jump to navigation

Edicola – “xL” #59, ottobre 2010: “Buon compleanno supereroi” o “Romanzo criminale 2”? 01/10/2010

Posted by Antonio Genna in Fumetti, Musica, XL.
trackback

xLDi seguito presento la doppia copertina, l’elenco dei contenuti e l’editoriale del direttore del numero 59 – Ottobre 2010 del magazine “xL”, mensile di musica, cinema, fumetti, spettacolo e moda edito da Gruppo Editoriale L’Espresso, da ieri in vendita in edicola al prezzo di 2,50 €.

Supereroi contro supercattivi. Sono loro i protagonisti delle due copertine di XL di novembre rispettivamente dedicate al 75esimo anniversario della DC Comics e alla seconda e ultima stagione della serie tv Romanzo Criminale.

Per festeggiare il compleanno della casa editrice di Superman, Batman & Co., XL ha ripercorso la storia dei supereroi in Italia tra censure fasciste e proteste anti Usa e pubblica in esclusiva la testimonianza dell’ex presidente della Dc Comics, Paul Levitz, che racconta l’epopea dei suoi eroi anche attraverso alcune tavole significative.

E per concludere le celebrazioni XL invita i suoi lettori al festival Lucca Comics & Games dove il magazine di Repubblica, all’interno del suo stand, ospiterà tra gli altri anche i disegnatori italiani dei supereroi Usa.

Dai paladini del bene a dei veri cattivi: alla vigilia della messa in onda della seconda e ultima stagione della serie più cult d’Italia (e non solo), Romanzo Criminale, ispirata alla vera storia della Banda della Magliana, XL è andato sul set per incontrare il Freddo, il Dandi e il resto del cast.

E l’autore del romanzo che ha dato il via alla saga prima cinematografica e poi televisiva, Giancarlo De Cataldo, ha scritto in esclusiva per XL la vera storia dell’organizzazione criminale che per anni ha insanguinato Roma.

XL a Venezia ha incontrato e intervistato uno dei protagonisti della serie, il Freddo Vinicio Marchioni, che ha ricevuto una menzione speciale alla Mostra del Cinema per la sua interpretazione in 20 Sigarette, il film di Aureliano Amadei, uno dei superstiti della strage di Nassiriya, che racconta la sua storia.

Tra cinema e musica: Federico Zampaglione ha diretto un film distribuito in tutto il mondo (Shadow) e ora ricomincia dai Tiromancino. Con il nuovo disco, L’essenziale, mixato a Los Angeles dove La Bestia lo ha raggiunto e importunato nel suo stile.

E mentre Zampaglione subiva gli attacchi della Bestia, sempre negli Usa una delle band più importanti del momento, i Kings Of Leon, venivano attaccati da uno stormo di volatili che ha impedito loro di portare a termine un concerto. XL ne racconta i particolari e molto altro alla vigilia dell’uscita del nuovo album, Come Around Sundown.

Tra gli arti artisti intervistati da XL: Antony & The Johnsons, Ben Folds & Nick Hornby, Gaslight Anthem, Ministri, Massimo Volume, Dargen D’Amico, One Dimensional Man, Nobraino e gli outsider MGZ e Wolfango.

Nella sezione Movimenti, un estratto di Nero, autobiografia di un neonazista guarito, un libro scritto con sangue e lacrime che racconta la vita di Frank Meeink, skinhead Usa che ha ispirato anche il film American History X con Edward Norton.

E poi, Fino all’ultimo round, una nuova docu-fiction che svela il mondo degli azzurri di boxe in ritiro ad Assisi tra sogni di gloria olimpica e vite difficili da cui fuggire. XL è andato sul set a incontrarne i protagonisti.

Tra gli incontri di XL anche quello con Alex Rigopulos, “padre” dei giochi musicali come Guitar Hero. Per restare sulla cresta dell’onda ha deciso di dare il via a una vera rivoluzione che comincia con il terzo capitolo di Rock Band e che ha raccontato a XL.

Come ogni mese, poi, la sezione Tekno presenta le nuove tecnologie, i videogiochi (Enslaved)e i motori, con Grand Test Auto.

Glam offre le tendenze della moda mentre il viaggio di questo mese racconta il lago siberiano Baikal.

Tra gli editorialisti di sempre, Carlo Lucarelli, Niccolò Ammaniti, Bruce Sterling, il Trio Medusa, Boosta, Carmen Consoli e Mika che ogni mese in Pop Up! offre il suo particolare punto di vista su arte, attualità, e sentimenti.

Mondo, infine, racconta le città più calde attraverso le testimonianze dei nostri corrispondenti.

A seguire, l’editoriale del direttore Luca Valtorta.

È sempre tempo di supercriminali, in Italia e non solo. Un po’ meno purtroppo di supereroi.

Infatti, forse non a caso,delle due copertine di XL quella sui criminali è ispirata a un fatto vero, le vicende della Banda della Magliana, mentre quella dedicata ai supereroi riguarda il mondo della fantasia (e meno male che c’è sempre la possibilità di rifugiarsi lì quando proprio non ce la si fa più).

Il motivo per cui abbiamo dedicato una copertina a Romanzo Criminale è legata al maggiore impegno che XL sta mettendo sul nuovo cinema italiano (e sulle nuove serie tv di qualità) che lo scorso mese ci ha portato alla Mostra del Cinema di Venezia con un reportage sul nostro Facebook che è stato molto apprezzato (un migliaio di nuovi iscritti in più nei giorni della Mostra).

E con una festa “cinematica” con Violante Placido e i Calibro 35, band che reinterpreta le colonne sonore di quel cinema di genere tanto amato da Tarantino (vedi a pag. 105).

Così, come promesso, questo mese ecco una serie di interviste (da pag. 96) a Alessandro Roja (Dandi), Francesco Montanari (Libanese) e Vinicio Marchioni (Freddo) che ci parla anche della sua magistrale interpretazione in 20 sigarette (a pag.110).

La cosa che ci piace di questi giovani attori è che, a differenza di quello che in Italia si è sempre portati a pensare, stanno arrivando al successo dopo molti anni di duro lavoro nelle scuole di recitazione e in teatro, sono bravi e non si sentono superstar, cosa, in tempi di crisi, molto apprezzabile.

E che forse l’aria sia cambiata lo dimostra anche la vittoria del bel film di Sofia Coppola, Somewhere, a Venezia: non il solito fighettismo “supercool” che esalta il penoso mito “sesso, droga e rock’n’roll” ma un film sul vuoto, sulla perdita di identità e del senso della vita da star.

È tempo di smetterla di invidiare la fatuità triste di questi “miti” e di tornare a pensare al successo come ricompensa di un impegno senza scorciatoie: la rivoluzione di domani nascerà da qui.

E se i nuovi supereroi sono quelli che si danno da fare, vi invitiamo a incontrarli al Festival di Lucca XL (vedi a pag. 124): sono i disegnatori che abbiamo invitato allo stand di per celebrare i 75 anni della DC Comics a cui abbiamo dedicato la nostra seconda copertina.

Voi quale preferite?

Infine, l’elenco dei contenuti del numero.

POSTA
La Posta

Il meglio del mese di Emiliano Coraretti

Mondo

Flashback

Futurama di Bruce Sterling

La Nera di Carlo Lucarelli

I Love Zombies di Niccolò Ammaniti

Pop Up! di Mika

Cartoline di Carmen Consoli

I Mostri contro il Trio Medusa

VOLUME
ZOOM

Federico Zampaglione di Roberto Croci aka La Bestia

Kinkg of Leon di Barry Nicolson

Antony & the Johnsons di Gianni Santoro

Ben Folds-Nick Hornby di Deborah Ameri

Gaslight Anthem di Giulio Brusati

Ministri di Stefano Gilardino

Massimo Volume di Claudia Franco

MGZ di Valerio Mattioli

Wolfango di Lorenza Biasi

Dargen D’Amico di Christian Zingales

One Dimensional Man di Stefano Gilardino

Nobraino di Gianni Santoro

The Watcher di Valeria Rusconi

HITS

Playlist di Emiliano Coraretti

Classic Cover di David Vecchiato

VIDEODROME
What’s Up

Romanzo Criminale di E. Del Frate, V. Mattioli, D.Malara, Giancarlo De Cataldo

20 Sigarette di Valeria Rusconi e Luca Valtorta

Buried di Diego Malara

Haven di Roberto Croci

The Cult

I Supereroi DC Comocs di Paul Levitz, DiegoMalara, Luca Raffaelli

Strisce di AlePOP, Corradi, Creanza, Diavù, Giacon, Giorgini, Maicol e Mirco, Tuono Pettinato

Rocky di Martin Kellerman

Toys di David Vecchiato

MOVIMENTI
Fino all’ultimo round di Emanuela Del Frate

Ero un nazista di Frank Meeink e Marco Philopat

Rammellzee di Gomma

Le luci nelle case degli altri di Chiara Gamberale

Viaggi: Lago Baikal di Gianni Santoro

On the Road di Claudia Franco

TEKNO
Rock Band 3 di Sergio Pennacchini

Enslaved di Roberto Magistretti

Geek World

HI-CONNECTIONS a cura di Jaime D’Alessandro

Grand Test Auto a cura di Alessandra Roncato

PIT STOP di Paolo Volpato

GLAM
Moda: SUPERBIKE

John Richmond di Lorenza Biasi

DETTAGLI Militare, Sport, Caccia grossa, No Ordinary World

Beauty Case

SELECTER
MUSICA Kings Of Leon, Antony & The Johnsons, Sufjan Stevens, Neil Young, Brandon Flowers, Skunk Anansie, Manic Street Preachers, Of Montreal, Lele Battista, Massimo Volume, David Gray

Risrampe

Live

La guida Criminal Movies

Fumetti

Libri

DVD Cinema

Internet

Games

Piombo Diario della crisi: le storie “da una dimensione a lato” raccontate da Boosta dei Subsonica

Recensioni! Recensioni! Dischi nuovi e vecchi, libri, clip, giochi, film, dvd

La psicoposta

Commenti»

1. Ilario - 09/10/2010

numero fantastico!!

2. ilariofa - 18/11/2010

Finalmente stasera la vendetta della banda avrà inizio..


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: