disa, Victor Cook, Jong-Sik Nam, Sang-Jin Kim, Lee Seung-Gyu Interpreti: Graham McTavish, Steven Blum, Vanessa Branch, Peter Jessop
Sceneggiatura: Brandon Auman
Produzione: Starz Media, Film Roman, EA Entertainment, Visceral Games
Distribuzione: Sony Pictures Home Entertainment
Prezzo indicativo: 14,90 €
Data di pubblicazione: 22 settembre 2010
Formato video: 16:9 (1,85:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital 5.1), inglese (Dolby Digital 5.1)
Lingue sottotitoli: italiano, inglese
Durata complessiva: 84 minuti circa

Ecco la presentazione degli episodi indicata sulla copertina del DVD:

Limbo, Lussuriosi, Golosi, Avari, Iracondi, Eretici, Violenti, Fraudolenti, Traditori.Questi sono i nove gironi infernali resi famosi da Dante Alighieri nel suo capolavoro, La Divina Commedia. Dante’s Inferno – Un poema animato vi porterà in un viaggio tormentato attraverso l’Inferno mentre Dante affronta le forze del male, uccidendo demoni e mostri per salvare la sua amata Beatrice dalle grinfie del signore degli Inferi, Lucifero.
Questo film è tratto dall’omonimo gioco di gran successo della Electronic Arts ed è raccontato attraverso gli occhi di grandi registi, tra cui i team creativi che hanno realizzato alcuni dei film d’animazione più innovativi di tutti i tempi. 6 registi, 6 terrificanti visioni dell’Inferno, un’avventura epica mozzafiato!

Alcuni contenuti speciali, in versione originale:

  • 5 storyboard animati: “L’inseguimento di Beatrice” (3 minuti), “Caronte” (2 minuti), “Dante accoltella Farinata” (2,5 minuti), “La lotta contro Francesco” (2,5 minuti), “Le adulatrici lussuriose” (2 minuti)

Da “Dante’s Inferno”, popolarissimo videogame che è ambientato addirittura nell’Inferno narrato nella “Divina Commedia” di Dante Alighieri, con opportune variazioni e aggiunte, arriva il lungometraggio animato che riprende in modo abbastanza fedele la trama del gioco: un’importante modifica si trova proprio all’inizio del gioco, con Dante (doppiato da Luca Ward) di ritorno dalla Crociata, ma senza la falce rubata alla Morte, né la croce purpurea cucita sul petto, che tornato a casa trova il corpo senza vita del padre. Temendo per la sorte della sua amata Beatrice, Dante comincia a cercarla e la trova ferita a morte: prima di spirare, Beatrice chiede al suo promesso sposo se durante la guerra l’abbia tradita: Dante mente e giura di aver mantenuto la promessa fattale di stare lontano dai piaceri della carne, ma quando l’anima di Beatrice cerca di raggiungere il Paradiso è Lucifero in persona ad impedirglielo, conducendola con sé in Inferno. Ha inizio così il viaggio di Dante, che sarà anche un tentativo di redenzione per i peccati che l’uomo ha commesso a Gerusalemme. L’epica avventura animata è stata affidata a sette registi diversi, ognuno dei quali ha dato un proprio stile al film nel proprio spezzone: la parte iniziale è più fedele alla grafica del videogame, mentre pezzi successivi, come quelli ambientati nei gironi della lussuria, della gola e dell’avidità, hanno stili grafici abbastanza diversi. Elevato il tasso di violenza, molto ben scritta la sceneggiatura che cerca di restituire, ancor più nel curato doppiaggio italiano, l’atmosfera della Commedia di Dante. Il film è presentato in un buon DVD distribuito da Sony Pictures HE: molto buono sia il comparto audio che quello video, poco da segnalare sul versante extra che comprende appena cinque animatic in versione originale.

Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: