jump to navigation

DVDfilm #528 – “Psyco” (Blu-ray Disc) 02/10/2010

Posted by Antonio Genna in Blu-ray Disc, Cinema e TV, DVDfilm, Film.
trackback

Questo spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, si propone di recensire film recenti e meno nuovi. Blu-ray DiscI prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame il Blu-ray Disc del film thriller “Psyco” (titolo originale “Psycho”), un capolavoro in bianco e nero di Alfred Hitchcock uscito nelle sale italiane il 24 novembre 1960, che qui torna a risplendere in una nuova edizione a 50 anni dalla sua uscita.

Titolo: “Psyco”
Numero di dischi: 1
Regia: Alfred Hitchcock
Sceneggiatura: Joseph Stefano
Musiche: Bernard Herrmann
Produzione: Shamley Productions
Distribuzione: Universal Pictures Italia
Prezzo indicativo: 19,90 €
Data di pubblicazione: 25 agosto 2010
Cast: Anthony Perkins, Vera Miles, John Gavin, Janet Leigh, Martin Balsam, John McIntire, Simon Oakland, Frank Albertson, Pat Hitchcock, Vaughn Taylor, Lurene Tuttle
Formato video: 1080p High Definition 16:9 (1,85:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Surround 2.0), inglese (DTS-HD Master Audio 5.1), francese (Dolby Surround 2.0), tedesco (Dolby Surround 2.0), spagnolo (Dolby Surround 2.0), giapponese (Dolby Surround 2.0)
Lingue sottotitoli: italiano, inglese per non udenti, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, danese, olandese, finlandese, norvegese, svedese, greco, giapponese, cinese, coreano
Durata del film: 109 minuti circa

Ecco la presentazione del film indicata in un comunicato del distributore:

Dopo 50 anni dalla sua uscita, il leggendario capolavoro di Alfred Hitchcock rivive in alta definizione, con un’edizione ricca di contenuti speciali. Anthony Perkins è lo psicotico Norman Bates, la cui vecchia casa buia con annesso motel non è certo il luogo ideale in cui passare una serata tranquilla. Lo scoprirà a sue spese Marion Crane (Janet Leigh), la sventurata turista il cui viaggio termina tragicamente con la celeberrima scena della doccia.

Numerosissimi contenuti speciali in versione originale sottotitolata in italiano:

  • Commento audio al film di Stephen Rebello, autore di “Alfred Hichcock ed il making of di Psyco”
  • “Il Making Of” (94 minuti)
  • “All’ombra del maestro: l’eredità di Hitchcock” (26 minuti)
  • “Hitchcock/Truffaut”, estratti da un’audio-intervista del 1962
  • “Cinegiornale: l’uscita di Psyco”
  • “La scena della doccia”, con e senza musica
  • “La sequenza della doccia: gli storyboard di Saul Bass”
  • “Note di produzione”
  • “Gli archivi del film”, galleria di immagini scattate sul set
  • Poster
  • Locandine
  • Fotografie pubblicitarie e del dietro le quinte
  • “Il sonoro di Psyco”, il processo di rimasterizzazione per creare un mix 5.1 a partire dall’audio mono utilizzando la tecnologia Audionamix (10 minuti, unico contenuto extra in HD)
  • Trailer cinematografico
  • Trailer della seconda distribuzione
  • “Alfred Hitchcock presenta”, episodio “Come servire un agnello”

Dopo la presentazione all’ultimo Festival del cinema di Cannes, approda in una splendida e curatissima edizione Blu-ray (distribuita da Universal) il capolavoro di Alfred Hitchcock, che negli Stati Uniti arriverà soltanto tra qualche settimana, con due mesi di ritardo dall’uscita europea. Un vero caposaldo della cinematografia del regista, ma anche dell’intera storia del cinema, ricchissimo di tensione ed ottimamente costruito (vedi in particolare la scena della doccia). Nonostante l’età della pellicola, e la quantità di grana che ovviamente si è accumulata nel tempo sulla pellicola, “Psyco” risplende in alta definizione, e guardandolo in lingua originale si potrà anche apprezzare il nuovo mix audio inglese DTS-HD 5.1 in cui risalta ancora di più la colonna sonora di Bernard Herrmann (l’audio italiano è invece, analogamente a quello delle altre lingue incluse, semplicemente sterefonico). I contenuti extra sono quasi tutti in Standard Definition, e già presenti nella Collector’s Edition in DVD realizzata nel lontano 1998 negli Stati Uniti: eccellenti il lungo documentario sulla realizzazione, con interviste allo sceneggiatore Joseph Stefano, alle attrici Janet Leigh e Pat Hitchcock (figlia del regista), al montatore Paul Hirsch, all’assistente alla regia Hilton A. Green e alla costumista Rita Riggs; tra l’altro, sono presenti uno speciale sull’eredità lasciata da Hitchcock al cinema, un esame di quanto sia risultata importante la colonna sonora di Herrmann per la scena della doccia, un interessante commento audio, estratti di un’audio-intervista tra Hitchcock e il maestro del cinema francese Truffaut, gallerie di poster e immagini e trailer vari, ed uno tra i migliori episodi della serie antologica realizzata dal regista per il piccolo schermo, “Alfred Hitchcock presenta”; come unico extra nuovo, ed in alta definizione, uno speciale sul restauro della traccia audio originale.

Commenti»

1. ABREdoskoi - 02/10/2010

che figo, fa venire la pelle d’oca solo a pensarlo!
Potrei prenderlo prima o poi. Io vidi il film da piccolo dopo che degli spezzoni vennero usati dalla Fiat per degli spot.
Chissà perchè manca un’acca al titolo italiano, non l’ho mai capito… Vuoi che la gente leggesse Psaiscio? Non credo nemmeno leggesse Psaico al tempo…
Mi ricordo la musica usata anche in Springfield Files


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: