jump to navigation

Graphic novel – “Logicomix” 30/09/2010

Posted by Antonio Genna in Fumetti, Libri, Scienza e tecnologia.
trackback

E’ da poco arrivato in libreria un volume davvero speciale: si tratta di “Logicomix” (Ugo Guanda Editore; traduzione di Paola Eusebio, prefazione di Giulio Giorello; 352 pagine, prezzo di copertina 23 €), scritto da Apostolos Doxiadis (studioso di matematica alla Columbia University) e Christos H. Papadimitriou (professore di informatica alla University of California di Berkeley) con i disegni di Alecos Papadatos e i colori di Annie Di Donna. Il volume, scritto in inglese, è stato successivamente tradotto dagli autori in lingua greca per la sua prima pubblicazione mondiale avvenuta proprio in Grecia.
Il romanzo grafico ripercorre la storia della ricerca dei fondamenti della matematica: personaggio principale è il logico e matematico gallese Bertrand Russell (premio Nobel per la letteratura nel 1950), le cui vicende biografiche e accademiche sono raccontate attraverso un lungo flashback e si alternano a brevi discussioni degli autori (Doxiadis, Papadimitriou e altri) sull’opera stessa e sulle difficoltà di rappresentare l’informatica e la logica a fumetti.
La vicenda a fumetti di Russell inizia nel bel mezzo della Seconda Guerra Mondiale, e le vicende personali dell’uomo si intrecciano a quelle dello scienziato, in compagnia di grandi pensatori del XX Secolo come Ludwig Wittgenstein, Georg Cantor, G. E. Moore, Alfred North Whitehead, David Hilbert, Gottlob Frege, Henri Poincaré, Kurt Gödel e Alan Turing. Russell funge da narratore della storia: uomo molto sensibile ed introspettivo, Russell era un filosofo e un pacifista, ma anche una delle figure più importanti della ricerca fondazionale. Una storia parallela, ambientata nell’Atene dei giorni nostri, segue il disaccordo degli autori sul significato della storia, stabilendo la ricerca fondazionale come la quintessenza di un’avventura moderna.
Il volume è completato da un interessante glossario, che offre informazioni aggiuntive sui personaggi e sulle loro idee, e da una bibliografia di opere consigliate dagli autori per approfondire gli argomenti trattati.

Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: